IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Il laboratorio di tirocinio
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROSPETTO ORARIO 3^ ANNO INDIRETTO: 40 ore di cui 31 in presenza 4 consulenza con il.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Canale «offerte e aziende»
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Recapiti docente
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A DECRETO 10 settembre.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Università degli Studi di Perugia
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Presentazione TIROCINIO - LABORATORI
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Transcript della presentazione:

IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI GENOVA DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria LM 85BIS IL TIROCINIO

IL TIROCINIO ESPERIENZA PROFESSIONALE ASSISTITA, LUOGO DI MEDIAZIONE TRA LA FORMAZIONE TEORICA E LA CONCRETA PRATICA PROFESSIONALE Il percorso di tirocinio, a partire dall’osservazione e dalla conoscenza dei contesti e delle relazioni, passando attraverso la costruzione di una progettazione e di un’azione didattica autonoma, permetterà allo studente in formazione di acquisire una sempre più consapevole professionalità docente.

CONSISTERÁ IN UN PERCORSO DI: Preparazione, progettazione in gruppo con i tutor coordinatori  tirocinio di preparazione; Esperienza diretta nella scuola, classe/sezione , co-progettazione, partecipazione agli organi collegiali  tirocinio di esperienza diretta; Rielaborazione, riflessione e comunicazione nel gruppo con il proprio tutor coordinatore tirocinio di riflessione

MODALITÁ DI LAVORO ADOTTATE: NELLA SCUOLA SEDE DEL TIROCINIO (tirocinio diretto) IN FACOLTÁ (tirocinio indiretto) INDIVIDUALMENTE (rielaborazione autonoma anche con utilizzo della piattaforma Aulaweb)

NELLA SCUOLA SEDE DI TIROCINIO: OSSERVAZIONE dei contesti scolastici INTERVISTE /QUESTIONARI/COLLOQUI LETTURA DI DOCUMENTI PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI COLLEGIALI 5.PROGETTAZIONE E AZIONE DIDATTICA La scuola sede di tirocinio diretto sarà assegnata dal tutor coordinatore. Le sedi scolastiche ospitanti saranno concordate con la Commissione Tirocini.

IN FACOLTÁ: PARTECIPAZIONE AI SEMINARI DEL TIROCINIO RIFLESSIONE IN GRUPPO SULL’ESPERIENZA DIRETTA A SCUOLA ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI PICCOLO GRUPPO

INDIVIDUALMENTE: STESURA DI ELABORATI INDIVIDUALI SULL’ESPERIENZA SVOLTA A SCUOLA E SUI TEMI SPECIFICI PER ANNUALITÁ DOCUMENTAZIONE FINALE DEL LAVORO SVOLTO ( BOOK DI TIROCINIO)

OBIETTIVI DELLA PRIMA ANNUALITÁ DEL TIROCINIO LA CONOSCENZA DEI CONTESTI- RIFLETTERE SULLA SCELTA “PROFESSIONALE” SVILUPPARE LA CAPACITÁ DI LAVORARE IN GRUPPO ACQUISIRE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA : * Spazi / Tempi * Ruoli e funzioni * Organi collegiali * Documenti SAPER DESCRIVERE ED OSSERVARE UN CONTESTO SCOLASTICO IN FUNZIONE DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO ORIENTARSI ALL’ INTERNO DEL CONTESCO SCOLASTICO COMPRENDENDONE L’ORGANIZZAZIONE E LA COMPLESSITÁ

ORGANIZZAZIONE DEL TIROCINIO Lo studente dovrà svolgere 150 ORE di tirocinio (5 CFU) così suddivise: Tirocinio indiretto (50 ore) Date 3 ore di presentazione e iscrizione al tirocinio 21 gennaio 2013 dalle ore 16 alle ore 19 16 ore seminari 26 gennaio 2013 Seminario sulle Indicazioni Nazionali – (4 ore) Venerdì 15 febbraio (6 ore) Ore 10 - 13; 14 - 17 Seminario: L’insegnante che è in me: aspirazioni, aspettative, prospettive. Lunedì 18 febbraio (6 ore) Ore 10-13; 14-17 Seminario: Educare lo sguardo:l'importanza dell'osservazione nel contesto didattico. 21 ore di riflessione in gruppo (seguite da un tutor coordinatore) Da definire a cura di ogni gruppo di riflessione 10 ore documentazione finale del lavoro svolto (book di tirocinio) A conclusione della prima annualità di tirocinio (ottobre 2013)

Tirocinio diretto in classe /sezione (100 ore) 80 ore 20 ore Da svolgersi da marzo a giugno 2013 da svolgersi tra settembre e ottobre 2013

Le ore di tirocinio sono state suddivise in 4 moduli tematici e calendarizzate come organizzato in tabella. 25 febbraio 2013 Incontro di PREPARAZIONE e costituzione del gruppo 4 ore di indiretto

PERIODO MODULO ORE MARZO- APRILE (L’incontro di riflessione del modulo si svolgerà il 25 marzo o l’8 aprile) SCUOLA DELL’INFANZIA: OSSERVAZIONE SPAZI/TEMPI in funzione dei processi di insegnamento-apprendimento 31 ore di cui 27 ore di diretto a scuola (oppure 21 in classe+6 di approfondimento con lavoro autonomo o di gruppo su compito concordato) 4 di indiretto APRILE - MAGGIO (L’incontro di riflessione del modulo si svolgerà il 13 o il 20 maggio) SCUOLA PRIMARIA: OSSERVAZIONE SPAZI /TEMPI

(L’incontro di riflessione del modulo si svolgerà il 10 o 17 giugno) MAGGIO/GIUGNO (L’incontro di riflessione del modulo si svolgerà il 10 o 17 giugno) SCUOLA DELL’INFAZIA E PRIMARIA: RUOLI E FUNZIONI 30 ore di cui 26 ore di diretto a scuola (oppure 21 in classe+5 di approfondimento con lavoro autonomo o di gruppo su compito concordato) 4 di indiretto A SETTEMBRE / OTTOBRE 2013 (COMPLETAMENTO) L’ACCOGLIENZA (osservazione sulle strategie attivate ad inizio anno scolastico a livello di Istituto e di classe/sezione) 25 ore di cui 20 di presenza a scuola nelle attività preliminari 5 di indiretto conclusivo (3 riflessione finale+2 restituzione book)

Viene svolto il totale del monte ore ( 150 ) previsto; IL TIROCINIO SI CONSIDERA VALIDO SE : Tirocinio diretto e indiretto vengono svolti contestualmente; Viene svolto il totale del monte ore ( 150 ) previsto; Vengono svolti i compiti assegnati; Viene consegnata la documentazione conclusiva ( BOOK di tirocinio); Sono previste forme di valutazione itinere e finali.

Riassumendo… SCADENZE AMMINISTRATIVE Venerdì 15 febbraio: scadenza per consegna PROGETTO FORMATIVO e ISCRIZIONE TIROCINIO; IMPEGNI GIA’ FISSATI Sabato 26 gennaio, ore 8,30-12,30. Seminario di tirocinio: Indicare… che cosa? (Le Nuove Indicazioni Nazionali della scuola). Venerdì 15 febbraio, ore 10-17. Seminario di tirocinio: L’insegnante che è in me: aspirazioni, aspettative, prospettive. Lunedì 18 febbraio, ore 10-17. Seminario di tirocinio : Educare lo sguardo:l'importanza dell'osservazione nel contesto didattico. Lunedì 25 febbraio: primo incontro di tirocinio indiretto (preparazione). L’orario sarà comunicato nella mail di convocazione a cura del tutor coordinatore di ogni gruppo. 4 marzo: inizio tirocinio diretto nelle sedi assegnate DOCUMENTI NECESSARI Libretto di tirocinio (disponibile a breve sul sito e scaricabile) per la registrazione di tutte le firme di presenza alle varie attività. Modulistica varia (riconoscimento ore, progetto formativo, scheda zone ecc….) reperibile sul sito alla voce «TIROCINIO».

ZONE TIROCINIO ZONA PONENTE : da Genova - Cornigliano a Ventimiglia Tutor coordinatori : Baglietto – Bormida - Rocca – Zunino ZONA CENTRO (da Genova – Sampierdarena a Albaro) /VALBISAGNO Tutor coordinatori: Colao - Di Benedetto – Faorlin – Merenda – Morabito ZONA VALPOLCEVERA/VALLE STURA (Piemonte) Tutor coordinatori : Pisano ZONA LEVANTE : da Genova – Sturla a La Spezia Tutor coordinatori : Cacciabue - Drago