Regolazione dell’equilibrio acido-base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emoglobina.
Advertisements

L’ equilibrio acido-base
LA RESPIRAZIONE anno accademico
RACCOLTE CAVITARIE Edemi (essudati e trasudati) Analisi chimica:
Trasporto attivo Biofisica e Fisiologia I
Sistema digerente anno accademico
Sistema endocrino anno accademico Corso di laurea in Scienze delle Attivit à Motorie e Sportive.
PROPRIETA’ ACIDO-BASE DEI SALI: IDROLISI SALINA
Modifiche del pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
Neuroipofisi.
EQULIBRIO ACIDO-BASE Dott. ssa Francesca Viazzi
Equilibrio acido-base
Keq= [ NO2 ]2 PRINCIPIO DI LE CHATELIER
C(iniziale) = C(equilibrio)
EQUILIBRIO ACIDO-BASE ED APPLICAZIONE ALL’EMOGAS-ANALISI
farmaci antiinfiammatori
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
RENE.
ANALISI DI LABORATORIO CENTRALIZZATE: effettuate da Personale con preparazione professionale specifica (Analisti con diploma di Laurea in TSLM o Dirigenti.
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
ADF Semeiotica Equilibrio acido-base Enrico Fiaccadori Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia & Scienze della Prevenzione.
Insufficienza respiratoria acuta e cronica riacutizzata
Il pH ematico è fisiologicamente compreso tra i valori di 7
L’equilibrio acido-base
EMOGASANALISI ARTERIOSA
ESCREZIONE E BILANCIO IDRICO
Dott.Ernesto Rampin ANNO ACCADEMICO
SOLUBILITA’ DEI GAS NEI LIQUIDI
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
Dott. Ernesto Rampin ANNO ACCADEMICO
SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE
PROTOCOLLO OPERATIVO VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA
Lezioni di Patologia Clinica
L’ACQUA STRUTTURA E PROPRIETA’.
2aB e 2aH (2009) 2aD (2010) Manuela Casasoli
Omeostasi idrico-salina apparato escretore
ELIMINAZIONE Avviene attraverso i reni, il fegato, i polmoni, per mezzo di urine, bile ed aria espirata. Alcuni farmaci vengono eliminati anche con.
Equilibrio acido-base in dialisi e emodiafiltrazione:
Corso di Fisiologia Umana
Variazioni di pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
REGOLAZIONE DELL’EQUILIBRIO ACIDO-BASE
Per diffusione passiva
EQUILIBRIO ACIDO-BASE
Diffusione e trasporto
FUNZIONI RENALI Escrezione cataboliti e tossici ambientali
L’apparato urinario e l’equilibrio idrosalino
La pressione colloido-osmotica o pressione oncotica
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE NEL SANGUE
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA
FORMAZIONE DELL’URINA
Trasporto di O2 da polmoni a tessuti
Acidi e Basi. Acido è una parola che deriva dal latino “acetum” (aceto). Col tempo la parola si è estesa a tutte le sostanze che hanno un sapore “acidulo”.
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
L’EQUILIBRIO IDROELETTROLITICO Prof. M. LOSPALLUTI Dipartimento Dell’emergenza e Dei Trapianti D’organo Sezione di Chirurgia d’Urgenza.
Le soluzioni tampone Se in una soluzione acquosa sono presenti un acido debole e la sua base coniugata (CH3COOH e CH3COO-;H2CO3 e HCO3 -, etc.) in concentrazioni.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
Il ruolo del rene nella regolazione dell’equilibrio
Il mantenimento di una corretta natriemia e volemia è fondamentale nel controllo della pressione a lungo- termine. Il meccanismo che effettua questo controllo.
Acidi e Basi Acido è una parola che deriva dal latino “acetum” (aceto). Col tempo la parola si è estesa a tutte le sostanze che hanno un sapore “acidulo”.
Fisiologia dell’apparato respiratorio Lo scambio gassoso nei polmoni La diffusione dei gas tra alveoli e sangue obbedisce alle regole della diffusione.
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE NEL SANGUE
Alterazioni dell’Equilibrio Acido-Base - Cenni -
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
Transcript della presentazione:

Regolazione dell’equilibrio acido-base anno accademico 2006 - 2007 Regolazione dell’equilibrio acido-base Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Acidosi e alcalosi metaboliche e respiratorie Aumenti o riduzioni della concentrazione dello ione bicarbonato (HCO3-) si indicano rispettivamente come alcalosi e acidosi metaboliche. Aumenti o diminuzioni della pressione parziale della CO2 si definiscono come acidosi o alcalosi respiratorie. Una variazione del pH fisiologico di origine sia metabolica che respiratoria viene in genere compensata da un duplice intervento sia respiratorio che renale. Il primo è immediato, mentre il secondo è più tardivo. regolazione acido-base

Regolazione renale dell’equilibrio acido-base Il rene può influenzare il pH del sangue variando la secrezione di idrogenioni ed il riassorbimento di HCO3-ad esso accoppiato. La cellula tubulare è in grado di produrre ammoniaca (NH3) che nel tubulo si lega al H+ per formare ione ammonio (NH4+). Questo meccanismo determina l’eliminazione di idrogenioni senza acidificare oltremodo le urine e nel contempo si ha riassorbimento di sodio e neoformazione di bicarbonato. regolazione acido-base

Regolazione respiratoria dell’equilibrio acido-base La risposta ventilatoria dell’equilibrio acido-base è prontamente scatenata dalla variazione del pH ematico L’attività respiratoria è in grado di controllare l’equilibrio acido-base modificando la ventilazione alveolare e quindi la pressione parziale di CO2 Per un certo valore di VCO2 una variazione della ventilazione alveolare modifica di conseguenza la pressione parziale di CO2 Va =VCO2/PaCO2 PaCO2 = VCO2/Va regolazione acido-base