Capitolo 1 Concetti politici
Capitolo 1 – Concetti politici Che cos’è la politica? La politica è l’attività o il processo attraverso cui determinati gruppi raggiungono e applicano decisioni vincolanti che incidono sulla collettività nel suo complesso.
Capitolo 1 – Concetti politici Governo o governance? Il Governo è composto da istituzioni che hanno la responsabilità di prendere decisioni collettive per la società. In un’ottica più restrittiva, il Governo si riferisce al livello politico più elevato di queste istituzioni. Il termine governance designa l’attività che consiste nel prendere decisioni collettive, un’attività in cui le istituzioni governative potrebbero non avere un ruolo di primo piano.
Capitolo 1 – Concetti politici Classificare i Governi
Capitolo 1 – Concetti politici Classificare i Governi (1)
Capitolo 1 – Concetti politici Classificare i Governi (2)
Capitolo 1 – Concetti politici Potere Il potere è la capacità di ottenere gli effetti desiderati. Questa parola si usa spesso come sinonimo di “influenza”, per indicare l’impatto (comunque esercitato) di un attore sull’altro. Ma la parola viene usata anche in senso più restrittivo per denotare modalità d’influenza più dirette: per esempio, ottenere il proprio scopo con le minacce.
Capitolo 1 – Concetti politici Autorità e legittimazione L’autorità è il diritto di comandare. L’autorità crea il potere a condizione che le persone riconoscano al soggetto investito di quell’autorità il diritto di prendere decisioni. La routinizzazione del carisma è il processo attraverso il quale l’autorità individuale del leader ispiratore viene trasferita a un ufficio o a un’istituzione permanente. Un sistema legittimo di governo è quello che si basa sull’autorità; in altre parole, coloro che sono soggetti alla sua giurisdizione riconoscono il suo diritto di prendere decisioni.
Capitolo 1 – Concetti politici Autorità e legittimazione
Capitolo 1 – Concetti politici Stato e sovranità Lo Stato è una comunità politica formata da una popolazione territoriale assoggettata a un Governo. La sovranità contraddistingue la massima fonte di autorità della società. Il sovrano è il decisore di più alto livello, e il decisore finale, all’interno di una comunità. La sovranità interna designa il potere di legiferare all’interno di un territorio. La sovranità esterna fa riferimento al riconoscimento internazionale attribuito alla giurisdizione territoriale del sovrano. Segue…