Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s. 2004-2005 Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
A tutto il personale.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Il ruolo del COORDINATORE
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il Comitato di valutazione del docente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi, Febbraio 2005 Referente provinciale: Leone Damiani

FINALITÀ CONOSCITIVE Dal Progetto Pilota..... AllIndagine nazionale Evidenziare Evidenziare la politica delle scuole su: progettazione, attuazione del servizio scolastico valutazione degli esiti gestione finanziaria Far emergere Far emergere aree su cui condurre specifiche analisi e riflessioni circa i risultati ottenuti Valorizzare le esperienze Valorizzare le esperienze dei diversi attori partecipanti alla costruzione del servizio scolastico mezzo di condivisione di progettazione e attuazione Utilizzare il processo di valutazione come mezzo di condivisione di progettazione e attuazione del servizio scolastico Studiare nuovi modelli operativi Studiare nuovi modelli operativi per la ricerca educativa per migliorare la collaborazione e la cooperazione tra i diversi attori. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

OBIETTIVI DEL QUESTIONARIO DI SISTEMA si riferisce ad una istituzione scolastica ipotetica, ovvero alla organizzazione e funzionamento di una istituzione scolastica astratta; si può utilizzare come modello concettuale di riferimento per la valutazione interna. Lo strumento permette di definire un quadro generale della situazione scolastica di evidenziare gli aspetti per i quali può risultare necessario effettuare ulteriori approfondimenti oppure progettare azioni di intervento per il miglioramento. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

OBIETTIVI DEL QUESTIONARIO Lattività di riflessione di ogni istituzione scolastica Lattività di riflessione di ogni istituzione scolastica ha come principale riferimento le attività predisposte nel Piano dellOfferta Formativa (Pof) e inserite nel programma annuale e intende valorizzare lesperienza e la capacità di analizzare le realtà dellistituto scolastico attraverso una compartecipazione di tutti gli attori (famiglie, studenti, docenti, personale, direttivi e dirigenti) alla valutazione interna. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

OBIETTIVI DEL QUESTIONARIO SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto Fornire un sistema di indicatori e strumenti per la raccolta dei dati relativi al funzionamento e alle prestazioni delle istituzioni scolastiche; Attuare una collaborazione e cooperazione effettiva (anche via integrazione tecnologica) tra Direzioni del MIUR, Uffici scolastici regionali, comunali e Istituti; Rendere complementari e congruenti i dati di altri Progetti in corso (SIVADIS, valutazione dei dirigenti scolatici, Monitoraggio dei finanziamenti della legge 440/97….).

VALUTAZIONE SUL SISTEMA DELLISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE Valutazione dirigenti scolastici (Mon SIVADIS) InsegnamentoApprendimento(INVALSI) Organico, bilancio, studenti, insegnanti,.. (Sistemi informativi) ISTITUTO SCOLASTICO Valutazione controllo di gestione (MON 440) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

Strumentario Parte I Questionario di predisposizione del servizio scolastico - Parte I: Anagrafica, Dati generali, Risorse, Contesto Parte II Questionario di predisposizione del servizio scolastico - Parte II: Organizzazione scolastica Questionario per Adozione e attuazione della riforma degli ordinamenti Questionario per Adozione e attuazione della riforma degli ordinamenti Questionario di analisi dei risultati del servizio scolastico Miglioramento e pianificazione LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello scolastico) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello scolastico) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto Si compone di Tre questionari identità e organizzazione I primi due (identità e organizzazione) dovevano essere on line a partire dal 5 febbraio (circa un mese per la compilazione) Il terzo questionario (disponibile verso maggio) sarà relativo a: attività di analisi sui risultati ottenuti soddisfazione degli utenti, miglioramenti soddisfazione degli utenti, miglioramenti,…

IDENTITÀ DELLISTITUZIONE SCOLASTICA Dati generali Anagrafica, composizione istituto, popolazione scolastica, risorse e dotazioni (fisiche, tecnologiche, finanziarie). Attività di definizione del contesto (esterno) Comunicazioni genitori, reti di scuole, Enti locali e altri enti, accoglienza. Attività di definizione del contesto (interno) Clima interno, controllo competenze iniziali, integrazione. STRUMENTARIO: 1° questionario SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

Attività di organizzazione dellistituto scolastico Responsabilità, comunicazione, ruoli delle persone, flessibilità, integrazione, monitoraggio e verifica delle attività, valutazione interna o autovalutazione. Attività di sviluppo dellistruzione e della formazione Costruzione del curricolo, insegnamenti integrativi, recupero, supporto, continuità. Programmazione didattica, individualizzazione, valutazione profitto. Attività di direzione e coordinamento Provvedimenti amministrativi, negozi giuridici, coordinamento organi distituto. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO STRUMENTARIO: 2° questionario SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

disponibile orientativamente a fine anno scolastico Attività di analisi sui risultati ottenuti Attività di analisi sui risultati ottenuti Risultati degli studenti, risultati dei servizi attuati, analisi degli scostamenti. Destinazione degli studenti, soddisfazione degli utenti, miglioramento. Destinazione degli studenti, soddisfazione degli utenti, miglioramento. Soddisfazione delle famiglie, studenti, altri soggetti, piani di miglioramento. STRUMENTARIO: 3° questionario VALUTAZIONE E QUALITÀ DEL SERVIZIO

Che informazioni servono? Perché ci sono così tante domande nel questionario? Situazione stabile: Si conoscono gli indicatori a priori Situazione in divenire: Come si sta comportando il sistema? Quali differenze ci sono tra le scuole? Costruzione degli indicatori a posteriori SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto STRUMENTARIO: INDICATORI

LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello regionale) Potranno essere oggetto di rilevazione: la programmazione dellofferta formativa in termini di :la programmazione dellofferta formativa in termini di : -definizione dei curricoli per la parte di influenza delle Regioni, quindi anche in termini di azioni e progetti; -promozione di attività sociali e culturali generali e specifiche. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

LE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTARIO ( a livello regionale) i legami tra istruzione e le politiche sociali nelle istituzioni scolastiche per quanto attiene:i legami tra istruzione e le politiche sociali nelle istituzioni scolastiche per quanto attiene: lorientamento scolastico e professionale ; la gestione del disagio giovanile e dellinsuccesso personale; il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e di quella formativa; lintegrazione scolastica di soggetti deboli e a rischio come i cittadini stranieri, i diversamente abili, i soggetti devianti, ecc. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

LORGANIZZAZIONE PER LINDAGINE NAZIONALE Sono previste: unorganizzazione esterna istituzionaleunorganizzazione esterna istituzionale unorganizzazione esterna territoriale e localeunorganizzazione esterna territoriale e locale unorganizzazione internaunorganizzazione interna organizzazione INVALSIorganizzazione INVALSI SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

ORGANIZZAZIONE ESTERNA ISTITUZIONALE Direzioni del MIURDirezioni del MIUR (ad es.:Direzione generale per i sistemi informativi, la Direzione generale studi e programmazione sui sistemi dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica,la Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la Direzione Generale per lo studente,…..); Altri EntiAltri Enti(ad es.:ISTAT...) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

ORGANIZZAZIONE ESTERNA TERRITORIALE E LOCALE UUSSRR: curano i rapporti con le istituzioni scolastiche e realizzano un primo livello di risposta alle possibili domande sulle rilevazioni dei dati. Costituiscono appositi gruppi di lavoro locali a supporto delle rilevazioni che riguardano gli Uffici scolastici regionali. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

Organizzazione interna Istituzioni scolastiche: Istituzioni scolastiche: realizzano le macro attività di lavoro che comprendono: predisposizione dei documentipredisposizione dei documenti e dei dati relativi alla compilazione dei questionari ; controllo delle attività svoltecontrollo delle attività svolte per la raccolta di informazioni. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

Organizzazione interna SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto responsabilità Le I.S. stabiliscono le responsabilità dovute alla partecipazione allindagine nazionale. In particolare: Dirigente scolastico Dirigente scolastico, responsabile delle attività legate allindagine nazionale; Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi responsabile della compilazione delle sezioni degli strumenti di carattere amministrativo e finanziario;

Organizzazione interna Figure di riferimento: Referente dellistituzione scolastica Referente dellistituzione scolastica, che coordina le attività di compilazione dello strumentario se non effettuato dal dirigente scolastico; Gruppo di discussione Gruppo di discussione che avrà il compito di compilare i questionari dello strumentario relativo alle attività del servizio scolastico. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

ORGANIZZAZIONE INVALSI Gruppo tecnico scientifico Gruppo tecnico scientifico definisce: il modello del sistema degli indicatori le dimensioni del servizio scolastico le linee dello strumentario Gruppo di lavoro interno Gruppo di lavoro interno: realizza tutte le attività relative alla progettazione, organizzazione e gestione delle attività Gruppi di produzione e validazione Gruppi di produzione e validazione: composto da esperti e Dirigenti scolastici, realizzano lo strumentario e la sua validazione. SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

QUESTIONARIO: GRUPPO DI DISCUSSIONE COMPOSIZIONE CONSIGLIATA Coordinatore della scuola Dirigente scolastico o legale rappresentante 2 allievi (scuole superiori) 2 genitori Direttore dei servizi generali e amministrativi 1 rappresentante del personale ATA 3 docenti di discipline diverse NUMERO DINCONTRI CONSIGLIATI fino ad un massimo di SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE Dal 4 al 23 aprile Il calendario viene fissato dalla Direzione Regionale 6,7,8 aprile 2005 (6,7,8 aprile 2005) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto

OPERAZIONI A CURA DELLE ISTITUZIONI Per le Is del I ciclo a partecipazione obbligatoria: riconfermare i propri dati anagrafici già in possesso dellINValSI attraverso modulo on-line sul sito INValSI; per ogni classe, oltre a fornire alcune informazioni (sezione, numero studenti, ecc.), scegliere la modalità di somministrazione; fornire il nominativo del coordinatore referente per lIs e il nominativo del coordinatore referente per la somministrazione informatica se prevista; SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto SNV 2005 : corso di formazione per i referenti dIstituto