La fine del processo educativo La paradossalità del compito educativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
della terapia di coppia
La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
La crisi della coppia dopo l’adozione
COMUNICAZIONE.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
SCIENZA, COSCIENZA E PRASSI AL NIDO.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
La scuola superiore alle soglie del ‘68
Lo svolgimento del processo educativo. Cosa succede? Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Istituzione e consolidamento del.
LA COMUNITA’ IN EMERGENZA dr.ssa Maria Teresa Fenoglio
Il ruolo dello psicologo
Disturbi d’ansia.
Corso di Psicologia della Salute
Prevenire e curare le crisi nel percorso adottivo: la voce di Piacenza
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Dipendenze e medicina di iniziativa
Emozioni parassite..
Adozioni e affidamenti in Italia.
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI MEDICINA DEL LAVORO.
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Promuovere la pratica sportiva
Lei: Che faresti se morissi?
Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale)
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
U. O. NEURORADIOLOGIA 25/XI/2010 giornata CRAIIM
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
Ambulatorio MA.RE.A.: un aiuto per tracciare la rotta
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
IL MEDICO DI FAMIGLIA NELL’ASSISTENZA A DOMICILIO AL PAZIENTE ONCOLOGICO Dr. Cesare Paoletti MMG ASL 10 Firenze.
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
IMPATTO DELLA CRISI E PATOLOGIA PSICHIATRICA
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
IL NATALE la vigilia.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Un problema o una risorsa?
Direzione Politiche Sociali – Settore Integrazione Sociosanitaria Affido Familiare Minori 1 L’affido familiare dei bambini piccolissimi Seminario di Firenze.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Il digiuno.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’istituzione del processo educativo. Affetti in gioco Anche se si tratta “solo” di un incontro con una persona “nuova”, affettivamente, si può porre.
La cura del processo educativo
La depressione nell’adolescenza
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
VENERDÌ SANTO.
Processi decisionali inclusivi: nel privato come nel pubblico Cantieri – ForumPA 12 maggio 2004 Toni Muzi Falconi.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
207/11/2015Restituzione dati Invalsi A.S.2014/2015.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Giornata conclusiva 28 marzo 2012 I.T.C. “A. OLIVETTI” – LECCE Progetto “ ResponsabilMENTE Percorsi di informazione e Prevenzione”
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Dal XIX al XX secolo Formazione e deformazione. Johann Wolfgang Goethe Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister (titolo originale Wilhelm Meisters.
Transcript della presentazione:

La fine del processo educativo La paradossalità del compito educativo

Gli affetti in gioco La separazione: tra perdita, abbandono e apertura al nuovo La separazione: tra perdita, abbandono e apertura al nuovo Ansie di inadeguatezza Ansie di inadeguatezza Negazione della separazione Negazione della separazione

Il trattamento Progettare la separazione e la “fine”: “presidiare la soglia” Progettare la separazione e la “fine”: “presidiare la soglia” Restituzione ed elaborazione del “lutto” della separazione Restituzione ed elaborazione del “lutto” della separazione Elaborazione del processo di separazione (il tempo necessario) Elaborazione del processo di separazione (il tempo necessario) E… quando la fine non c’è? E… quando la fine non c’è?