Quadro complessivo di italiano classi seconde Dalla tabella si evince che 4 classi su 7 hanno un punteggio inferiore alla media nazionale. L’istituto.

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VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
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Quadro complessivo di italiano classi seconde

Dalla tabella si evince che 4 classi su 7 hanno un punteggio inferiore alla media nazionale. L’istituto ha ottenuto un punteggio inferiore alla media nazionale. E’ importante sottolineare che la percentuale dello cheating è molto elevato per tre classi (38,8%, 64,5%, 52,1%). Per l’istituto il valore dello cheating è del 25,7%.

Quadro complessivo di matematica classi seconde

Nei punteggi generali di matematica per le classi seconde, solo una classe ha ottenuto una percentuale inferiore alla media nazionale. In questo caso l’istituto si ha ottenuto una percentuale superiore alla media nazionale. Solo due classe hanno una percentuale di cheating elevato (68,5 %, 22,6%).

Quadro complessivo di italiano classi quinte

Nel complesso la prova di italiano per le classi quinte ha ottenuto un punteggio superiore alla media nazionale. Tutti i valori di cheating sono bassi.

Quadro complessivo di matematica classi quinte

Nella prova di matematica delle classi quinte, 3 classi risutano avere un punteggio inferiore alla media nazionale. L’istituto ha ottenuto un punteggio superiore alla media nazionale. Per 2 classi il cheating è elevato (38,7%, 59,2%). Per l’istituto lo cheating è di 20,5%.

Parti della prova di italiano classi seconde Tavola 2A - Parti della prova Istituzione scolastica nel suo complesso TESTO NARRATIVOESERCIZI LINGUISTICIProva complessiva Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medio Punteggi o Italia ,0 58,7 79,5 66,4 65,9 61, ,975,069, ,660,259, ,333,132, , ,146,342, ,168,059,7 VVIC82600R54,359,555,9

Le difficoltà nella prova di italiano per le classi seconde, si evidenziano sia nel testo narrativo, sia negli esercizi linguistici.

Correlazione tra il voto e la prova per le classi seconde Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di CLASSE (13) Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI media mediamedio-bassa medio-bassa scarsamente significativamedia medio-bassa medio-bassa media

In questa tabella viene riportata la correlazione tra il voto del primo quadrimestre e il punteggio ottenuto nella prova INVALSI. Più la correlazione è alta, maggiore è la concordanza tra il voto e il punteggio ottenuto. In ordine crescente: scarsamente significativa, medio- bassa, media, medio-alta, forte. In questo caso per tutte le classi la correlazione è bassa. Per l’istituto la correlazione è media.

Parti della prova di italiano classi quinte Tavola 2A - Parti della prova Istituzione scolastica nel suo complesso TESTO NARRATIVOTESTO ESPOSITIVOGRAMMATICAProva complessiva Punteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medioPunteggio ItaliaPunteggio medio Punteggi o Italia ,0 60,2 65,6 65,7 67,0 65,7 62,8 61, ,375,073,972, ,570,972,069, ,765,467,666, ,164,453,362, ,660,370,468,8 VVIC82600R68,466,566,367,2

Nelle varie parti della prova di italiano per le classi quinte il testo narrativo, il testo espositivo e la parte di grammatica hanno avuto nel complesso dei risultati superiori alla media nazionale.

Correlazione tra il voto e la prova per le classi quinte Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di CLASSE (13) Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI medio-bassa medio-altamedio-bassa scarsamente significativa media medio-altamedia medio-bassa

Per le classi quinte solo due classi hanno una correlazione medio-alta tra il voto e la prova di italiano. Tutte le altre classi questa correlazione è bassa. Non c’è concordanza tra il voto del primo quadrimestre e il punteggio ottenuto nella prova sia di iatliano che di matematica.