1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica Dip. Informatica e Comunicazione, Università di Milano & Fondazione Rete Civica di Milano
2 Dieci anni di progetti di comunità online: 3 spunti di riflessione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica Dip. Informatica e Comunicazione, Università di Milano & Fondazione Rete Civica di Milano
3 il Laboratorio di Informatica Civica LIC (1994) apre per sviluppare esperienze e competenze sul ruolo sociale di Internet portare consapevolezza sociale nellinformatica lo sviluppo di Internet come abilitatore sociale ha bisogno di sviluppi tecnologici (non bastano gli studi sociologici) Rete Civica di Milano settembre 1994: lancio della Rete Civica di Milano per avviare alluso consapevole della rete le varie componeneti della comunità locale milanese una palestra per sviluppare progetti di comunicazione telematica lincubatore del corso di Comunità Virtuali
4 dieci anni di progetti esperienze di comunicazione pubblica con le istituzioni le linee dirette con la Provincia servizi per le associazioni no profit servizi per le PMI sperimentazioni di consultazione online dei cittadini progetto di comunicazione scientifica perla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. i cittadini e le prossime elezioni amministrative
5 1. il virtuale è reale (cf. Derrick De Kerchkove, 1998) (cf. Pierre Levy, Quest ce que le Virtuel, 1998) On-LineOff-Line
6 (e-)citizenship nella Società dellInformazione (Network Society) citizenship implies e-citizenship On-LineOff-Line
7 Ross Mayfield: web 2.0 is made out of people DADA mette le persone al centro della Rete troppo spesso tornano a essere considerati come semplici utenti di applicazioni ICT semplici clienti di servizi on-line 2. una rete di persone Let people shape the Network Society
8 persone o cittadini ? La cittadinanza è linvenzione più interessante dellOccidente: essa ha degli uomini unidea altissima, dal momento che chiede loro di saper governare se stessi, sottraendosi a due opposte derive, quella del totalitarismo, che ne fa dei sudditi, e quella del mercato, che ne fa dei clienti. A queste due forme di eterodirezione, essa contrappone la via di una comunità costruita a partire dalla libertà, un equilibrio delicato e prezioso tra diritti e doveri, attenzione e passione, emozioni e progetti, ambizioni private e pubbliche virtù. Franco Cassano, Homo Civicus, Edizioni Dedalo, 2004
9 tanti tipi di Internet-based social interactions chat blog ……… comunità virtuali (comunità online) 3. il valore della/e comunità
10 Jenny Preece: superficially, the term online community isnt hard to understand, yet it is slippery to define Online Communities: Designing Usability, Supporting Sociability, 2000 comunità online: cosa sono ?
11 5 dimensioni per caratterizzarle 1. People who interact over time through 2. ICT-based communication environment and 3. recognize a minimum common goal that holds them together 4. share one or more domain/s of knowledge and shared practice/s 5. and define implicit or explicit policies for regulating their interactions comunità online: cosa sono ?
12 2 (+1) domande chiave 1. come si innescano ? 2. come si sostengono ? 3. quali tecnologie ?
13 grazie dellattenzione