per il miglioramento degli esiti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La programmazione per competenze
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Una bussola per le scuole
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Il ruolo del COORDINATORE
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Servizio Nazionale di Valutazione
Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” Marzano Appio
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Il servizio nazionale di valutazione: un’infrastruttura immateriale
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Sistema Nazionale di Valutazione
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna.
I risultati delle indagini INVALSI: strumenti per la scuola Laboratorio di lettura e analisi dei risultati Invalsi Giampaolo Grechi ICS “Guido Monaco”,
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO «PSAUMIDE DI CAMARINA» PROVE INVALSI A.S. 2013/2014 RESTITUZIONE DATI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «PSAUMIDE DI CAMARINA»
LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma)
RISULTATI INVALSI 2014 RILEVAZIONE SNV - PN MAGGIO (SNV) = CLASSI: SECONDA PRIMARIA QUINTA PRIMARIA GIUGNO (PN) = CLASSE: TERZA SEC.PR.GR. (ESAME STATO)
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Funzione strumentale area 1 Valutazione attività del POF
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO AGROPOLI SAN MARCO REPORT SUI RISULTATI INVALSI a.s – 2015 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

per il miglioramento degli esiti I dati INVALSI per il miglioramento degli esiti 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 1 1

Perché misurare NON Valutare!!! Scopo delle misurazioni: Le prove INVALSI hanno lo scopo principale di misurare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti italiani relativamente ad alcuni aspetti di base di due ambiti fondamentali: la comprensione della lettura e la matematica. La letteratura dimostra che la conoscenza in alcune discipline fondamentali (lettura, matematica) ha un ruolo di primo piano nell’avanzamento individuale e dell’intera società gli ambiti oggetto di misurazione delle prove INVALSI non esauriscono di certo i saperi e le competenze prodotte dalla scuola. 2

Organizzazione delle rilevazioni ATTENZIONE: La composizione di una prova standardizzata rivolta all’accertamento su scala nazionale dei livelli di apprendimento non risponde agli stessi criteri che guidano la costruzione delle verifiche di classe. Una prova standardizzata nazionale deve essere in grado di misurare i risultati degli studenti all’interno di una scala di abilità/competenza molto lunga, dai livelli più bassi a quelli di eccellenza. 3

Uso dei dati INVALSI L’INVALSI restituisce ad ogni singola scuola dati sull’andamento: complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza; delle singoli classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso; della singola classe e (su richiesta) del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova. 4

Uso dei dati INVALSI istituto e singola classe Percorso di autovalutazione Potenziamento e miglioramento dell’azione didattica istituto e singola classe DATI INVALSI 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 5

dall’anno scolastico 2011-2012 : i profili di accesso alla restituzione dei dati sono differenziati i dati sono corretti dal cheating è possibile il confronto con il punteggio medio conseguito da un gruppo di 200 classi/scuole con analogo background socio-economico- culturale degli studenti alcuni dati restituiti sotto forma di grafico vengono pubblicati, previa autorizzazione del DS, sul sito “Scuole in Chiaro” sono stati reintrodotti i livelli di apprendimento i diversi profili di accesso ai dati INVALSI Dirigente e Referente per la valutazione: vedono tutti i dati restituiti dall’INVALSI Presidente CdI: vede i dati della scuola nel suo complesso compresi i dati sul cheating (anche delle singole classi) e sul ESCS (ma solo della scuola) Insegnanti del collegio docenti: vedono i risultati complessivi della scuola Insegnanti di classe: vedono anche i dati della loro classe

I dati complessivi di scuola I risultati delle classi sono omogenei all’interno della scuola? Lo status socio-economico ha effettivamente un peso sui risultati delle classi? In quali classi i risultati sono stati inficiati da comportamenti “non corretti”? 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

punteggio medio della classe Dati complessivi di scuola: Tavola 1a – Italiano; Tavola 1b - Matematica punteggio grezzo – cheating = punteggio medio della classe

Incidenza della variabilità TRA le classi prova di Matematica; prova di Italiano; indice ESCS SNV 2011/2012 ITALIANO I risultati delle classi sono omogenei all’interno della scuola? Lo status socio-economico è omogeneo tra le classi? Quali ipotesi si possono fare in caso di variabilità diversa nei punteggi conseguiti nelle due prove?

SOLO PER LA PROVA NAZIONALE Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi SOLO PER LA PROVA NAZIONALE NB: un grafico per ciascuna delle due prove

Una diversa visualizzazione dei risultati complessivi -1,8 +11,5

Restituzione dei dati per distribuzione nei cinque livelli Risultati < 75% media nazionale <75%Risultati < 95% media nazionale <95%Risultati < 110% media nazionale <110%Risultati < 125% media nazionale Risultati > 125% media nazionale 1 3 4 5 2 Dal + BASSO…………………………………………al + ALTO

Come sono distribuiti nei 5 livelli di apprendimento gli studenti di ciascuna classe per Italiano e per Matematica?

Confronto della distribuzione dei livelli di apprendimento nelle due prove 15 12 6 6 20 14 23 7 44 Gli studenti della scuola hanno conseguito risultati omogenei nelle due prove? Quanti sono gli studenti i cui risultati sono anomali?

Relazione tra voto scuola e risultati INVALSI Come si correlano i voti dati dai docenti agli studenti con i loro risultati alle prove? Classi considerate deboli dai loro prof. vanno bene nei test Invalsi o viceversa? N.B. Per la Prova Nazionale, il voto preso in considerazione è il voto globale di ammissione all’esame. 15

Confronto tra il voto medio di una classe e il punteggio medio conseguito nelle prove Classi considerate deboli dai loro prof. vanno bene nei test Invalsi o viceversa?

Notarbartolo - Pistoresi - Pozio Confronto tra il voto medio di una classe e il punteggio medio conseguito nelle prove 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Riflettere sui risultati per livelli scolastici Media Nazionale Media Nazionale dei soli studenti italiani Media nazionale Media di una scuola con ESCS simile

Scuola in chiaro Previo l’assenso del dirigente, pubblicazione «diretta» nella banca dati di «Scuola in chiaro» dei seguenti grafici SCUOLA

Risultati della prova di Italiano (o Matematica) rispetto a … Per ulteriori analisi e approfondimenti dei risultati Studenti italiani Studenti stranieri I generazione Studenti stranieri II generazione SCUOLA Studenti regolari Studenti anticipatari Studenti posticipatari SCUOLA MASCHI FEMMINE SCUOLA

Studenti stranieri II generazione Studenti stranieri I generazione Un esempio (prova di italiano): alunni italiani e stranieri Studenti stranieri II generazione Studenti italiani Studenti stranieri I generazione SCUOLA SCUOLA SCUOLA 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Utilizzare i risultati delle prove per migliorare la didattica 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Notarbartolo - Pistoresi - Pozio Tavola 2a – Parti del testo N.B. Analoghe tabelle sono restituite analizzando i risultati sia solo dei nativi sia solo dei regolari 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Tavola 2b – Processi Domande di grammatica N.B. Analoghe tabelle sono restituite analizzando i risultati sia solo dei nativi sia solo dei regolari

Tavola 3a – Ambiti Matematica N.B. Analoghe tabelle sono restituite analizzando i risultati sia solo dei nativi sia solo dei regolari

Notarbartolo - Pistoresi - Pozio Tavola 3b – Processi N.B. Analoghe tabelle sono restituite analizzando i risultati sia solo dei nativi sia solo dei regolari 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Notarbartolo - Pistoresi - Pozio Tavola 7 – Italiano/Matematica – Dettaglio risposte per item % scelta distrattori % risposte corrette 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Differenza fra punteggio classe e punteggio media nazionale Confronto item per item Media nazionale Differenza fra punteggio classe e punteggio media nazionale 2 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Notarbartolo - Pistoresi - Pozio 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Progetti e idee per il futuro L’INVALSI: anticiperà la restituzione dei dati alle scuole ai primi di settembre curerà un forum/repository dove le scuole potranno pubblicare le loro iniziative di uso dei dati database di tutte le domande iniziative anti-cheating … e … è auspicabile, per supportare i piani di miglioramento delle scuole, punto qualificante del nuovo Sistema Nazionale di Valutazione, un’ampia circolazione di notizie e di proposte: sperimentazioni sui processi (es. Valutazione e Miglioramento per le regioni PON) sperimentazioni sulla didattica VsQ … 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio

Notarbartolo - Pistoresi - Pozio GRAZIE www.komedia.it/INVALSI/home.html uff.statistico@invalsi.it 27/03/2017 Notarbartolo - Pistoresi - Pozio