Capitolo 1 Concetti politici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

L’informatica oggi: una panoramica
Algoritmi e Strutture Dati
Progettazione digitale 2/ed Franco Fummi, Maria Giovanna Sami, Cristina Silvano Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Progettazione Digitale.
Il sistema finanziario e il sistema reale
Capitolo 1 Pensare da economisti.
Capitolo 1 Caratteri, unità statistiche e collettivo
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Holes – Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie Copyright © 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 10 Sistema nervoso I Struttura di.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
1 La natura della contabilità direzionale
Marketing business-to-business
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Marketing Comportamento del consumatore.
Segnali e sistemi per le telecomunicazioni - Claudio Prati Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Elementi.
Psicopatologia dello sviluppo – Storie di bambini e psicoterapia 2/ed Fabio Celi, Daniela Fontana Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl MAPPE.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Lofferta di moneta Capitolo 9.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Capitolo IV L’organizzazione.
Capitolo 4 Ricerca operativa F.S. Hillier – G.J. Lieberman
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Principi di Scienza Politica
Le strategie di collaborazione
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
La marca del distributore
La gestione della marca
Il piano di marketing strategico
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Capitolo 1 Introduzione
Algoritmi e Strutture Dati
Stima dei fondi rustici
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Marketing Il concetto di marketing.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
I public affairs e il lobbying
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
Meccanica dei solidi 5/ed Elementi di scienza delle costruzioni di: Ferdinand P. Beer E. Russell Johnston Jr. John T. DeWolf David F. Mazurek Capitolo.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 7 FTA.
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 13 Storia e caratteristiche dell’integrazione.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Marketing mix e piano di marketing
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 4 Affidabilità.
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Bradford J. DeLong  Macroeconomia Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Valutazione dei miglioramenti fondiari
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
LE SOCIETÀ.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

Capitolo 1 Concetti politici

Capitolo 1 – Concetti politici Che cos’è la politica? La politica è l’attività o il processo attraverso cui determinati gruppi raggiungono e applicano decisioni vincolanti che incidono sulla collettività nel suo complesso.

Capitolo 1 – Concetti politici Governo o governance? Il Governo è composto da istituzioni che hanno la responsabilità di prendere decisioni collettive per la società. In un’ottica più restrittiva, il Governo si riferisce al livello politico più elevato di queste istituzioni. Il termine governance designa l’attività che consiste nel prendere decisioni collettive, un’attività in cui le istituzioni governative potrebbero non avere un ruolo di primo piano.

Capitolo 1 – Concetti politici Classificare i Governi

Capitolo 1 – Concetti politici Classificare i Governi (1)

Capitolo 1 – Concetti politici Classificare i Governi (2)

Capitolo 1 – Concetti politici Potere Il potere è la capacità di ottenere gli effetti desiderati. Questa parola si usa spesso come sinonimo di “influenza”, per indicare l’impatto (comunque esercitato) di un attore sull’altro. Ma la parola viene usata anche in senso più restrittivo per denotare modalità d’influenza più dirette: per esempio, ottenere il proprio scopo con le minacce.

Capitolo 1 – Concetti politici Autorità e legittimazione L’autorità è il diritto di comandare. L’autorità crea il potere a condizione che le persone riconoscano al soggetto investito di quell’autorità il diritto di prendere decisioni. La routinizzazione del carisma è il processo attraverso il quale l’autorità individuale del leader ispiratore viene trasferita a un ufficio o a un’istituzione permanente. Un sistema legittimo di governo è quello che si basa sull’autorità; in altre parole, coloro che sono soggetti alla sua giurisdizione riconoscono il suo diritto di prendere decisioni.

Capitolo 1 – Concetti politici Autorità e legittimazione

Capitolo 1 – Concetti politici Stato e sovranità Lo Stato è una comunità politica formata da una popolazione territoriale assoggettata a un Governo. La sovranità contraddistingue la massima fonte di autorità della società. Il sovrano è il decisore di più alto livello, e il decisore finale, all’interno di una comunità. La sovranità interna designa il potere di legiferare all’interno di un territorio. La sovranità esterna fa riferimento al riconoscimento internazionale attribuito alla giurisdizione territoriale del sovrano. Segue…