La morte di Giovanni Battista

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La morte di Giovanni Battista Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista I due banchetti Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista Mt. 14 : I due banchetti Mt. 14,13-21 La condivisione dei pani Un banchetto allestito dal POTERE che genera MORTE Un banchetto allestito dall’AMORE che genera VITA “Tetrarca”: chi aveva l’autorità su un quarto della terra d’Israele [1] In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. [2] Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!». [3] Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo. [4] Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla con te!». L’identificazione tra Gesù e Giovanni Battista morto, nasce dalla credenza popolare secondo cui il martire assassinato in maniera ingiusta sarebbe risorto Gli stessi verbi si ritroveranno nella Passione di Gesù. La morte del Battista già la prefigura. Giovanni non ha rimproverato ad Erode di aver ripudiato la prima moglie o di essere poligamo, poiché erano situazioni permesse dalla Bibbia, ma che si è preso la moglie del fratello, azione condannata dal Libro del Levitico (Lv. 18.16) 14 - 1

La morte di Giovanni Battista Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista Erodiade e “la festa del morto” ERODE IL GRANDE ARISTOBULO FILIPPO ERODE ANTIPA Fratelli / Fratellastri Figlia Moglie Concubina ERODIADE il tetrarca ha una concubina per moglie, che, allo stesso tempo, è sua cognata e sua nipote: peggio di così non poteva fare. Donna molto ambiziosa, causerà la rovina di Erode Antipa e sarà uccisa insieme a lui da Caligola Lo stesso capiterà con Gesù; il Sinedrio, decise di ucciderlo, ma di nascosto per evitare tumulti nel popolo [5] Erode, benché volesse farlo morire, ebbe paura della folla perché lo considerava un profeta. Secondo Giuseppe Flavio, l’assassinio del Battista aveva un motivo politico; Erode aveva paura che l’attrazione che il Battista esercitava sul popolo, potesse dar luogo ad insurrezioni, mettendo a rischio la sua posizione. A Matteo interessa evidenziare l’opera del Battista: non una denuncia moraleggiante, ma del connubio tra POTERE e RELIGIONE che mantiene il popolo sottomesso In greco esistono due termini per indicare il giorno della nascita di una persona: [6a] Quando fu il compleanno di Erode, GENETLIACO (Il nostro compleanno) Per indicare il “compleanno” di Erode, Matteo usa “ghenesia”. Si può quindi tradurre “il giorno della sua commemorazione di defunto” Commemorazione della nascita di una persona defunta GHENESIA 14 - 2

La morte di Giovanni Battista Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista La figlia anonima e sottomessa Che la figlia di Erodiade, che è una principessa, ballasse in pubblico, è inverosimile. Per queste occasioni venivano chiamate delle ballerine prostitute. Si tratta di un’umiliante adulazione del potere. [6b] la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode Attraverso le danze, tipico compito delle ballerine prostitute, Matteo richiama il tema della prostituzione del popolo di confronti di Dio. La scena richiama la storia biblica Ester e del re Assuero (Est. 5-7). Nel libro omonimo, Ester, durante un banchetto in onore del re Assuero, lo seduce per salvare il popolo da morte. In questo caso la figlia di Erodiade non seduce, ma si prostituisce, e non per salvare, ma per uccidere un innocente. E’ una figura priva di carattere, non ha una volontà propria, e deve chiedere alla madre che cosa vuole. Attraverso l’anonimato della figlia, Matteo ci presenta la situazione del popolo, pronto a prostituirsi pur di rimanere attaccato ai rappresentanti del potere In un racconto in cui tutti hanno un nome, solo la figlia è anonima. Da Giuseppe Flavio si sa che è il nome è “Salomè”, ma i vangeli lo tacciono perché è un personaggio rappresentativo. Da questo momento il racconto si sposta su un PIANO RAPPRESENTATIVO. Scompaiono i nomi propri: la figlia continuerà a non avere nome, Erode sarà il “re”, Erodiade la “madre”. L’evangelista introduce un SENSO FIGURATO del racconto. Il piano di Erodiade per eliminare Giovanni, richiama il piano di un’altra donna nella Bibbia, famosa per la sua violenza: Gezabele (1Re 19,2). Anche lei tentò di eliminare Elìa perché denunciava la sue prostituzioni con il re Acab [7] che egli le promise con giuramento di darle quello che avesse chiesto. [8] Ella, istigata da sua madre, disse: «Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista». La figlia non ha personalità e, infatti, è la madre ad istigarla affinché chieda la testa del Battista 14 - 3

La morte di Giovanni Battista Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista Un macabro pasto il titolo “re” fa di Erode l’antagonista di Dio, il vero re d’Israele. [9] Il re si rattristò, ma a motivo del giuramento e dei commensali ordinò che le venisse data [10] e mandò a decapitare Giovanni nella prigione. [11] La sua testa venne portata su un vassoio, fu data alla fanciulla e lei la portò a sua madre. Nel giorno in cui si festeggia un compleanno con relativo banchetto, e si celebra per il dono della vita, Erode la vita la toglie a Giovanni e la offre come pasto, ai propri commensali. Erode è presentato come rappresentante del potere che si mantiene nutrendosi di morte e di violenza. Tra il proprio prestigio e la vita di un innocente, sceglie il primo. Un compleanno è celebrato all’insegna della gioia e della festa; questo banchetto finisce all’insegna della tristezza, coerentemente ad una ricorrenza funebre Il termine “fanciulla” indica una ragazza in età da marito (come la figlia di Giàiro) ed è immagine del popolo, che è pronto per le nozze con il suo Dio, ma che si prostituisce al potere. Nel banchetto, l’unica portata, l’unico piatto, è la testa decapitata di Giovanni; un menù macabro. Il potere serve come cibo, su un “vassoio”, alla giovane e a sua madre, la testa di un morto. In un mondo di morti, si cibano di morti. [12] I suoi discepoli si presentarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informarne Gesù. I discepoli di Giovanni prendono e seppelliscono il cadavere: anche per loro è tutto finito; un cadavere non ha vita, né futuro. Gesù ha parlato della morte del chicco di grano (Gv.12,24). Questo seme diventa frumento per la vita nell’episodio seguente, che avrà il pane al centro, dove è presentato il secondo banchetto presente nel capitolo 14 - 4

La morte di Giovanni Battista Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista Il senso figurato del brano Il brano presenta tre personaggi rappresentativi ERODE ANTIPA ERODIADE LA FIGLIA Re straniero, non della stirpe di Davide Per conservare il potere, si allea con il re illegittimo a danno del popolo Senza nome, personalità e volontà RAPPRESENTA IL POTERE ILLEGITTIMO, CONTRARIO ALLE PROMESSE DI DIO RAPPRESENTA LA CLASSE DIRIGENTE EBRAICA INFEDELE A DIO RAPPRESENTA IL POPOLO SOTTOMESSO E MANIPOLATO DALLA CLASSE DIRIGENTE L’aristocrazia ebraica è più implacabile del potere politico, ha un minor rispetto di Dio, e non esita a prostituire il popolo, di cui si occupa solo per utilizzarlo L’immagine della figlia mostra un popolo i cui sforzi sono volti ad assecondare i potenti, rinunciando alla propria dignità La denuncia dell’unione illegittima di Erode ed Erodiade, serve da sfondo per mostrare l’infedeltà a Dio da parte dei dirigenti ebraici; Giovanni non ha denunciato solo l’immoralità personale di Erode, ma il connubio tra i dirigenti ebraici e il potere romano La morte del Battista sono frutto dell’istigazione del potere ebraico, e il potere politico ne è stato lo strumento 14 - 5

La morte di Giovanni Battista Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista Parallelo con la “figlia di Giàiro” LA FIGLIA DI ERODIADE E LA FIGLIA DI GIAIRO FIGLIA DI ERODIADE FIGLIA DI GIAIRO ERODIADE GIAIRO Sono definite “Figlia” (Mc. 5,35 ; 6,22) e “ragazza” (Mc. 5,41-42; 6,28) RAPPRESENTANO LA CLASSE DIRIGENTE Sono entrambe senza nome proprio Erodiade usa la figlia per il suo proposito di morte Giàiro desidera la vita per la figlia RAPPRESENTANO IL POPOLO SOTTOMESSO ALLA CLASSE DIRIGENTE Sono “ragazze da marito”. Rappresentano la parte d’Israele destinata al vero sposo Rappresenta la classe dirigente ebraica infedele a Dio, in senso figurato “adultera” che ha abbandonato il suo vero sposo 14 - 6

La morte di Giovanni Battista Mt. 14,1-12 La morte di Giovanni Battista Parallelo con la Passione di Gesù LA MORTE DI GIOVANNI BATTISTA E LA PASSIONE DI GESU’ ERODE PILATO ERODIADE SOMMI SACERDOTI FIGLIA FOLLA Entrambi sono convinti che il prigioniero è innocente Il popolo, come la figlia di Erodiade fa di tutto per compiacere al potere. Senza personalità e istigati dall’istituzione grideranno “Crocifiggilo, crocifiggilo” Gesù ha messo allo scoperto il marciume dell’istituzione che si è vendita per denaro al potere. Come Erodiade con Giovanni Battista, i Sommi Sacerdoti faranno di tutto perché Gesù sia eliminato Rappresentano il potere che pur di non perdere la propria faccia è pronto ad uccidere un innocente Volevano liberare il prigioniero, ma non possono perché sono loro a non essere liberi Il popolo, anziché avere un rapporto sponsale con Dio, si prostituisce al potere Uniti del permettere l’ingiustizia, si ritrovano amici nella condanna di Gesù Il connubio tra potere politico e potere religioso non permette al popolo di avere un rapporto d’intimità con Dio, ma, manipolato da questo connubio, il popolo si prostituisce. E’ questa la denuncia che è costata la vita al Battista. La stessa sorte toccherà a Gesù (Lc. 23,12) [12] In quel giorno Erode e Pilato diventarono amici; prima infatti c’era stata inimicizia tra loro. 14 - 7