1 st International Workshop on Space Radiation Research.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Il ruolo della Ricerca pubblica RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA le sfide dellindustria alimentare italiana da oggi al 2020 Luigi Rossi, ENEA Direttore.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il Servizio Civile Nazionale
Internetworking.
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
M. Citterio INFN, Sezione di Milano
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
I FINANZIAMENTI EUROPEI ALLA RICERCA BIOMEDICA: MITO E REALTA Maria Romano Fondazione S Raffaele del Monte Tabor Ferrara 25 Ottobre 2006.
Principi base della terapia con adroni
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
Fisica delle particelle elementari
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Collaborazione tra ISS, ENEA ed IFO-IRE
IL PROGETTO TOP Sviluppo dell’uso di protoni in terapia oncologica
Il nuovo Laboratorio di Tecniche Nucleari Applicate ai Beni Culturali
La professione del fisico sanitario in ospedale
La fisica delle particelle Costi e benefici sociali
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Sezione Tematica MODELLISTICA responsabile LUCILLA DE ARCANGELIS.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Possibili temi per tesi di Laurea con il rivelatore CHIMERA
1st IAA Conference on University Satellites Missions and
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
La scelta del tema attraverso un brainstorming
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Tutti i corpi sono fatti di materia.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Settimana UNESCO – DESS
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
Fisica Medica_ Radiobiologia Effetti biologici della radiazione in cellule coltivate in vitro D. Bettega, P. Calzolari, M. La Fiandra, R. Marchesini -Sezione.
Early and delayed biological effects of high energy, high Linear Energy Transfer charged particles D. BETTEGA 1, P. CALZOLARI 1, L. DONEDA 2, M. DURANTE.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
1 Calcolo e software G. Bagliesi 23/3/01 Riassunto riunione calcolo Bologna 19/3/01 B/tau : futuri miniworkshop.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
MARTINA IOCCO in collaborazione con la professoressa Chiara Psalidi PRESENTA…
PROGRAMMA INTERNAZIONALE
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Coordinamento Tecnologico ASI – 2014V Incontro Distretto Virtuale ASI La ricognizione delle Tecnologie operata da ASI e gli strumenti per facilitare.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
RadNet un network INFN delle facilities nazionali di interesse per la misura della resistenza al danno da radiazione di dispositivi e sistemi elettronici.
30 MeV cyclotron by IBA R A D I O P H A R M A C Y P R O T O N T H E R A P Y ≤230 MeV 30 MeV 70 MeV IBA proton gantries IDRA = Institute for Diagnostics.
Vincenzo Lombardo , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Atmosfera Strumentazione di terra Densità degli elettroni (#/cm 3 )
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
Possibilità di collaborazione Nel settore salute.
NOM ITALY ACTION PLAN 2006.
Transcript della presentazione:

1 st International Workshop on Space Radiation Research

Relazioni presentate

Argomenti progetti

NASA Life sciences (33)

NASA Life sciences: radiations

Europa (-Italia) + Giappone: life sciences

Italia Life Sciences (ASI+non-ASI)

Facilities per radiobiologia/fisica con particelle cariche NIRS-HIMAC BNL-AGS BNL-BAF Loma Linda GSI CERN PSI Ganil LNL-INFN LNS-INFN Università “Federico II” CNAO

Proposte, idee….. Coordinamento dei gruppi italiani interessati alle ricerche sulle radiazioni nello spazio (in ambito SIRR?) Mettere insieme competenze complementari (es. in vivo/in vitro) Massa critica per richieste di finanziamento (anche in ambito non-ASI) Utilizzare particelle cariche (protoni, ioni pesanti) Collaborazioni con gruppi internazionali ed uso di facilities non-italiane Chiedere all’ASI di promuovere le facilities per radiobiologia/fisica delle particelle cariche (CNAO?)