Incentivi e vantaggi finanziari offerti dalla Svizzera Occidentale Milano, 11-12 dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
L’economia italiana negli anni Duemila
Consorzio Politecnico Innovazione
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Università degli Studi del Molise
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
Il sistema fiscale sloveno
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
International strategy
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
PER UNA COMUNITA’ COMPETITIVA Silvia Conte – SINDACA DI QUARTO D’ALTINO (VE) LAMON, 9 AGOSTO 2014.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
PICCOLE IMPRESE TRA CRISI E CAMBIAMENTO: PROSPETTIVE A SINISTRA Arci Metissage- 22 novembre 2014 Michela Rea.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Riflessioni attorno al «capitalismo costruttivo» Dal modello del «non più» al modello del «non ancora» Guido Caselli Centro Studi e ricerche Unioncamere.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Le parole dell’impresa
Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
1 Il partenariato pubblico-privato nelle politiche di sviluppo territoriale Il finanziamento dei servizi di rete Laura Raimondo Unità di Valutazione degli.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
BNL per le Reti d’Impresa
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
- SINTESI DEL PROGETTO -
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Orthofix International Stock Purchase Program HR International DICEMBRE 2015.
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
1 Associazione Villa Favard Aldo Bompani Canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario Firenze, 27 novembre 2015.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO ASPETTI FISCALI.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Ufficio Studi FORUM GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO I GIOVANI: IL FUTURO DEL PAESE società imprenditoriale e sviluppo economico Mariano Bella Direttore.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
1 FINANZA AZIENDALE I CORSO A SVILUPPO DELLA FUNZIONE FINANZA.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Transcript della presentazione:

Incentivi e vantaggi finanziari offerti dalla Svizzera Occidentale Milano, dicembre 2009

DALLA CRISI DELL’OROLOGIO AL NUOVO APPROCCIO METODOLOGICO La crisi dell’orologio dell’inizio anni 70 La strategia per il rilancio dell’economia svizzera Un ambiente competitivo a 360° (infrastrutture, istruzione, ricerca e sviluppo, flessibilità lavorativa, competenze) Sgravi fiscali Incentivi finanziari Cultura d’impresa Lo Stato Cantone si fa imprenditore World Economic Forum: The Global Competitiveness Index 2009 – 2010: la Svizzera è 1° classificata

Efficacia Produttività Tassazione moderata Flessibilità lavorativa e assenza di scioperi Stato federale e Regime economico liberale Multilingue Stabile Sicura Ambiente eccellente per gli affari LA SVIZZERA

LA SVIZZERA E LA REGIONE DEWS JURA NEUCHÂTEL VALAIS VAUD

IL NOSTRO NETWORK Stati Uniti SECO - OSEC Asia EuropaAltri BIG 4MULTIPLIERS US 3P CA 1P IN 1P CN 2P JP 1P TR 1P FR 2P IT 1P BE – LU 1P NL 1P GB 1P GE 2P RU 1P Attivo, Flexibile, Disegnato per rispondere ai vostri bisogni

IL VOSTRO PARTNER CHE VI ASSISTE GRATUITAMENTE IN ITALIA E IN SVIZZERA PER : –Informazione –Contatti –Partner in loco –Costituzione di società –Permessi di lavoro –Sgravi fiscali e finanziamenti –Ricerca di capannoni, uffici e abitazioni –Reti internazionali UN SOLO SPORTELLO, UN ABITO SU MISURA SERVIZI OFFERTI: DEWS E’

FORZA LAVORO QUALIFICATA E PRODUTTIVA Il lavoro in Svizzera: un vantaggio competitivo Secondo l’IMD (World Competitiveness Yearbook), la Svizzera è classificata : 1 a al Mondo per la Motivazione della sua Forza Lavoro 2 a al Mondo per l’Attrazione esercitata sui lavoratori stranieri altamente qualificati Etica del Lavoro (Basso tasso di assenteismo, alta produttività e preavviso di licenziamento [1 a 3 mesi]) Scarsità di scioperi Forza Lavoro qualificata e alto livello di preparazione e addestramento Orari di lavoro (40-42 ore a settimana) e ferie ridotte (4-5 settimane all’anno) Bassi contributi sociali (~ 18% dello stipendio lordo)

Incentivi finanziari: Contributo per la formazione Contributo in conto interessi (1/3, 1/3, 1/3 dell’investimento) Incentivi fiscali: Attività di trading: % senza limiti di tempo Partecipazioni: esenzione senza limiti di tempo Attività di produzione: esonero delle imposte fino al 100% sull’utile e sul capitale per massimo dieci anni INCENTIVI FINANZIARI E FISCALI PER LE IMPRESE

Triplice vantaggio: Più costi fiscalmente deducibili, con conseguente abbattimento della base imponibile; Minore imposizione fiscale sull’azienda; Minore imposizione fiscale sulla persona fisica  MAGGIOR CASH FLOW  POTENZIALE AUTOFINANZIAMENTO PER L’IMPRENDITORE INCENTIVI FISCALI - approfondimento

6 passaggi: Contatto con l’imprenditore italiano Visita nel Cantone prescelto Formulazione di un Business Plan Ruling fiscale e incentivi finanziari offerti dal Cantone Costituzione della società Supporto LA PROCEDURA PER L’AVVIO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ IN SVIZZERA

Grazie dell’attenzione ! Per informazioni più dettagliate: Lorenzo Bessone