Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Rifiuti e politiche ambientali
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
ENERGIA GEOTERMICA.

Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.

Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
La raccolta differenziata nella nostra classe
Progetto Ecoscuole per EXPO
E ner gi a.
I VERDI AFFERMANO... RIFIUTI : TROPPI INCENERITORI NON CONVENGONO A NESSUNO RIFIUTI : PIU’ RICICLO MENO BRUCIO Aeroporto: NIENTE SVILUPPO SENZA SICUREZZA.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009

Autoparc o Chiesuol a Latin a Scalo

1) Quando e come è nata la società Latina Ambiente ? La Latina Ambiente è nata nel 1997, quindi ha da poco commemorato i suoi 10 anni di attività. E nata con la procedura di una gara, cioè praticamente il Comune di Latina ha costituito una società cercando di fare una selezione fra aziende private e nel caso la Latina Ambiente,in quella selezione, ha dato vita ad un grosso gruppo italiano,che allora si chiamava Oressitalia e che oggi si chiama Unendo ed è il socio privato della Latina Ambiente. La Latina Ambiente oggi è una società che appartiene al 51 % al Comune di Latina e al 49 % al gruppo di Unendo SPA, che è appunto una grossa azienda di Milano.

2) Quali sono le procedure di trasformazione dei vari rifiuti? Pi ù che subire una trasformazione, la plastica viene riutilizzata per farci materiali plastici.Noi per esempio,come molte aziende qui vicino,utilizziamo la plastica per farci i giochini presenti nei parchi giochi come le altalene. Oggi, inoltre, è presente una legge in Italia che obbliga i Comuni a comprare almeno una quota parte del materiale che viene riciclato,cio è una buona parte della carta che essi utilizzano deve essere obbligatoriamente riciclata. Una parte significativa anche degli acquisti che fa il Comune (ad esempio strutture come i parchi giochi ) deve essere fatta con il riciclaggio.Questo è uno degli utilizzi della plastica,naturalmente dopo il suo riciclaggio,un pochino pi ù diffuso e interessante. Ovviamente la plastica viene anche riutilizzata per farci le bottiglie,quelle di uso quotidiano.

3) Quanto tempo un rifiuto biodegradabile impiega a scomporsi? Dove sono situate le discariche e quale impatto ambientale possono avere? Un rifiuto organico per decomporsi (chiaramente dipende dalla sua composizione),può impiegare anche oltre vent anni. I rifiuti attualmente,nel caso di Latina, vanno in una discarica,che è situata a B.go Montello ed è quindi a pochi metri di distanza da noi ed è comunque nel territorio della provincia di Latina. Essa riceve tutti i rifiuti che vengono raccolti nel territorio. I rifiuti decomponendosi creano un gas che viene poi utilizzato per produrre energia elettrica,poich é la legge stessa vieta di bruciarli e basta.

4) Per quali motivi si è deciso di avviare la raccolta differenziata solo da pochi anni e nei quartieri di Nuova Latina solo ora? Sicuramente per motivi organizzativi:il territorio è indubbiamente molto vasto e il fatto di passare di porta in porta per distribuire i kit richiede molto tempo. Proprio per questo motivo è stato deciso di avviare il progetto della raccolta differenziata lentamente ma fatto bene e con cura affinch é un giorno si possano ottenere risultati significativi. Sappiamo che nel Lazio la citt à che si differenzia di pi ù e Latina e questo è gi à un passo avanti.

5) Gli spazi territoriali destinati alle isole ecologiche sono forniti dallo Stato o vengono acquistati dalla societ à ? Lultima isola ecologica è stata costruita con i fondi europei,le altre due grazie ai fondi della regione.