Il Codice Etico degli Studenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
MAPPA DELLE COMPETENZE
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
L’infermiere come garante della qualità
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Competenze interculturali
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?
I COMITATI ETICI.
Orientamenti nazionali
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
IL CONTRATTO FORMATIVO
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Zarepta di Sidone Onlus
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
LA COSTITUZIONE ITALIANA
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
I.T.C.G. «A. MAPELLI» MONZA A. S.2012/2013
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
FRATELLI SENZA CONFINI
Lo scrutinio fase diretta di certificazione di competenze, di possibile valutazione indiretta di insegnamento, fase di possibile equità ed iniquità sociale.
Lettera circolare sull'insegnamento della religione nella scuola inviata dalla Congregazione vaticana per l'Educazione Cattolica ai Presidenti delle Conferenze.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Sportello di ascolto C. I. C
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
La questione dell’isomorfismo
malattie infettive - bergamo
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Il Codice di deontologia medica
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Il Codice Etico degli Studenti Gli studenti si assumono la responsabilità di tenere un comportamento corretto e coerente con i principi dello Statuto degli studenti

Sono usati spesso come sinonimi ma in realtà ci sono differenze. ETICA E MORALE Sono usati spesso come sinonimi ma in realtà ci sono differenze. Etica: si definisce come la ricerca di criteri che consentono all’individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri. Morale: indica l’insieme di valori, norme e costumi di un individuo o di un determinato gruppo umano.

Come si stabilisce che cosa è moralmente giusto fare per un certo soggetto? Possibili risposte: Un atto è giusto solo se produrrà una prevalenza del bene sul male Nel valutare un’azione non si può prescindere dall’intenzione del soggetto

Etica e Valori Esistono dei valori di riferimento che vengono rispettati anche se non c’è una legge scritta che li impone. Sono valori popolari che trovano origine nella coscienza comune. Rispetto reciproco; Libertà; Diritto alla sopravvivenza; Lavoro; Avere un patrimonio onestamente acquisito. La persona morale agisce in base al puro senso del dovere e non ha bisogno di controlli esterni.

Deontologia

Etica professionale Consiste nell’ insieme delle regole comportamentali riferite ad una determinata categoria professionale. E’ l’insieme codificato degli obblighi che i professionisti devono rispettare nell’esercizio della loro professione. La deontologia si esprime in un codice deontologico in cui sono dichiarati i principi e i valori etici che sono fondamento di una professione.

Codice Etico degli Studenti

I nostri valori: Il rispetto: gli studenti si impegnano a rispettare il personale della scuola e la struttura scolastica perché il rispetto aiuta a vivere in modo civile.

Educazione: gli studenti riconoscono che l’educazione è un valore fondamentale per tutti, che porta ad assumere comportamenti corretti.

Onestà: gli studenti si preoccuperanno di agire in modo sincero nei confronti degli altri individui per costruire un mondo migliore.

Lealtà: gli studenti seguiranno il principio della coerenza tra i comportamenti e i valori a cui attenersi per garantire la serenità nell’ambiente scolastico.

Tolleranza: Gli studenti svilupperanno la capacità di vivere pacificamente con coloro che credono e agiscono in maniera diversa dalla propria.

Aiuto agli altri: Gli studenti riconoscono che aiutare gli altri può essere remunerativo perché si ottiene approvazione sociale e maggiore autostima .

COME ABBIAMO LAVORATO? LE MODALITA’: Abbiamo cercato il significato dei nuovi termini incontrati e li abbiamo esaminati Abbiamo discusso in classe su valori universali e sui nostri valori per verificarne la coincidenza ; Abbiamo incontrato il professor Biavaschi che ci ha spiegato cosa si intende per etica e morale in modo approfondito;

Abbiamo incontrato la signora Frigerio che ci ha esposto i principi del codice deontologico delle professioni sanitarie e con la quale abbiamo discusso polemicamente ma proficuamente; Abbiamo stilato il codice etico degli studenti individuando i nostri valori di riferimento; Abbiamo dato spazio alla nostra creatività preparando la presentazione in power point

COSA ABBIAMO IMPARATO: Il significato di termini che non conoscevamo; La differenza tra etica, morale e deontologia; L’esistenza di valori imprescindibili insiti alla natura umana e al diritto naturale; Il contrasto che a volte si verifica tra le leggi dello Stato e alcuni principi etici

Che un problema etico sorge quando si tratta di decidere ciò che si deve fare, ciò che si fa o si potrebbe fare. ma soprattutto abbiamo imparato che: AVERE DEI VALORI CI PERMETTE DI DARE SENSO E SIGNIFICATO ALLA NOSTRA VITA.

Ringraziamenti Ringraziamo Trasparency per averci dato la possibilità di seguire questo percorso di crescita Ringraziamo la Prof.ssa De Marco per averci assistito nel lavoro Ringraziamo la Prof.ssa Amoroso per la consulenza tecnologica.