Nascita dello straniero in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
LEGGE REGIONALE 15 dicembre 2008, n. 34, modificata dalla L. R. n
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Nuove norme sulla cittadinanza
Progetto co-finanziato dallUnione Europea Ministero dellInterno Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
Il Processo Civile Telematico
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
L’iniziativa procedimentale comporta
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La valutazione del comportamento
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Come si diventa cittadini in Italia
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
La prova nel processo civile
La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Come ottenere la cittadinanza italiana
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
1 Ferrara, 30 settembre A proposito di stranieri, nel nuovo regolamento anagrafico si dovrà: A) Creare un reale coordinamento con la normativa.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Nozioni basilari in materia di Privacy
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
Il provvedimento amministrativo è
D.Lgs 196/03: Tutela della privacy
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
Il nuovo massimario dello stato civile: aggiornamenti e novità rilevanti Dott.ssa Rosalia Mazza.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Regolarità del soggiorno e formazione degli atti di stato civile Modifiche introdotte dalla legge 15 luglio 2009 n. 94 “Disposizioni in materia di sicurezza.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Settimane estive 2016 con BarchettaBlu Io.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
XIX Convegno A.N.U.S.C.A Riccione novembre 2009 Il matrimonio consolare in Italia: in aumento dopo la legge 94/2009? Renzo Calvigioni.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Attuazione del terzo pacchetto Verifica dei regolamenti delle fondazioni collettive Collaborazione tra il perito in materia di previdenza professionale.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Transcript della presentazione:

Nascita dello straniero in Italia Difficoltà operative ed adempimenti al momento della formazione dell’atto di nascita di Valeria Pini – Comune di Bergamo

L’evento della nascita è di tale rilevanza giuridica che deve essere dichiarato dai soggetti legittimati e registrato nei registri di Stato Civile, entro precisi termini, al fine di testimoniare l’esistenza di una persona, titolare di diritti. La dichiarazione di nascita è resa secondo le modalità indicate nell’art.30 del vigente regolamento dello Stato Civile, approvato con d.p.r. 396 del 3.11.2000.

Tali disposizioni ineriscono sia cittadini italiani sia i cittadini stranieri e riguardano: La determinazione del soggetto legittimato a sottoscrivere la denuncia di nascita I termini entro i quali deve essere resa I pubblici ufficiali autorizzati a ricevere la dichiarazione stessa

L’ufficiale dello Stato Civile, quando riceve una denuncia nascita, può incontrare difficoltà operative nel caso in cui il denunciante sia cittadino straniero in merito a : Identificazione del dichiarante Attribuzione dello status di figlio legittimo o naturale Indicazione del cognome e nome Attribuzione della cittadinanza

Identificazione Le modalità relative all’identificazione di un soggetto sono contenute nel: Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con R.D. n.773 del 18.6.1931 e successive modifiche La legge sul notariato n.89 del 16.2.1913

Sistemi di identificazione L’identità personale è dimostrata attraverso l’esibizione di: Passaporto od altro documento equipollente Conoscenza diretta e personale da parte dell’Ufficiale dello Stato Civile In mancanza Attraverso due testimoni maggiorenni muniti di documenti di identità, possibilmente italiani In questo caso l’Ufficiale di Stato Civile dovrà, compilando apposito verbale, dichiarare che l’identità del genitore è stata accertata mediante i due testimoni che formalmente assicurano di riconoscere la persona in possesso delle generalità………….. Tale documento dovrà essere sottoscritto oltre che dall’Ufficiale dello Stato Civile anche dai due testi.

Attribuzione dello Status di figlio legittimo/naturale L’ufficiale dello Stato Civile nel ricevere la dichiarazione di nascita non ha responsabilità in merito al contenuto delle stessa e non deve quindi operare controlli sulla veridicità del contenuto dell’atto. La normativa vigente in materia prevede unicamente che l’Ufficiale dello Stato Civile accerti che effettivamente la nascita sia avvenuta attraverso l’attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrico che ha assistito al parto.(art.30 punto 2 d.p.r. 396/2000). Il genitore straniero quindi non deve documentare il suo stato civile ma dichiarare unicamente se il figlio è nato da una unione legittima o naturale, assumendosi la responsabilità di eventuali false dichiarazioni con le conseguenze penali che esse possono comportare.

E per il cognome e nome??? Per l’attribuzione corretta del Cognome e Nome da attribuire al figlio di genitori stranieri è necessario far riferimento a: Art. 1 della Convenzione di Monaco del 5.9.1980 Art. 24 della legge n.218/1995 In entrambe le normative viene sancito che in materia di Cognome e Nome deve essere seguita la normativa dello Stato di appartenenza del soggetto (nella fattispecie il genitore) Operativamente l’Ufficiale dello Stato Civile al momento di ricevere la dichiarazione di nascita dovrà chiedere al genitore quale cognome spetta al figlio conformemente alle disposizioni vigenti in materia nel proprio Stato. L’atto di nascita dovrà essere tempestivamente formato, l’Ufficiale dello Stato Civile, tuttavia, potrà richiedere formale attestazione rilasciata dalla competente autorità straniera.

Attribuzione cittadinanza Il genitore stranieri deve indicare all’ufficiale di stato civile se può trasmettere al figlio la propria cittadinanza. Nel caso dichiari l’impossibilità a trasmettergli la cittadinanza in forma assoluta, in base alle leggi dello Stato di appartenenza, al minore viene attribuita la cittadinanza italiana jure soli ai sensi dell’art. 1 comma 1°, lettera B della legge n. 91/92

Il Consiglio di Stato infatti ha stabilito che: L’impossibilità alla trasmissione della cittadinanza da parte dei genitori può essere: Relativa: l’acquisto è subordinato all’esistenza di alcuni requisiti, all’adempimento di alcune formalità oppure ad una manifestazione diretta o indiretta di volontà. Assoluta: l’acquisto è in ogni caso impossibile oppure è subordinato all’adempimento di condizioni sostanziali ( e non meramente formali) come il rientro per un periodo di tempo nello Stato di origine, la prestazione obbligatoria del servizio militare.

Adempimenti Ufficiale dello Stato Civile Ricevimento denuncia di nascita Acquisizione attestazione consolare straniera in Italia Trasmissione copia integrale atto di nascita + attestazione Consolato straniero al Ministero dell’Interno per conferma attribuzione cittadinanza secondo il principio dello Jus Soli Al ricevimento della comunicazione di conferma apposizione della relativa annotazione