LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novena di San Giovanni Battista
Advertisements

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Domenica XXI Tempo Ordinario
Chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete
Solennità della Santa CROCE
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:
Donna straniera nella propria patria
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Beata colei che ha creduto!
Parola di Vita Marzo 2008.
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
IO TI FACCIO DISSETARE ! B E L L A N O T I Z I A
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
(Annuncio: Costanza V. 5°) 11° QUADRO GESU’ E IL BUON LADRONE.
12°incontro
4° incontro 27 Ottobre 2011.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
DAL VANGELO DI GIOVANNI
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Omelia di don Ferruccio Terza Domenica di Quaresima
DOMENICA della SAMARITANA
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
Parola di Vita Settembre 2012.
marzo 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica di Quaresima /A 23.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Musica: Liturgia Melkita IV sec.
Ho sete dammi da bere.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
III domenica di avvento - A
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
II Domenica di Quaresima Domenica della Samaritana
Al pozzo di Giacobbe Gesù lasciò la Giudea
Transcript della presentazione:

LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15) by Martina Ciabatti

[Gesù] lasciò allora la Giudea e si diresse di nuovo verso la Galilea [Gesù] lasciò allora la Giudea e si diresse di nuovo verso la Galilea. 4Doveva perciò attraversare la Samaria. Giunse così a una città della Samaria chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: 6qui c'era un pozzo di Giacobbe.

Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua.

Dammi da bere. Le dice Gesù: I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi.

Allora la donna samaritana gli dice: Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana? I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani.

Gli dice la donna: Gesù le risponde: Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva. Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest'acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?

Gesù le risponde: Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna. Signore, dammi quest'acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua.

PER CAPIRE QUESTO BRANO DEL VANGELO DOBBIAMO SAPERE:

[Gesù] lasciò allora la Giudea e si diresse di nuovo verso la Galilea [Gesù] lasciò allora la Giudea e si diresse di nuovo verso la Galilea. 4Doveva perciò attraversare la Samaria. Giunse così a una città della Samaria chiamata Sicar La strada usuale dalla Giudea alla Galillea era quella lungo il fiume Giordano, perché meno pericolosa di quella che passava nella Samaria. Tra i Giudei, i Samaritani e i Galilei c'era inimicizia politica e religiosa. Ai Samaritani era vietato accedere al tempio di Gerusalemme. I Samaritani riconoscevano solo i 5 libri della legge di Mosè e aspettavano il Messia (il Restauratore) promesso da Mosé e non quello della casa di David. . A Gesù non importa niente di queste divisioni. Gesù va a cercare chi è escluso, in questo caso i Samaritani esclusi dal tempio. 9

PROFETA OSEA E SOPRATTUTTO DOBBIAMO TORNARE ALL'ANTICO TESTAMENTO AL LIBRO DEL PROFETA OSEA

Osea è un profeta samaritano che racconta il rapporto tra Dio e il suo popolo come quello tra uno sposo e una sposa. Racconta la sua situazione matrimoniale: Osea (lo sposo) è innamorato della moglie ma lei lo tradisce (sposa adultera). Osea non la condanna come la Legge prevedeva ma le propone ancora il suo amore e la invita ad un altro viaggio di nozze. La perdona senza essere assolutamente sicuro del suo pentimento.

Gesù (SPOSO) va a riconquistare la samaritana (SPOSA ADULTERA) Il testo è costruito sulla vicenda del profeta Osea e della moglie adultera che dopo l'ennesimo tradimento non condanna ma le offre un amore ancora più grande. Passaggio da padrone a marito 12

Gesù riconquista la sposa senza offese, minacce di castighi e umiliazioni ma offrendole un amore ancora più grande Il testo è costruito sulla vicenda del profeta Osea e della moglie adultera che dopo l'ennesimo tradimento non condanna ma le offre un amore ancora più grande. Passaggio da padrone a marito 13

Gesù si presenta come un La samaritana ha difficoltà a capire questo.

Vediamo nel dettaglio la conversazione tra la samaritana e Gesù: Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest'acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame? Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva. Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna. Gesù parla di sorgente d'acqua La samaritana parla di pozzo

L'acqua nella tradizione ebraica era diventata l'immagine della di Giacobbe. La samaritana conosce il Gesù invece si propone come

? Qual è la differenza tra e Nel pozzo bisogna faticare per prendere l'acqua a causa della sua profondità Nella sorgente l'acqua è viva, zampillante e soprattutto sgorga senza nessuno sforzo

L'amore del Padre non va meritato compiendo azioni a lui gradite La sorgente è l'immagine dell'amore gratuito del Padre L'amore del Padre non va meritato compiendo azioni a lui gradite ma va accolto come un dono gratuito.

Ringrazio Luana Procesi che ha realizzato gran parte dei disegni. Alcune immagini e le immagini gif sono state reperite in rete su siti pubblici che permettono il download e l’utilizzo di tale materiale e pertanto da ritenersi di dominio pubblico. Se dovreste riconoscere un contenuto di vostra proprietà non esitate a contattarci (martina.ciabatti@fastwebnet.it) per rimuoverlo