Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Controlli sulle Società Partecipate
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
Diritto Commerciale Avanzato
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La gestione dei servizi pubblici locali
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Amministrazione trasparente
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Transcript della presentazione:

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Il ruolo del CFO nella comunicazione finanziaria dimpresa finanziaria dimpresa Severino Savarese Presidente Sezione Ligure Andaf Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Sezione Liguria Borsa e mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoli Genova, 23 giugno 2006 Il CFO: funzioni assegnate e posizionamento organizzativo: unindagine empirica Ricerca condotta da Andaf in collaborazione con lUniversità di Pisa sul tema Il CFO: funzioni assegnate e posizionamento organizzativo: unindagine empirica presentata al Convegno Nazionale ANDAF del 18 novembre 2005

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 L attività di comunicazione finanziaria - quando prevista dallorganizzazione aziendale – è nel 71% casi affidata allAlta Direzione e al CFO. La figura dellInvestor Relations Manager è presente di fatto solo nelle società quotate. Nella maggior parte delle aziende non quotate il CFO – dopo il Consiglio di Amministrazione e la Direzione Generale – è la figura che possiede la miglior conoscenza dellazienda nel suo complesso.

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Legge 28 dicembre 2005 n. 262 Disposizioni per la tutela del risparmio LArt. 14 introduce nel Testo Unico della Finanza ( T U F ) il nuovo art. 154 bis che crea e disciplina una nuova figura di Dirigente aziendale, ovvero il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari è una figura nuova che alcuni definiscono per brevità Dirigente Preposto o Dirigente Contabile di fatto si può far coincidere con Il Direttore Amministrazione Finanza e Controllo ovvero - per usare la terminologia anglosassone – con il Chief Financial Officer (CFO) *.

Sezione Liguria Borsa e mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoli Genova, 23 giugno 2006 La norma vuole rafforzare i controlli interni ed ottimizzare i processi di verifica della correttezza nella comunicazione aziendale Effetti positivi su trasparenza dellinformazione flussi informativi aziendali

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Compiti del Dirigente Preposto (*) Al Dirigente Preposto la legge delega essenzialmente tre funzioni (*) La nomina del Dirigente Preposto è obbligatoria per le società quotate. E rimessa allo Statuto, che determina anche i criteri e le modalità della nomina. Lo Statuto può anche prevedere dei requisiti di professionalità. Lo Statuto può anche prevedere che il parere obbligatorio dei Sindaci sia vincolante. Le società quotate devono uniformare gli Statuti entro il 12 gennaio 2007

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Prima funzione ( art. 154 bis 2° comma ) Gli atti e le comunicazioni della società previste dalla legge o diffuse al mercato, contenenti informazioni e dati sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della stessa società, sono accompagnati da una dichiarazione scritta del direttore generale e del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, che ne attestano la corrispondenza al vero. Corrispondenza al vero Quali atti e comunicazioni? Compiti del Dirigente Preposto

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Seconda funzione art. 154 bis 3° comma) (art. 154 bis 3° comma) Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari predispone adeguate procedure amministrative e contabili per la predisposizione del bilancio di esercizio e, ove previsto, del bilancio consolidato nonché di ogni altra comunicazione di carattere finanziario. Procedure per la comunicazione finanziaria Procedure contabili Procedure amministrative Compiti del Dirigente Preposto

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Terza funzione (Art. 154 bis – 5° comma) Gli organi amministrativi delegati e il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari attestano con apposita relazione, allegata al bilancio di esercizio e, ove previsto, al bilancio consolidato, ladeguatezza e leffettiva applicazione delle procedure di cui al comma 3 nel corso dellesercizio cui si riferisce il bilancio, nonché la corrispondenza del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili. Lattestazione è resa secondo il modello stabilito con regolamento della CONSOB. Compiti del Dirigente Preposto Attestazione in fase di bilancio Adeguatezza e applicazione delle procedure Corrispondenza alle risultanza dei libri e delle scritture contabili

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Risorse e poteri del Dirigente Preposto (art. 154 bis – 4° comma) Al dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari devono essere conferiti adeguati poteri e mezzi per lesercizio dei compiti attribuiti ai sensi del presente articolo.

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Il CFO e la comunicazione finanziaria nelle società quotate Attestazione di corrispondenza del bilancio ai libri ed alle scritture contabili Predisposizione delle procedure di bilancio Dichiarazione di corrispondenza al vero nellinformativa finanziaria

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Considerazioni conclusive I risultati dellindagine condotta da Andaf e dallUniversità di Pisa confermano che lattività di Investor Relations Manager tra quelle svolte dal CFO di aziende non quotate. Ma il ruolo del CFO nelle aziende quotate è profondamente cambiato a seguito dellentrata in vigore della Legge 262/2005. Dovranno essere quindi analizzati gli effetti che saranno prodotti dalla piena operatività della Legge 262/2005 con riferimento specifico al ruolo che tale legge assegna al CFO in termini di predisposizione e diffusione delle informazioni aziendali. Appare comunque evidente che anche in quelle aziende che assegneranno ad altra funzione il ruolo di Investor Relations Manager, sarà determinante il contributo del CFO alla predisposizione di molte delle informazioni da trasferire agli stakeholders (istituti di credito, analisti, investitori, agenzie di rating, fondi di private equity, ecc).

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Le chiavi del successo del nuovo CFO E un uomo di controllo E copilota E autorevole e indipendente Comunica con successo Ha una visione a 360 gradi dellazienda Crea valore

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoliGenova, 23 Giugno 2006 Severino Savarese Presidente Sezione Ligure Andaf Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari