Endocrinologia delle gonadi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
9.9 Molte malattie ereditarie umane sono controllate da un singolo gene Alcuni esempi di malattie ereditarie umane: Tabella 9.9.
Advertisements

1) Dominanza incompleta
ENDOCRINOLOGIA – A.A Endocrinologia delle gonadi.
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
La differenza di genere nella fiaba
Gametogenesi.
La determinazione e il differenziamento del sesso
MALATTIE MULTIFATTORIALI
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
apparato riproduttore umano maschile caratteri primari-secondari spermatogenesi controllo ormonale.
Apparato riproduttore umano mitosi-meiosi-gametogenesi regolazione ormonale spermatogenesi ovogenesi gemelli.
Gonadi maschili.
Gonadi maschili.
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
LE MUTAZIONI.
I diversi tipi di mutazioni
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
LA RIPRODUZIONE.
La differenziazione sessuale
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
Gli apparati riproduttori.
Comparsa abbozzi organi Riconoscibile forma organismo
Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti.
Cap. 11 Base cromosomica dell’eredità pp
Gli ormoni sessuali Sia nel maschio che nella femmina, la liberazione degli ormoni prodotti dalle gonadi sono sotto il controllo delle gonadotropine ipofisarie.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Riproduzione e sviluppo
I geni del differenziamento sessuale
Il dimorfismo sessuale
L’APPARATO RIPRODUTTORE
L’apparato riproduttore
ectopia del testicolo ritenzione testicolare
APPARATO RIPRODUTTIVO
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
L a riproduzione.
STERILITA’ Si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti La mancata insorgenza di gravidanze viene sistematicamente.
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Apparato Genitale Maschile
                                                                                                                                                                                                                                                 
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
I diversi tipi di sesso:
Sc.Biosanitarie Genetica I
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
APPARATO RIPRODUTTORE
L’apparato riproduttore Prof. Vincenzo Boccardi
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI PUBERALI
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
Ormoni e comportamento
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Criptorchidismo Università degli Studi di Napoli Federico II
Il testicolo S. Beninati.
Reproduction…part 2.
EREDITA’ AUTOSOMICA DOMINANTE EREDITA’ AUTOSOMICA RECESSIVA.
Riproduzione sessuata
La fecondazione sessuata nella specie umana
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Transcript della presentazione:

Endocrinologia delle gonadi

Determinazione del sesso I cromosomi sessuali possiedono i geni che regolano lo sviluppo degli organi sessuali interni ed esterni e determinano il fenotipo maschile o femminile

- Sesso genetico Maschio XY Y contiene i geni SRY Femmina XX

DIFFERENZIAMENTO SESSUALE Lo sviluppo dell’embrione in senso maschile o femminile dipende dalla presenza o dall’assenza del “fattore di determinazione testicolare” (TDF) una proteina zinc-finger prodotta dal gene SRY Il differenziamento sessuale inizia nell’embrione alla VII settimana di sviluppo - Dotti di Wolff (maschio) - Dotti di Müller (femmina)

Sviluppo delle Gonadi Stadio bipotenziale Alla sesta settimana gli organi riproduttivi hanno la potenzialità di svilupparsi in strutture maschili o femminili La proteina SRY indirizza la gonade a trasformarsi nei testicoli che producono testesterone e AMH che provoca la degenerazione del dotto di Muller L’assenza di AMH permette alla gonade di trasformarsi nelle strutture femminili. Il dotto di Wollf degenera

Fisiologia ed endocrinologia dell’apparato riproduttore maschile

Aristotele 384-322 AC Aristotele notò gli effetti fisici e comportamentali della castrazione dei galli Eunuco dell’ultima Corte Imperiale, Dinastia Qing (Ching) (1644-1911), foto 1949 Gli eunuchi vigilavano i quartieri delle donne dei Re e Principi ebrei (Bibbia, Ester 1:10) I risultati della castrazione pre-puberale nell’Uomo: statura corta, braccia lunghe, niente peli facciali o cambi della voce alla pubertà

Castrati Era pratica comune in Europe e Asia castrare ragazzini dotati di buona voce per annullare i cambiamenti della pubertà; apprezzati nei cori delle chiese La popolarità raggiunse un picco nel 17° e 18° secolo La prima star operistica : Baldasarre Ferri (1610-1680) Ultimo castrato: Alessandro Moreschi (1858-1922) Ultimo cantante castrato morì nel 20° secolo Castrati cantavano da soprano, ma il maggior sviluppo dei polmoni maschili forniva alla loro voce una formidabile potenza. Alessandro Moreschi

Il primo esperimento Endocrino Arnold Berthold Berthold, A.A. Transplantation der Hoden. Arch. Anat. Physiol. Wiss. Med. 16:42-46, 1849.

Terapia endocrina sostitutiva Charles Brown-Séquard fu il primo a pensare alla nozione di terapia sostitutiva Nel 1889, all’età di 72, si infuse estratti di testicoli di cane, porcellino d’India e coniglio e sostenne di aver ricevuto notevoli effetti ringiovanenti In quanto i suoi preparati erano estratti acquosi, si ritiene che i risultati furono frutto dell’effetto placebo

Apparato riproduttivo maschile

Apparato riproduttivo maschile

Apparato riproduttivo maschile

Apparato riproduttivo maschile

Ormoni sessuali maschili propriamente detti testosterone androstenedione deidroepiandrosterone Altri ormoni sessuali (peptidici) Le cellule del Sertoli e di Leydig producono altri ormoni (agiscono come fattori endocrini, paracrini ed autocrini) Inibina - inibisce il rilascio di FSH stimolato da GnRH Attivina - stimola il rilascio di FSH stimolato da GnRH Follistatina - inibisce l’azione dell’attivina

Controllo ormonale della spermatogenesi

T