La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (www.tissino.it)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

29/10/2008Imparare a registrare Antonio Arzedi 1 INTRODUZIONE ALLAUDIO DIGITALE Analogico Digitale.
Elaborazione numerica del suono
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
I Formati audio e la Musica elettronica.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Cenni sul campionamento
HTML.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
I suoni Il campionamento File Wave e Midi I suoni in Windows 98
La comunicazione multimediale
Digital Data Acquisition
’’Campionamento e codifica di immagini e suoni’’
’’Campionamento e codifica di immagini e suoni’’
Codifica dei caratteri
L’elaboratore elettronico
Significato, vantaggi e svantaggi Marchesin Sara Soligo Alessandra
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
Informazione multimediale
Codifica dell’ Informazione non numerica
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
Paolo Montalto 50/278 Maurizio Triunfo 50/272. Noto anche come VCD, ha la capacità di contenere fino a 74 minuti di video full-motion su un CD da 650.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Immagini digitali, audio e video
Immagini digitali, audio e video Vediamo cosa significa digitalizzare e come sia possibile inserire una immagine, un disegno, un suono, un video allinterno.
Roma 19 Maggio 2008 IL LOUDNESS nr. 1 di 8 IL LOUDNESS nei segnali (radio) televisivi Mauro Falcone
Dal tempo continuo al tempo discreto
Introduzione ai calcolatori
ADSL VOIP Voice Over IP.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
ECDL Patente europea del computer
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
Internet Il web 1.0.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Tecniche di compressione segnali audio:
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Premessa Ci sono fondamentalmente 3 tipi di suoni, e quindi 3 tipi di file sonori WAVE, sono i più completi, ma anche i più pesanti in termini di byte.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Digitale!!. Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Fondamenti di elaborazione multimediale
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 9
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
INTERNET Dott. Stefano Pietro Bramati © AMB 2006.
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Codifica dell’informazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Esercizio n o 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione (e ampliamento)
Conosciamo…il computer
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Creare e modificare suoni
Transcript della presentazione:

La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (

Il suono e il calcolatore Suono è un fenomeno analogico (valori continui) Calcolatore è digitale (valori discreti)

La scheda audio MIDI (Musical Instrument Digital Interface) ADC (Analog to Digital Converter) DCA (Digital to Analog Converter)

Il formato MIDI Nato per la comunicazione tra strumenti musicali e sintetizzatori Basato su sequenze di istruzioni tipo: Suona la nota DO Smetti di suonare la nota DO Attiva lo strumento n. 18 (non precisato)

Il formato General MIDI 127 strumenti indicati (ma non definiti) Impossibilità di aggiungere / modificare strumenti

Formati MIDI + informazioni Oltre agli spartiti, vengono fornite informazioni sui singoli strumenti (timbro, volume, ecc.) Alcuni formati: MIDI + SBK MIDI + SF2 MOD

Formato KAR (MIDI + testo) Oltre agli spartiti, vengono forniti: il testo della canzone informazioni per sincronzzare audio e testo Il nome deriva dal famoso Karaoke

Campionamento Frequenza di campionamento (sample rate) quante volte al secondo misuro il suono espressa in hertz (Hz) Risoluzione di campionamento (sample resolution) quanti bit occupo per esprimere il suono misurato

Campionamento

File audio non compressi WAV (wavetable, tabella delle onde) AIFF (audio interchange file format) AU (audio)

Qualità CD musicale Campionamento: frequenza Hz risoluzione 16 bit per canale Stereo (canale destro e canale sinistro) Spazio necessario: un secondo: byte (~172 Kb) un minuto: (~10 Mb) 74 minuti: (~747 Mb)

Qualità linea telefonica Campionamento: frequenza Hz risoluzione 8 bit Mono Spazio necessario: un secondo: byte (~8 Kb) un minuto: (~468 Kb)

(Velocità ricezione dati) Modem 56k bit/s (massimo teorico) circa da 4 a 7 Kb/s ISDN ADSL

Compressione Gli algoritmi tradizionali mal si prestano alla compressione di file audio Codifica e decodifica possono avere tempi diversi (codifica lenta e decodifica veloce)

MPEG Motion Picture Experts Group Gruppo di standardizzazione ISO per la progettazione di sistemi di codifica e decodifica audio/video

MPEG-1 (1993) Qualità di uscita pari a quella di un videoregistratore (video CD) Tre livelli per la codifica audio: layer 1 (compressione 4:1) layer 2 (compressione 6-8:1) layer 3 (compressione 12-14:1)

MPEG-2 (1997) Televisione digitale e DVD (digital versatile disk) Audio: campionato a 24 Khz implementazione home cinema (5.1: tre canali anteriori, due posteriori, un subwoofer) il livello 3 corrisponde al famoso formato MP3

MP3 MPEG-2, layer 3 Fattore di compressione attorno a 10:1 Sfrutta per la compressione considerazioni di natura psicoacustica cosa percepisce l'orecchio umano cosa riesce a interpretare il cervello Standard aperto ma brevettato

MPEG-4 (1999) Codifica degli oggetti audiovisivi (interazione profonda con ciò che si vede e si sente)

MPEG-7 (2001) Interfaccia per la descrizione dei contenuti multimediali (informazioni semantiche sui contenuti)

MPEG-21 (?) Infrastruttura completa per la gestione dei contenuti multimediali

Altri formati compressi Ogg Vorbis (alternativa a MP3 libera da brevetto) WMA (Windows Media Audio, formato proprietario di Microsoft) Liquid Audio

Streaming Ascolto o visione di un file direttamente da Internet durante la ricezione Negoziazione della larghezza di banda Buffering

Altri termini utili Ripping / grabbing conversione di tracce audio/video di CD o DVD in un formato manipolabile File sharing condivisione di file in modalità paritetica tra utenti, resa popolare da programmi come Napster, Gnutella e altri