La Coppa America per ragazzi La Coppa America per ragazzi presentano. presentano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
L’ORGANIZZAZIONE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Progetto di corso di inglese e vela
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Blueproject.
PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 PROGRAMMA TEAMWORKING PRESSO IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI 2009 TEAM EXPERIENCE.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Verifica e Valutazione competenze
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Perché le TIC nella Didattica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
“FORLI’ CON L’AQUILA” STADIO MORGAGNI 18 APRILE 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

La Coppa America per ragazzi La Coppa America per ragazzi presentano. presentano

Lunedì :partenza da Parma alle ore arrivo a Chiavari per le ore circa. ambientamento, apprendimento di base:Terminologia generale e tecnica di base. Come stare, come muoversi, gli orari, i compiti, le responsabilità, il concetto di Equipaggio, il concetto di Affidabilità Acquisizione dei concetti alla base della Sicurezza in mare ed a bordo. Il concetto di Sicurezza “per gli altri”. Nel pomeriggio prima uscita in barca Martedì: uscita in mare, nel Golfo, navigazione a vela.:Manovre ed esercitazioni fondamentali, a rotazione Il carteggio (posizione, riconoscimento della costa, etc…)La navigazione astronomica e satellitare (principi) Mercoledì: educazione ambientale: La giornata si pone l'obiettivo di iniziare i ragazzi all'educazione ambientale in ambiente marino. Il programma è diversificato in base al grado di scolarità. Mattina – parte teorica: vengono forniti gli elementi biologici di base per comprendere l'ambiente marino, le sue peculiarità e le sue forme, nonché elementi di ecologia per un corretto approccio comportamentale in mare e negli ambienti ad esso collegati. Pomeriggio – parte pratica: può essere svolta a terra (scogli, battigia) o in mare a seconda degli elementi analizzati nella parte teorica e che si ritiene utile approfondire. Giovedì: uscita in mare, navigazione a vela:Approfondimenti degli aspetti di cui sopra,Regolazione combinata delle vele e loro rendimento Venerdì: mattina uscita in mare: pomeriggio gara di fine corso tra le 2 imbarcazioni partenza da Marina Chiavari alle arrivo previsto a Parma per le ore circa. PROGRAMMA BASE

SVOLGIMENTO Il trasporto sarà a cura dell’organizzazione e verrà garantito dalla Seal che. metterà a disposizione un mezzo adeguato con autista e accompagnatore ogni lezione è svolta da personale qualificato; su ogni imbarcazioni vi saranno uno skipper con necessaria esperienza maturata nel settore nautico e un educatore le prime manovre vengono svolte sempre in area protetta e comunque in prossimità del porto, per garantire la facilità di rientro in caso di necessità; le lezioni di educazione ambientale sono coordinate e svolte da personale messo a disposizione dalla direzione dell’area marina protetta di Portofino con vasta esperienza in materia di insegnamento oltre che di ricerca. In caso di mal tempo, è possibile impegnare i ragazzi in attività a terra: nuoto,giochi di abilità e destrezza,laboratori manuali. Ogni giornata in mare seguirà gli opportuni orari per le pause dei pasti e i periodi di sport e/o relax. Le uscite in mare ed i pernotti fuori dal porto saranno in relazione alle condizioni meteo ed alla “risposta” dell’equipaggio agli insegnamenti ed agli stimoli La nostra base (Marina di Chiavari) è situata in area protetta e dotata di ampi e confortevoli servizi igienici. Attigui alla base ci sono piscina, palestra e campi da calcetto. gli skipper saranno sempre a bordo; l’attività delle barche sarà “protetta” da un gommone dell’organizzazione con a bordo un istruttore Un accompagnatore seguirà i ragazzi per garantir l’assistenza 24 ore su 24.

CORREDO PERSONALE Solo il necessario, che deve comprendere: Per la toilette personale (asciugamano, spazzolino da denti, dentifricio, sapone/bagno schiuma e shampoo, pettine, crema protezione solare) Pigiama Biancheria intima Magliette, calzoncini e calzini Tuta sportiva Un giacca antivento leggera Costume da bagno Berretto Un telo da bagno Un paio di scarpette antisdrucciolo Un quaderno per gli appunti Una penna Si consigliano guanti protettivi per barca a vela

Progetto interdisciplinare per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori: mirato a stimolare e favorire l’apprendimento, la socializzazione e le capacità di confronto con la realtà in un ambiente marino 5 giorni di lezioni in barca a vela :durante i quali gli studenti, impareranno la pratica della vela attraverso compiti a rotazione: Nell’ambito di una squadra: turno al timone, alle manovre ed alla rotta. Ogni singola manovra sarà eseguita sempre sotto la supervisione degli istruttori 1 giornata finale :durante la quale tutti i ragazzi che hanno partecipato ai corsi si rincontrano per una giornata di festa, dove si sfideranno in incontri di matrch-race e riceveranno gli attestati di partecipazione concetti teorici di biologia marina, fisica, geografia, meteorologia. confrontandosi direttamente con il territorio di riferimento (la barca, il parco marino di Portofino, la fauna marina, ecc.) Un luogo in cui si impara a convivere, socializzare e cooperare: per risolvere insieme i problemi che giorno dopo giorno si presentano. Distribuzione e rotazione dei compiti, la responsabilità, riassetto dell’imbarcazione e conduzione. Esercitazione e momenti di svago si alterneranno nel corso della giornata Disciplina e sicurezza a bordo e in mare COMPITI GENERALI SPORT – FORMAZIONE – CULTURA

ESPERIENZA Formativa: mette i ragazzi in una situazione di apprendimento che esce dalla struttura scolastica tradizionale che spesso viene vissuta come “dovere”. Favorisce il senso di appartenenza migliorando i rapporti tra compagni e gli istruttori portandoli a diventare un gruppo affiatato pronto a lavorare in “team” anche al rientro in classe Didattica: i ragazzi hanno l’occasione di apprendere i concetti teorici di materie come storia, fisica, chimica e biologia tramite l’esperienza e l’osservazione sul campo accompagnati da professionisti competenti ed appassionati. Ma soprattutto “imparano” a sapersi adattare a varie realtà e a superare tante difficoltà che la natura, la quotidianità, la vita presentano ad ognuno di noi. 1 giorno alla settimana sarà dedicato a lezioni di biologia marina Socializzante: caratterizzata da una forte carica umana, intrisa di piaceri e coinvolgimenti fortemente emotivi e allo stesso tempo subordinati da regole ben precise ed inderogabili

SVOLGIMENTO dalla fine delle scuole per 6 settimane I partecipanti saranno ospitati presso Il Villaggio del Ragazzo di S. Salvatore di Cogorno che metterà a disposizione le sue moderne strutture; Il servizio di ristorazione garantirà un menu adeguato all’età dei partecipanti attenendosi alle tabelle di grammatura fornite dal Comune di Parma corso teorico e allenamenti in barca a vela giornalieri attività ricreative legate al mare: lezioni di biologia marina 5 ragazzi + 1 istruttore per ogni imbarcazione, per un totale di 2 imbarcazioni, tra loro, identiche Alla fine della settimana verrà organizzata una regata con la formula dell’America’s Cup (match race) tra i 2 equipaggi A settembre verrà organizzata una giornata di regate con la formula dell’America’s Cup (match race) tra tutti i partecipanti i corsi ; questa occasione determinerà un equipaggio vincitore e verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti I VALORI ESPRESSI Realtà – conquista – coraggio – collaborazione – grinta – socializzazione – rispetto – spirito di squadra – libertà – formazione – scoperta – conoscenza – emozioni – salvaguardia dell’ambiente – fantasia

ore 8.00 colazione ore 8.30 briefing con esposizione del meteo ore 9.30 trasferimento alle barche ore armamento barche ore – uscita in barca a vela ore – pausa pranzo ore – pratica vela ore – svago (bagno, escursioni guidate) ore – attività marinaresche (nodi, meteo, remi, ecc.) ore cena seguita dallo stare insieme (impressioni, racconti, proposte) ore silenzio NOTA: durante la settimana due pomeriggi verranno dedicate ad escursioni nell’area marina protetta di Portofino o al Parco terrestre di Portofino; una giornata sarà dedicata a lezioni di biologia marina GIORNATA TIPO

IMBARCAZIONI IMBARCAZIONI N° 2 Portobello 28” Nuovi monotipi, disegnati dallo studio di architettura Judel-Vrolijk (progettista di Alinghi la barca vincitrice dell’ultima edizione della Coppa America) Lunghezza 8.5 mt. Categoria CE “C“ abilitate a portare n° 7 persone Progettate appositamente con le più moderne tecnologie. per scuola di vela e allenamenti di match-race. La praticità di utilizzo, le qualità marine e la sicurezza sono le caratteristiche principale di queste imbarcazioni che permettono a tutti di regatare con lo stesso mezzo.

Il porto Marina Chiavari,unico porto del Tigullio ad ottenere dal 1987 consecutivamente la Bandiera Blu, ospita 469 posti per imbarcazioni di ogni dimensione, e dotato di pista di atterraggio per elisoccorso

LUOGO: Chiavari Chiavari Per la sua posizione centrale e per la sua importanza storica Chiavari viene definita come capitale del Tigullio. Distanze da: Parma, 160 km - Genova, 36Km - La Spezia, 52Km – Portofino, 18Km – Milano, 170Km Musei e Parchi Galleria Civica di Palazzo Rocca, Museo Archeologico per la Preistoria e la Protostoria del Tigulliio, Museo Meteosismologico G. Sanguimetti – G. Leonardini – Museo Garaventa, museo di Scultura Contemporanea – Parco Botanico della Villa Rocca

TESTIMONIAL DELL’INIZIATIVA – TESTIMONIAL DELL’INIZIATIVA – Romolo Ranieri Veterano dell’America’s Cup e protagonista dell’equipaggio di Luna Rossa

TARGET COINVOLTI Studenti delle scuole elementari e medie inferiori Le famiglie degli studenti e il nucleo familiare Le Istituzioni (Assessorato alle politiche educative di Parma, Ass.to Turismo Chiavari) La Direzione di Marina Chiavari La Capitaneria di porto Ente di gestione dell’Area Marina Protetta di Portofino I media locali e nazionali: - comunicati stampa - pubblicità dell’iniziativa su quotidiani locali e nazionali - rubriche sulle emittenti televisive locali e nazionali

EVENTO FINALE (Area expo allestita con i partner dell’iniziativa) In questa giornata si scontreranno tra loro, utilizzando n° 4 Portobello 28, tutti i 12 equipaggi che hanno partecipato ai corsi. Con la formula della Coppa America (match-race) si decreterà l’equipaggio vincitore del trofeo “Scuola di Mare” (sponsor ) Il trasporto sarà a cura dell’organizzazione che garantirà mezzi adeguati (possibilmente anche per i genitori che vorranno partecipare) con autista e accompagnatore A tutti i partecipanti sarà garantito il pranzo Verranno consegnati attestati di partecipazione a tutti i partecipanti