Mini Turbina Eolica -L’installazione di mini turbine eoliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE – V.I.A.
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Eolico Si! Però… Il vento della discordia. Impegno europeo verso le energie alternative Miglioramento qualità ambientale.
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
/.
LE ENERGIE RINNOVABILI
DI COSA TIENE CONTO LANALISI PAESAGGISTICA DI UN AZIENDA AGRICOLA? 1)EDIFICI DESTINATI SIA AD USI AGRICOLI CHE AD USI ABITATIVI 2) SPAZI APERTI DI PERTINENZA.
Agenda 21 Solare installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici e di pubblico utilizzo nei comuni di Agenda 21 Laghi.
Turbina eolica per produzione di energia elettrica alla rete
I benefici dello sviluppo eolico in Italia e nel mondo
Programma Operativo Interregionale Energie rinnovabili e Risparmio energetico Energie rinnovabili e Risparmio energetico UN'OPPORTUNITÀ
RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI.
Biodiversità in Emilia Romagna
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Corrente elettrica e corpo umano
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
LE ENERGIE RINNOVABILI
Parchi Eolici onshore e offshore
Valutazione degli impatti paesaggistici di una lottizzazione, nel centro di Ascea Marina, sita nel Parco del Cilento e Vallo di Diano.
GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole AZIONE 1: Sviluppo dellospitalità agrituristica ivi compreso lagricampeggio. Qualificazione e diversificazione.
UN PIANO DI GESTIONE Piano di Gestione della Salina di Comacchio porzione del SIC “Valli di Comacchio” – IT Cristina Barbieri LIFE00NAT/IT/7215 “Ripristino.
Le fonti energetiche 2.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Istruzioni per luso Albosaggia, 6 marzo 2008.
SOS PIANETA TERRA.
Legge quadro sulle aree naturali protette
G.A.T. PARCO DELLA MAREMMA
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
A cura di Samuele Moioli e Nicola Tomeo
LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Merceologia delle Risorse Naturali
Beni pubblici Capitolo 1. I beni pubblici Hanno le seguenti caratteristiche: non sono stabiliti diritti di proprietà spesso non esiste un mercato attivo.
LE CENTRALI EOLICHE.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
Fonti rinnovabili.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
ENERGIA EOLICA.
Approvvigionamento energetico
CENTRALE IDROELETTRICA
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Energia del vento Energia dall’oceano.
Mulino a vento.
GASDOTTO SNAM “Rete Adriatica”
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
IL TERRITORIO: città e campagna
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
Energia eolica.
ENERGIA EOLICA: STATO DELL’ARTE ENERGIA EOLICA: STATO DELL’ARTE.
Energia eolica Cos’è l’energia eolica Elettricità dal vento Parchi eolici e ambiente zink.to/eolico.
MUTAMENTO DESTINAZIONE D’USO DI SUOLO COMPRESO IN AREE SOTTOPOSTE A VINCOLO IDROGEOLOGICO E TRASFORMAZIONE DEL BOSCO L.R. n°31/2008 del 05/12/2008 e s.m.i.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Mini Turbina Eolica -L’installazione di mini turbine eoliche Non modifica la destinazione d’uso del terreno, considerando aree già in qualche modo antropizzate e con la presenza di rete elettrica BT - Il palo di sostegno, le fondazioni ,il diametro dei rotori, le dimensioni contenute permettono l’inserimento in tutte le aree del territorio nazionale.

Impatto ambientale Individuate ed analizzate le componenti ambientali, al fine di quantificare i potenziali impatti esercitati sulle singole componenti, si considerano una lista di impatti elementari individuando quali tra questi possono interessare l’intervento e la fase (cantiere, esercizio, rimozione) nella quale essi si esercitano. I fattori di impatto vengono raggruppati in modo da individuare n. 8 categorie di impatto. I sistemi di impatto individuati sono stati: aria; suolo e sottosuolo; flora e vegetazione; fauna; ecosistemi; rumore; paesaggio; fattori socio economici.

Esempi d’installazione di minieolico Parco della MAREMMA Azienda agrituristica biologica di nove ettari destinati a frutteti uliveti e vigneti situata all’interno del Parco Regionale della Maremma chiede l’installazione di n.2 Turbine eoliche da 20kW/cad Oltre che al tradizionali strumento di concessione edilizia (con D.I.A.) è stata integrata da un’accurata relazione ambientale

Esempi d’installazione di minieolico -L’ente Parco Regionale Della Maremma nel 2006 ha emesso parere favorevole alla realizzazione di un impianto eolico composto da n.2 Turbine JIMP 20 di potenza 20 kW/cad. -Nel giugno 2008 ne ha concesso l’innalzamento delle torri di sostegno.

Esempi d’installazione di minieolico Massafra(TA) loc. Trovanza zona Sic/Zps Azienda agricola con cinque ettari destinati a frutteti e uliveti situata all’interno della zona Sic/Zps chiede l’installazione di n.1 Turbina eolica da 25kW.

Esempi d’installazione di minieolico L’ufficio parchi concede nulla osta nel febbraio 2009 La concessione edilizia(tramite D.I.A.) viene emessa da parte del comune di Massafra (TA)