Il Master ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dellarchitettura e delledilizia storica e capaci di progettare in sintonia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Nunzia Iannone
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Universita degli Studi di Palermo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Università della Calabria
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Corso di formazione per Addetto cucina
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Il Master ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dellarchitettura e delledilizia storica e capaci di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali per restituire ai centri storici la loro peculiare bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità. È riservato agli studenti in possesso di laurea in Architettura, Lettere, Ingegneria edile (o in corsi europei ed extraeuropei corrispondenti) e ai restauratori specializzati con diploma ISCR (o diplomi equivalenti). Didattica: la didattica del Master si svolge nel corso di 11 mesi, dal 14 gennaio 2013 al 14 dicembre 2013, agosto escluso. È suddivisa in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno per una settimana al mese e due settimane nel mese di dicembre. Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro. Alcuni moduli, con esercitazioni pratiche, sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno, delle superfici architettoniche e degli apparati decorativi. Sono organizzati da imprese specializzate e forniscono le conoscenze necessarie a svolgere unattività professionale in grado di coniugare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro di ogni specifica tipologia costruttiva con linterpretazione della storia evolutiva e del significato delledificio nel suo insieme. Un modulo specifico è rivolto alla conoscenza degli strumenti e dei metodi utili alla costruzione dei GIS. La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master è condotta allinterno del Laboratorio di progettazione e applicata a una serie di casi di studio (centri storici o parti di essi). Stages: è prevista lattivazione di stages da svolgersi presso le istituzioni partner, presso altre istituzioni italiane o straniere e presso studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nellambito dei territori di loro provenienza. Gli stages hanno una durata minima di 320 ore. Conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere: nel corso delle settimane di didattica, esperti, operatori e funzionari delle numerose istituzioni pubbliche che da tempo collaborano con il Master, sono invitati a tenere conferenze pubbliche a organizzare sopralluoghi nei cantieri di loro competenza, a Roma e in diversi centri storici dellItalia centrale. Consiglio scientifico: Gabriella Belli, Paola Brunori, Gisella Capponi, Francesco Cellini, Marina Cogotti, Cesare Feiffer, Maria Grazia Filetici, Federica Galloni, Francesca Geremia, Francesco Giovanetti, Mario Lolli Ghetti, Luciano Marchetti, Paolo Marconi, Ruggero Martines, Pier Nicola Pagliara, Elisabetta Pallottino, Maria Costanza Pierdominici, Antonio Pugliano, María Margarita Segarra Lagunes, Francesca Romana Stabile, Andrea Vidotto, Michele Zampilli. Istituzioni Partner: Columbia University di New York; École dArchitecture de Paris-Belleville; Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Granada; Scuola Archeologica Italiana di Atene; Comune di Roma - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale; Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio; International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism (INTBAU); Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione; Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro; Politecnico di Bari; Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma; Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio; Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo; Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per il Comune di Roma. Docenti: Carlo Baggio, Marco Canciani, Giovanni Cangi, Cesare Feiffer, Antonio Forcellino, Francesca Geremia, Francesco Giovanetti, Simone Pietro Lattanzi, Marco Mangano, Paolo Marconi, Pier Nicola Pagliara, Anna Laura Palazzo, Elisabetta Pallottino, Domenico Poggi, Antonio Pugliano, Felice Ragazzo, Alessandra Risolo, María Margarita Segarra Lagunes, Giovanna Spadafora, Francesca Romana Stabile, Mauro Tommasini, Michele Zampilli. Laboratorio di progettazione: Francesco Giovanetti, Michele Zampilli (coordinatori) - Paola Brunori, Chiara Cortesi, Barbara Elia, Francesca Geremia, Marco Grimaldi, Francesca Romana Stabile. Segreteria del Master: Eugenia Scrocca, Dipsa, piazza della Repubblica 10, Roma, tel ; Domanda di ammissione: alla Segreteria del Master entro il 03/12/2012 Tassa discrizione: Euro in due rate (14/12/2012 e 31/05/2013) Il Master e presente nel Catalogo Interregionale dei Corsi di Alta Formazione. E allo studio lassegnazione di una borsa di studio di importo pari a Euro Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio Direttore | Paolo Marconi Coordinatore | Elisabetta Pallottino anno accademico 2012 _ 2013

GENNAIO Storia del restauro archeologico e monumentale Storia dellarchitettura e della città Laboratorio di progettazione. FEBBRAIO Rilievo dellarchitettura Laboratorio di progettazione MARZO Storia delle tecniche costruttive I Storia delle tecniche costruttive II Laboratorio di progettazione APRILE Diagnostica strutturale. Lezioni ed esercitazioni pratiche Problemi statici del restauro Recupero strutturale e antisismico Laboratorio di progettazione MAGGIO Il restauro architettonico. Lapplicazione delle tecniche tradizionali Il restauro del legno. Lezioni ed esercitazioni pratiche Laboratorio di progettazione GIUGNO Conservazione dei materiali Diagnostica dei materiali. Lezioni ed esercitazioni pratiche Il restauro delle superfici architettoniche. Lezioni ed esercitazioni pratiche Laboratorio di progettazione LUGLIO Temi di restauro urbano in ambito europeo ed extraeuropeo Il restauro dei monumenti in Europa e nel mondo Laboratorio di progettazione SETTEMBRE Restauro urbano. Strumenti e metodo per la costruzione di un GIS Laboratorio di progettazione Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio Direttore | Paolo Marconi Coordinatore | Elisabetta Pallottino anno accademico 2012 _ 2013

Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio Direttore | Paolo Marconi Coordinatore | Elisabetta Pallottino anno accademico 2012 _ 2013 OTTOBRE Restauro urbano Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio: La tutela dei beni architettonici nel Lazio Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: La catalogazione dei beni architettonici in Italia Laboratorio di progettazione NOVEMBRE Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio: Il restauro dei beni archeologici nel Lazio Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma: Il restauro dei beni archeologici a Roma Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo: Il restauro dei beni architettonici nel Lazio Laboratorio di progettazione DICEMBRE Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro: Il restauro di pittura, scultura, mosaico e ceramica Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per il Comune di Roma: Il restauro dei beni architettonici a Roma Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale: Il restauro dei beni architettonici a Roma Laboratorio di progettazione ed esame finale Facoltà di Architettura via Madonna dei Monti 40, Roma aula Ponzio orario: >