XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
P.E.O.P.L.E. Luogo – gg mese 2002 Tutti i logo e le immagini sono dei rispettivi proprietari Il progetto.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro ::::::
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lo sviluppo delle-Government e della Società dellInformazione Dalla prima alla seconda fase di attuazione delle-government.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
Transcript della presentazione:

XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna Puritani Comune di Ravenna Capo Area Servizi ai Cittadini

limpulso determinante della CIE Il progetto del portale ad accesso unificato nasce in ANUSCA, a seguito del Convegno Nazionale di Andalo nel 2001 Nel corso del convegno di Andalo, infatti, si mise in luce che la diffusione della CIE avrebbe reso sempre più pressante lesigenza di realizzare dei servizi da erogare tramite portali ad accesso con smart card

il gruppo di progetto ANUSCA ANUSCA aggrega intorno al progetto un gruppo di comuni interessato a realizzare un portale orizzontale dove ciascun ente conserva lautonomia nella scelta dei servizi, nella presentazione e nelle modalità di erogazione, ma con la consapevolezza che…. ANCONA BOLOGNA CESENA RAVENNA SAN BENEDETTO DEL TRONTO I COMUNI ANUSCA DEL GRUPPO CIE

gli standard …. è importante per i comuni concentrarsi sulla definizione dei servizi da erogare sulla normalizzazione dei servizi da erogare sullorganizzazione interna degli uffici e dei sistemi informativi

il bando di e-Government La partecipazione di alcuni comuni ANUSCA a più progetti di e-Government candidati al bando - in particolare al progetto ANCI - rese evidente che su altri tavoli di lavoro si progettavano iniziative similari e, dunque, si valutò opportuno collegare i diversi progetti, in una logica innovativa di collaborazione fra enti

laccordo con il gruppo ANCI Il 4 aprile 2002 ad Ancona si decise che : I comuni del gruppo tecnico ristretto ANUSCA - Ancona, Bologna, Cesena, Ravenna, San Benedetto del Tronto- avrebbero aderito direttamente al progetto ANUSCA avrebbe aderito in qualità di soggetto privato cofinanziatore, con il compito di garantire il riuso a tutti i comuni da essa rappresentati I comuni del gruppo tecnico avrebbero preso parte ai lavori del sottogruppo Servizi Demografici

da quel momento in poi PEOPLE è lobiettivo comune

a che punto siamo? Laccordo ANUSCA – PEOPLE si è concretizzato ancor più nello specifico, come già ricordato dallAssessore Tesi, nella definizione condivisa: dellelenco dei servizi demografici dellelenco dei processi degli stessi servizi del flusso da interscambiare tra back e front office per gli stessi servizi I lavori esecutivi saranno seguiti collegialmente Il portale dellanagrafe nascerà col bollino ANUSCA I servizi che saranno disponibili per linstallazione in tutti i comuni people saranno anche pronti per il riuso tramite ANUSCA Si sono gettate le basi affinché il rapporto tra ANUSCA e PEOPLE rimanga attivo e importante anche dopo il progetto

in attesa dellinstallazione leffetto people Eil tentativo di superare lapproccio tecnologico alla trasformazione della pubblica amministrazione, laddove la tecnologia da risorsa strumentale è stata promossa a modello organizzativo di riferimento per lamministrazione stessa Tra i fattori di maggior criticità che sono emersi nellattuazione di programmi di riforma amministrativa e di e- gov – si legge nel Rapporto innovazione e tecnologie digitali in Italia, Centro studi del Ministro per lInnovazione e le Tecnologie - vi è lo scollamento tra gli investimenti in nuove tecnologie e i processi di innovazione organizzativa PEOPLE coniuga, nella propria articolazione di progetto, innovazione tecnologica e intervento organizzativo

l effetto people Allinterno degli enti: il ruolo centrale dei servizi demografici il protocollo informatico La reingegnerizzazione dei processi le ricadute organizzative la formazione degli operatori Nella realizzazione dei servizi on line per i cittadini : Sicurezza e privacy Trasparenza CIE

cosa ha già prodotto nellente La riconfermata centralità dei servizi demografici, valorizzando il ruolo e lesperienza di contatto con il pubblico che questi hanno maturato nel corso degli anni come front-office privilegiato del comune Una più mirata attenzione allimplementazione del protocollo informatico, che integra la sua tradizionale funzione giuridico-probatoria divenendo sistema di automazione e gestione dei flussi documentali, in grado di accogliere le differenti tipologie di interfacciamento tra lutenza e lente. E dunque prerequisito per laccesso telematico alla pubblica amministrazione

cosa ha già prodotto nellente Lavvio della reingegnerizzazione dei processi con lobiettivo di un miglioramento del servizio offerto parallelo al miglioramento dellorganizzazione. la formazione di gruppi di lavoro trasversali alla struttura, per la concertazione delle metodologie e degli obiettivi Una prima attività di formazione, intesa non già come addestramento ma come condivisione di una nuova cultura dellente

servizi on line sicuri è maturata una piena e costante attenzione al tema della sicurezza se per un certo periodo si è posta lattenzione alla tutela dei sistemi informatici ora si ragiona in termini di sicurezza integrata: organizzativa, tecnologica e rispettosa della privacy e necessario coniugare il bisogno di semplificare, eliminando i passaggi procedurali inutili, la certezza amministrativa negli adempimenti procedurali, finalizzati alla protezione di interessi pubblici e privati, e il corretto trattamento dei dati personali

servizi on line sicuri la SICUREZZA dei metodi e degli strumenti impiegati è fondamentale per acquisire la fiducia dei cittadini ad usufruire dei servizi telematici

con procedure trasparenti grazie alla standardizzazione e alla modellazione delle interazioni fra amministrazione ed utente per ogni singolo servizio e alle nuove politiche di accesso indotte dal protocollo informatico. la carta dei servizi come possibile manuale duso

fortemente connessi alla CIE perché la CIE garantisce il servizio base di identificazione a livello nazionale perché la CIE sarà nelle mani di tutti i cittadini perché ha uno straordinario potere evocativo delle opportunità dellinnovazione che può aiutare a ridurre il divario digitale

investiamo sul futuro Gli operatori demografici sono al centro di molti progetti di e-Government Da un ruolo di faticoso quanto delicato rapporto quasi esclusivo con lutenza essi divengono ineludibile anello di congiunzione nellorganizzazione dei servizi ANUSCA ha colto prima di altri i segni del cambiamento: per questo agisce con la propria collaudata capacità formativa e organizzativa affinché gli operatori demografici siano come sempre interpreti della loro alta professionalità specifica, ma oggi anche consapevoli diffusori di una nuova cultura di servizio al cittadino