Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
materiali strutturati
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
1 Primi risultati di una indagine sul campo sulla (e-)participation in 10 Comuni lombardi Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica Dip. Informatica.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
Gli stranieri, una risorsa!
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Dirigente Scolastico Lombardia
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
COORDINARE UN GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE RELAZIONALI
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
11. Tipologie e caratteristiche degli strumenti partecipativi: a) la consultazione.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Comune di Reggio Emilia La partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni pubbliche a Reggio Emilia Analisi delle esperienze realizzate e.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Transcript della presentazione:

Comunicare la partecipazione Facciamo il punto

Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione Relazione Ascolto Ascolto Coinvolgimento/negoziazione Coinvolgimento/negoziazione Immagine Immagine Identità (visiva) Identità (visiva) Responsabilità Responsabilità

Articolazione della comunicazione Interna Interna Interistituzionale Interistituzionale Esterna (verso cittadini e stakeholder, in misura minore verso i media) Esterna (verso cittadini e stakeholder, in misura minore verso i media)

Modalità della comunicazione Diretta Diretta Interattiva Interattiva Mediata da un facilitatore Mediata da un facilitatore

Caratteristiche della comunicazione Chiara (facilitatore) Chiara (facilitatore) Coerente Coerente Credibile Credibile Autorevole Autorevole Autoprodotta Autoprodotta

Gli strumenti della comunicazione Contatto personale Contatto personale Passaparola Passaparola Incontri/riunioni (anche on line) Incontri/riunioni (anche on line) Cartoline Cartoline Volantini Volantini Affissioni Affissioni

I luoghi della partecipazione Assemblee Assemblee Forum telematici Forum telematici Tavoli tematici Tavoli tematici Laboratori Laboratori

Esperienze realizzate Giuria di cittadini Giuria di cittadini Consulta di quartiere Consulta di quartiere Tavolo di concertazione Tavolo di concertazione Assemblea Assemblea Town meeting Town meeting Laboratorio di progettazione urbanistica Laboratorio di progettazione urbanistica Bilancio sociale Bilancio sociale Bilancio partecipato Bilancio partecipato

Punti di forza emersi Creazione di reti Creazione di reti Creazione di relazionalità e luoghi in cui discutere Creazione di relazionalità e luoghi in cui discutere Visibilità/credibilità dellamministrazione Visibilità/credibilità dellamministrazione Sensibilizzazione/coinvolgimento dei cittadini su problemi di interesse pubblico Sensibilizzazione/coinvolgimento dei cittadini su problemi di interesse pubblico Sperimentazione di forme di democrazia deliberativa Sperimentazione di forme di democrazia deliberativa

Punti critici emersi Comunicazione interna/coinvolgimento dellamministrazione Comunicazione interna/coinvolgimento dellamministrazione Raccordo tra on line e off line Raccordo tra on line e off line Rapporto con i media Rapporto con i media Esclusione di soggetti Esclusione di soggetti Continuità dellesperienza/mantenimento dellattenzione e della partecipazione Continuità dellesperienza/mantenimento dellattenzione e della partecipazione Rischio di uso politico Rischio di uso politico Rischio di piccolo è bello/marginalità Rischio di piccolo è bello/marginalità

Da qui parte la giornata di oggi Tra le domande suscitate dalle due giornate precedenti vi è quella di un Tra le domande suscitate dalle due giornate precedenti vi è quella di un Linguaggio comune e condivisione di significati Oggi proviamo a costruire insieme un caso ideale di processo inclusivo evidenziando il ruolo, le caratteristiche, le modalità, gli strumenti, gli attori e gli interlocutori della comunicazione