NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

La Santa Messa.
Rispondere a Messa.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
La Messa.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Passione di Gesù.
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
Quando e dove si fa la Comunione?
Pane spezzato.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IL PANE.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Giovedì Santo 2013 Musica: Canto bizantino della Settimana Santa
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
24° incontro.
25° incontro.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
La PREGHIERA EUCARISTICA
13.00.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
9.00.
Che cos'è la Santa Messa?.
Una chiesa che rende lode
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
I simboli della Messa.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
22.00.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
09.00.
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Il Corpo. E il Sangue... Testo: Mc 14, Musica: Albinoni. Concerto nº 10 in Fa. Larghetto. Gesù ci dona se stesso così come Lui è: José Antonio.
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS DOMINI anno B 09.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Questo è il mio corpo VANGELO di MARCO Corpus Domini - B.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Gesù confermò la sua “pazzia” quando cenò per l’ultima volta con i suoi discepoli.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Monges de Sant Benet de Montserrat “L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS B 06.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
“L’Eternità”, di Vangelis, ci ricorda che in ogni Comunione anticipiamo la Vita Eterna CORPUS anno B 2015.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
“INCONTRO LA PASQUA EBRAICA”. 1.Riconoscere e abbinare con un colore diverso ogni elemento della cena pasquale al suo significato.
Transcript della presentazione:

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26 L'EUCARESTIA NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26

4 2 1 3 4 LE VERSIONI DELL'ULTIMA CENA CONTENUTE NEI VANGELI SONO IL VANGELO DI GIOVANNI (6,26) NE SPIEGA IL SIGNIFICATO MA NON LA RACCONTA DIRETTAMENTE

E SONO SIMILI SI RIFANNO ALL'EUCARESTIA CELEBRATA NELLA CHIESA DI GERUSALEMME, legata alle istituzioni giudaiche E SONO SIMILI SI RIFANNO ALL'EUCARESTIA CELEBRATA NELLA CHIESA DI ANTIOCHIA, IN TERRA PAGANA

La CENA PASQUALE celebrata dagli EBREI era caratterizzata da: Il pane azzimo L'agnello Il tempio La purificazione

Si sacrificava l'agnello a Dio L'elemento più importante Al momento di mangiarlo, ai sacerdoti e alle persone più importanti andavano le parti migliori Per la cena pasquale poteva essere mangiato solo il pane azzimo, pane senza lievito

All'epoca c'era la distinzione tra l'impurità e la santità di Dio Bisognava purificarsi lavandosi le mani Altrimenti mangiando quel cibo si diventava impuro L'agnello andava ucciso nel tempio per poter poi essere mangiato in casa

? LA PASQUA DI GESÙ È COSÌ Ce la facciamo raccontare da Matteo nel suo vangelo, al capitolo 26, al versetto 26 Ora, mentre mangiavano, Gesù prese un pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: "Prendete, mangiate: questo è il mio corpo". Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati. Io vi dico che d'ora in poi non berrò di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi, nel regno del Padre mio". Dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.

"Mentre mangiavano prese un pane… Gesù prende UN pane e non il pane, significa quindi che non prende il pane azzimo

ma è uguale per tutti Il pane arabo è tondo Il pane tondo significa che non c'è una parte migliore, come per l'agnello, ma è uguale per tutti

Il pane è formato da chicchi di grano che prima erano sparsi e, una volta macinati, diventano una cosa sola. È segno di unità come il pane è formato da chicchi di grano che erano sparsi così la comunità cristiana nell'eucarestia tende a diventare una cosa sola

"Poi benedì". Benedire significa che l'autore del pane è il SIGNORE Se l'autore del Pane è il Signore significa che non dobbiamo tenerlo egoisticamente per noi ma condividerlo con amore con gli altri

.. lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: "Prendete, mangiate:…. significa MANGIARE CHE IL PANE VA ASSIMILATO, ASSORBITO, FATTO NOSTRO Mangiare il corpo di Cristo significa fare nostro il suo modello di comportamento e amare come lui ama

…..questo è il mio corpo". 2 DISTRIBUIRE IL PANE 1 SPEZZARE 3 MANGIARE IL PANE

IL CORPO VIVO DI GESÙ È LA COMUNITÀ IN CUI IL PANE SI SPEZZA SI DISTRIBUISCE E SI MANGIA È IL CORPO VIVO DI GESÙ

Cosa contiene il calice? Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, È l'mmagine della morte di Gesù ma occorre essere fedeli fino ad essere capaci di affrontare la persecuzione, l'ostilità, l'incomprensione fino anche alla morte per vivere il messaggio di Gesù non basta solo mangiare il pane Cosa contiene il calice?

perché questo è il mio sangue dell'alleanza, L'alleanza di Mosè era rappresentata dal sangue dell'agnello asperso esternamente sul popolo Nella cultura ebraica il sangue rappresenta la vita Per un ebreo non era assolutamente possibile bere il sangue Bere il sangue significa che Gesù penetra intimamente nell'uomo, lo trasforma e lo rende come lui figlio di Dio. Con Gesù il suo stesso sangue, il vino,viene bevuto La nuova alleanza è un impegno d'amore per gli altri fino alla morte

che è versato per molti per il perdono dei peccati. L'amore di Gesù, che comunica con il suo calice, è lo Spirito, la vita stessa di Dio, la sua stessa capacità di amare. La cancellazione dei peccati si ha dando adesione a Gesù PECCATI È Gesù che si offre all'uomo per liberarlo dalle colpe Per cancellare i peccati non è più necessario offrire doni per penitenza, andare la tempio, e partecipare a un rito liturgico COLPE

Io vi dico che d'ora in poi non berrò di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi, nel regno del Padre mio". Il giorno della morte di Gesù in cui si manifesterà il suo Spirito Il vino nuovo è l'amore che Gesù dimostra al momento della croce Dal momento della croce in poi ci sarà questo vino nuovo che Gesù berrà nella sua nuova comunità

Dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi Nel libro dell'Esodo è scritto che è proibito uscire la notte di Pasqua Loro escono e cantano anche gli inni, che significa lodare Dio. È un'immagine priva di qualsiasi elemento di tristezza. Gesù libera l'uomo da ogni legge opprimente perché ha a cuore solo ed esclusivamente il BENE DELL'UOMO.

? Cosa rimane con Gesù della cena pasquale

ASSOLUTAMENTE NIENTE GESÙ INAUGURA QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO

Gesù non uccide una vita ma offre la sua vita Gesù non toglie il pane ai discepoli ma si offre lui come pane Gesù non chiede ma DONA.

LA CENA DEL SIGNORE (San Paolo) , o FRAZIONE DEL PANE (Luca) Per capire ancora meglio il significato dell'Eucarestia incominciamo a liberarci da immagini e parole non propriamente corrette I cristiani celebrano LA CENA DEL SIGNORE (San Paolo) , o FRAZIONE DEL PANE (Luca) Per cui noi non ci raccogliamo davanti ad un altare L’altare presuppone un sacrificio da offrire a Dio Ma ci riuniamo intorno alla TAVOLA con il significato di mensa Nella tavola cristiana è il Signore che si offre ai suoi come alimento di vita. Fino al IV secolo i cristiani celebravano l'eucarestia nelle case

E l'ultima cena non si è svolta così Ma così

Gesù si fa servo perché noi ci facciamo Signori

Realizzato da Martina Ciabatti Realizzato da Martina Ciabatti. Si ringrazia Luana Procesi per la realizzazione dei disegni. Alcune immagini e le immagini gif sono state reperite in rete su siti pubblici che permettono il download e l’utilizzo di tale materiale e pertanto da ritenersi di dominio pubblico. Se dovreste riconoscere un contenuto di vostra proprietà non esitate a contattarci (martina.ciabatti@fastwebnet.it) per rimuoverlo