La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
K. A. Merchant A.Riccaboni
1 La natura della contabilità direzionale
Marketing business-to-business
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
Struttura e comportamenti della distribuzione
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Capitolo 1 Concetti politici.
La comunicazione per la gestione delle crisi
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Lofferta di moneta Capitolo 9.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Le vendite Capitolo10.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
La gestione collettiva del risparmio
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Soggetto economico e corporate governance
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Comunicazione aziendale
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Il piano di marketing strategico
14. Marketing e financial public relations
Capitolo 1 Introduzione
1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI.
Gestione collettiva del risparmio
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Avv. Salvatore Providenti
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.
Marketing Il concetto di marketing.
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
La comunicazione interna
I public affairs e il lobbying
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Capitolo 16 È importante la struttura finanziaria?
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Approfondimenti.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Marketing mix e piano di marketing
Claudio Cacciamani Università di Parma
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
Michele Pisani L’Aquila, giugno 2006 Bilancio e analisi di bilancio delle PMI Corso post-universitario di specializzazione in Commercio Estero.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Transcript della presentazione:

La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Capitolo 9 La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue

Comunicazione finanziaria: definizione Ha l’obiettivo di trasferire informazioni relative agli assetti strutturali, patrimoniali, finanziari e di reddito dall’impresa verso i suoi portatori di interesse

I fattori di sviluppo Crescita della capacità di comunicare delle imprese: comunicazione per incrementare il patrimonio intangibile dell’azienda Sviluppo dei mercati finanziari e maggiore attenzione dei risparmiatori nei confronti dei prodotti finanziari Globalizzazione e necessità di adeguamento alle richieste dei mercati finanziari internazionali Crescita del numero delle aziende che offrono sul mercato i propri titoli Definizione di norme sempre più precise in materia di trasparenza e di corporate governance

Gli obiettivi strategici Contribuire allo sviluppo di rapporti più trasparenti tra i soci di un’impresa per mettere tutti nelle condizioni di possedere le informazioni di base permettere loro di esercitare consapevolmente il proprio ruolo Mettere tutti i pubblici dell’azienda nelle condizioni di conoscere e pertanto giudicarne la gestione Obiettivi analoghi per tutte le aziende

Gli obiettivi tattici (1) Differenti a seconda della situazione specifica dell’impresa e del contesto in cui opera Riguardano le aziende quotate obiettivi come: rispondere ai bisogni informativi della comunità finanziaria e delle istituzioni mantenere alto l’interesse nei confronti del titolo quotato, così da attirare nuovi investitori e fidelizzare quelli esistenti

Gli obiettivi tattici (2) Sono comuni a tutte le aziende obiettivi come: accrescere/consolidare il consenso della business community attirare verso l’azienda risorse professionali, manageriali, strategiche e finanziarie consolidare il rapporto dell’azienda con l’ambiente in cui opera

I contenuti Alcuni esempi di informazioni importanti da diffondere: i risultati complessivi di bilancio alcuni risultati commerciali particolarmente significativi l’acquisizione di grandi commesse la sottoscrizione di accordi di partnership lo sviluppo di un progetto importante l’acquisizione di una certificazione di qualità l’introduzione di una nuova tecnologia l’ingresso di nuovi manager

Protagonisti e pubblici destinatari > Azienda Mediatori Investitori Istituzioni e organismi di vigilanza

I soggetti protagonisti Soggetti interni all’azienda che hanno la responsabilità di attivare, realizzare e valutare la comunicazione finanziaria: Amministratore Delegato Direttore finanziario Investor Relations manager Responsabile delle relazioni con gli azionisti Responsabile delle relazioni con i media Ognuno di essi gestisce le relazioni con specifici segmenti di investitori e di mediatori

I pubblici destinatari (1) I lavoratori: dirigenti e dipendenti Gli azionisti: interni ed esterni I creditori finanziari: banche, obbligazionisti, lavoratori I clienti e i fornitori Le istituzioni e gli organismi di vigilanza: Consob, Borsa Italiana, Banca d’Italia Continua…