Carlo Goldoni
1707 Nasce a Venezia Studia legge a Pavia Viene espulso dal collegio dei Gesuiti, per una satira contro le donne pavesi Si laurea in legge
E’ avvocato a Venezia, poi si sposta a Milano Si unisce alla compagnia di Giuseppe IMER e torna a Venezia (1734-’39)
Evoluzione della produzione teatrale: MOMOLO CORTESAN: scrive la parte del protagonista DONNA DI GARBO: scrive l’intera commedia PAMELA NUBILE: abolisce le maschere
1748- 1752: Teatro S.Angelo – Compagnia MEDEBAC Compone: LA VEDOVA SCALTRA LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO LA BOTTEGA DEL CAFFE’
1753 – 1762: Teatro S.Luca – Compagnia Vendramin Polemiche con Pietro Chiari e Carlo Gozzi Compone: LA LOCANDIERA GLI INNAMORATI I RUSTEGHI: abolizione dei servi – revisione del mito borghese
LE BARUFFE CHIOZZOTTE (tabernaria, corale: protagonista è il popolo di pescatori) LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA UNA DELLE ULTIME SERE DI CARNEVALE: allusione alla prossima partenza per Parigi
1762 a PARIGI lavora per la Comédie Italienne (scenari e canovacci per un teatro dominato dalla commedia dell’arte)
1771: impone a Parigi una commedia interamente scritta: LE BORROU BIENFAISANT (Il burbero benefico)
Scrive i MEMOIRES
Muore nel 1793
Ispira Diderot, è ammirato da Lessing e Voltaire