Cap La comunicazione di marketing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
LEZIONI DI MARKETING ||
Marketing, comunicazione e pubblicità
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Processi di Marketing Le varie fasi.
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
COMPANY COMMUNICATION
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Principi di marketing.
La strategia pubblicitaria
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Tutor:Virginia Dall’O’
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Cap I canali distributivi
Cap. 9 - Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Cap. 8 - Marketing e innovazione di prodotto
Cap. 5 - I prodotti e il loro valore
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 6 - Il comportamento dei consumatori.
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
PUBBLICITÀ.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
POSIZIONAMENTO (positioning)
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Cap. 10 - La comunicazione di marketing Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 10 - La comunicazione di marketing Testo: Grandinetti R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Roma, Carocci, 2008

Il processo comunicativo

Fattori influenti sul processo di decodifica

I pubblici della comunicazione di marketing: nella rete del valore unidirezionale Comunicazione unidirezionale

I pubblici della comunicazione di marketing: nell’ambito competitivo

I pubblici della comunicazione di marketing: nell’organizzazione interna (internal marketing)

Gli effetti economici della pubblicità

Gli effetti economici della pubblicità

Effetti della pubblicità sul consumatore Il potenziale acquirente deve venire innanzitutto esposto alla pubblicità attraverso i mezzi di comunicazione; la fase successiva consiste nell’elaborazione immediata del messaggio. L’attenzione, una corretta interpretazione, l’accettazione e la memorizzazione sono gli effetti attesi dall’impresa; alle risposte immediate devono poi seguire gli effetti duraturi della comunicazione, in particolare la conoscenza, il ricordo e l’atteggiamento positivo nei confronti della marca; la fase finale è quella dell’azione, in cui il potenziale acquirente si trasforma in cliente acquistando il prodotto-marca, eventualmente dopo aver acquisito ulteriori informazioni rispetto a quelle contenute nella comunicazione a cui è stato esposto.

Due classici modelli delle risposte del consumatore alla pubblicità Modello AIDA Modello DAGMAR Attenzione Consapevolezza Learn Interesse Conoscenza Desiderio Convinzione Feel Azione Azione Do

Il modello di Vaughn delle risposte del consumatore alla pubblicità

Il processo di sviluppo di una campagna pubblicitaria

Parametri che influiscono sulla scelta dei media l’appropriatezza del mezzo-veicolo in relazione alla sua audience l’impatto comunicativo del mezzo la frequenza dei messaggi consentita i costi la flessibilità

L’appropriatezza di un mezzo di comunicazione: copertura e selettività

Il concetto di esposizione ponderata Impatto = Capacità di un mezzo- veicolo di ottenere la risposta desiderata Ep = c f i L’impatto è più difficile da misurare. Per questo si usa spesso la copertura non ponderata = c f Frequenza = Numero medio di esposizioni per unità del target entro il periodo considerato Copertura percentuale = % di unità del target che entrano in contatto con un certo messaggio almeno una volta nell’arco di determinato periodo

Communication mix e comunicazione integrata d’impresa

Lotto, Claim e Zhero Gravity Ultra Claim è un’azienda che ha sede in provincia di Treviso e lavora da più di vent’anni nell’ambito della pubblicità e più in generale della comunicazione di marketing. Uno dei più recenti e impegnativi progetti che l’ha vista impegnata riguarda Lotto Sport Italia, una delle imprese leader del distretto sport system di Montebelluna. Il progetto puntava a riformulare in modo innovativo l’intera strategia comunicativa di Lotto, intorno al lancio mondiale della nuova scarpa da calcio senza lacci Zhero Gravity Ultra in occasione dei mondiali di calcio 2010 in Sudafrica. Il progetto, ideato e coordinato da Claim, prevede un insieme integrato di iniziative e di media utilizzati.

Lotto, Claim e Zhero Gravity Ultra In particolare, il target site realizzato per la nuova scarpa si caratterizza per una forte propensione verso i social networks, quali Facebook. Inoltre, primo esempio nel mondo delle scarpe da calcio, Lotto introduce l’e-commerce con vendita di scarpe personalizzabili: gli utenti possono infatti acquistare le scarpe direttamente dal sito internet, personalizzandole sulla tomaia con una delle immagini proposte, oppure facendo scrivere il proprio nome o un proprio messaggio. L’intero progetto è stato realizzato in collaborazione con Mec Access, società specializzata in marketing esperienziale appartenente a WPP, il gruppo multinazionale che è leader mondiale nei servizi di marketing e che è presente anche in Italia con diverse società, tra cui H-Art in provincia di Treviso.

Lotto, Claim e Zhero Gravity Ultra Il progetto di comunicazione presenta elementi di innovazione (al pari del prodotto di riferimento) e le prestazioni fornite da Claim hanno una parte importante nella loro produzione.