Corso di formazione sull'accessibilità dei siti web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
File System Cos’è un File System File e Directory
Progettazione di un sito web
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Realizzare il sito web della scuola
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Architettura del World Wide Web
Internet Explorer Il browser.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
RETI FISSE E MOBILI Anno Accademico LE FIBRE OTTICHE Gianfranco Prini DICO - Università di Milano
Lavoro svolto da Veronica Mancin
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Gianpaolo Cecere Introduzione
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Realizzazione Sito Web
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
RETI NON LOCALI Parte Prima FONIA ANALOGICA E FONIA DIGITALE Gianfranco Prini DSI - Università di Milano
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione sull'accessibilità dei siti web Ufficio sviluppo risorse umane e organizzazione - Ufficio dirigenziale affari generali e comunicazione - Delegato del Rettore per l'integrazione degli Studenti disabili - CSITA Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo - Servizio Orientamento Corso di formazione sull'accessibilità dei siti web Titolo lezione Marco Ferrante, Ilaria Bruschettini

Nota di copyright/Disclaimer Il contenuto di queste slides è protetto dalla vigente normativa sul diritto d’autore e diritti connessi. Tutti i diritti relativi al contenuto delle slide (ivi incluse immagini, fotografie, animazione, video, audio, musica e testi) appartengono agli autori indicati nella prima slide. Le slides possono essere riprodotte ed utilizzate dagli istituti di ricerca, scolastici e universitari afferenti al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario e senza fini di lucro, purché non vengano alterate in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale. Non è consentita ogni altra utilizzazione o riproduzione anche parziale (ivi incluse le riproduzioni su supporti cartacei, magnetici e su reti di calcolatori) se non previa esplicita autorizzazione scritta degli autori. Le informazioni contenute nelle slides sono controllate accuratamente alla data della pubblicazione e possono essere soggette a cambiamenti senza preavviso. Gli autori non assumono alcuna responsabilità per la loro correttezza, completezza, applicabilità e aggiornamento. Esse sono fornite per scopi meramente didattici e non per un utilizzo pratico (p.e. in progetti di impianti, prodotti, reti, etc.). Gli autori declinano ogni responsabilità per qualunque tipo di utilizzo fatto da terzi del presente lavoro.

Agenda Wiki Blog RSS RSS UniGe e eventi Page ranking Motori di ricerca GENUAfinder Presentazione e problemi sito di Ateneo Presentazione e problemi siti di facoltà

Wiki Il Wiki Wiki Web è un sistema di editing e gestione dei siti web: uso di tag semplificati editing “estemporaneo” link “in avanti”

Blog Il blog è un meccanismo di pubblicazione di sequenze di blocchi di contenuti, ad esempio un diario Il meccanismo di pubblicazione è semplificato La maggior parte dei software di blogging permettono di pubblicare feed RSS

RSS RSS è un formato (4 in realtà) basato su XML per la condivisione di notizie e eventi (syndacation) <?xml version="1.0"?> <rss version="0.91"> <channel> <title>Notizie di facoltà</title> <link>http://www.facolta.unige.it/rss/</link> <description>Notizie per gli studenti</description> <item> <title>Trenta e loe per tutti</title> <link>http://www.repubblica.it/news/1066.htm</link> <description>Offerta speciale: chiunque dia l'esame entro il 30 Ottobre, prenderà trenta.</description> </item> </channel> </rss>

RSS UniGe e eventi http://www.unige.it/eventi/rss/ Per presentarle sul proprio sito: moduli dei CMS MagPIE http://magpierss.sourceforge.net/ I feed RSS possono essere aggregati: un sito può prendere notizie da più di un feed http://feedonfeeds.com/

Page Rank È il sistema usato da Google per classificare le pagine Web in ordine di importanza Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.

Page Rank PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.

Page Rank : la barra verde Il pagerank rappresenta dunque il ‘valore’ (o meglio, uno dei valori) di un sito secondo Google (quindi non ha nulla a che fare con gli altri motori di ricerca) Questo valore può andare: da un minimo di 0 (tipico dei siti appena pubblicati) a un massimo di 10 (tipico dei siti di rilevanza internazionale) Il pagerank è un dato pubblico ed è accessibile a tutti scaricando una toolbar disponibile al seguente indirizzo: http://toolbar.google.it/index_ie.php

Motori di ricerca Un motore di ricerca è un sistema per ricercare le pagine web in base al contenuto risultati documenti spider front-end query database delle parole

Tipi di motori di ricerca I motori di ricerca si dividono in due categorie: basati su cataloghi (directory) basati su indici (automatici full text) Nelle directory (Yahoo, Virgilio) gli operatori del servizio analizzano i siti e li dividono in categorie predeterminate Nei motori automatici (Google, Altavista), dei programmi specifici trovano tutte le parole contenute

Convivere con i motori di ricerca I motori di ricerca sono servizi privati Ognuno utilizza tecniche e strategie specifiche Possono indicizzare il sito: seguendo i link dalle pagine già visitate per iscrizione Può esserci la necessità di non di nascondere alcune pagine

Controllare i motori di ricerca File “robots.txt” deve trovarsi nella radice del sito User-agent: * # per tutti i robots User-agent: scooter # per altavista Disallow: / Disallow: /images/personal/ Meta tag permette di controllare pagina per pagina <meta name="robots" content="noindex, nofollow"> Impostare una password

Specificare i contenuti I titoli delle pagine sono la prima cosa mostrata dai motori di ricerca Il contenuto del meta tag “description” viene visualizzato al posto delle prime righe del testo Il meta tag “keywords” indica parole rilevanti o sinonimi, ma viene ormai ignorato dai motori pubblici perché utilizzato spesso in modo improprio

GENUAfinder Il motore di ricerca interno può essere incluso in altri siti di GENUAnet Il motore può essere usato per verificare i propri siti http://genuafinder.csita.unige.it/check.php controllo delle pagine del proprio sito con link “rotti” controllo delle pagine sul altri siti con link “orfani”

Presentazione sito di Ateneo Interfaccia www.unige.it Menu e barre di navigazione Staff Dipartimenti Organi di ateneo Strutture e organigramma Centri, consorzi Statuto e regolamenti principali

Presentazione sito di Ateneo Problemi unige: mantenere i dati aggiornati concentrare ogni informazione in un solo punto allineamento versioni multilingue URL stabili uso di JavaScript nelle tendine (non XHTML) home page sovrabbondante problemi con i browser vocali o ridotti eventi da riorganizzare mancanza di archivio

Presentazione siti di facoltà Chi si occupa del sito (referenti, responsabili, ecc...)? Come è gestito il sito (pagine statiche+FTP, PHP, CMS, ecc...)? Com'è organizzato il lavoro di aggiornamento? Punti critici, problemi, progetti, speranze.

Inconvenienti dei frame I frame furono introdotti come estensione di HTML nel 1996 e incontrarono sin dall'inizio una fortuna molto alterna; l'idea di suddividere la pagina in sottopagine, a prima vista interessante, comporta in realtà una tale serie di inconvenienti da sconsigliarne fortemente l'uso. Impediscono una corretta catalogazione da parte dei motori di ricerca Non permettono di stampare le pagine correttamente Rompono la struttura base dell’ipertesto Non permettono di segnare l’URL della pagina Danno problemi nel salvataggio della pagina Riducono, dividendo la pagina in riquadri, lo spazio utile Rallentano il caricamento della pagina Non sono più supportati da xhtml1.0 strict non sono accessibili, quindi è meglio non usarli

Frame e motori di ricerca Esempio: http://www.google.com/search?hs=r0s&hl=it&client =opera&rls=it&q=La+didattica+della+facolt%C3% A0+site%3Aarch.unige.it&btnG=Cerca&lr=

Tabelle Le tabelle non devono essere usate per l’impaginazione Le tabelle devono essere usate per rappresentare i dati Se si usano le tabelle devono avere gli attributi di accessibilità

Lynx Lynx è un browser puramente testuale http://lynx.browser.org/

Tabelle http://www.aogr.unige.it/calendario_lezioni.html

Sito di Facoltà L’URL dovrebbe essere del tipo: sito di corso di studio (attuale): http://www.<nomecorso>.unige.it http://www.<dominiofacoltà>.unige.it/<nomecorso>/ siti di corso di studio (prospettiva): http://cds<codice>.aulaweb.unige.it/ +vari alias, es: http://biologia.aulaweb.unige.it/

Sito di Facoltà Ricordandosi che si arriva alle pagine del sito senza seguire un percorso obbligato e senza partire per forza dall’home page, ogni pagina deve riportare: il nome della facoltà e dell’università un titolo chiaro la data del documento l’informazione aggiornata (credibilità) rimando all’home page

Stemma dell’Ateneo L’immagine dello stemma dell’Ateneo: deve essere sempre la stessa deve essere cliccabile e rimandare a http://www.unige.it/ deve essere presente almeno sull’home page del sito di facoltà, preferibilmente su tutte le pagine

Interfaccia omogenea Il sito dovrebbe presentare un’interfaccia di navigazione omogenea rispetto a quella dell’Ateneo e a quella delle altre Facoltà. Nella home page dovrebbero essere presenti i link a: -        informazioni generali -        manifesto degli studi -        corsi di studio (didattica, offerta formativa) -        staff -        orario di apertura e indirizzi delle strutture -        organigramma della Facoltà