Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Ambiente di apprendimento e TIC
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Sistema di supporto E-Learning
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Ambienti di e-learning e formazione
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze di Servizio

IL PIANO DI TRASFORMAZIONE Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

LA TRASFORMAZIONE Utenti istituzionali Cittadini Nuove procedure Altre Contabilità e Bilancio Personale Gestione giuridica Alunni Gestione anno scolastico … … Altre Amministrazioni Utenti occasionali Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Il SIDI e la punta dell’iceberg Rinnovo Tecnologico SIDI Rinnovamento organizzazione e processi Tracciabilità delle operazioni Integrazione con altre amministrazioni Architettura flessibile Servizi di cooperazione applicativa Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Le principali novità Fascicolo elettronico del personale: Accesso al sistema: Il Portale diventa il punto di accesso unico a tutti i servizi, sia per utenti istituzionali che esterni, e offre servizi differenziati in funzione delle autorizzazioni e del profilo dell’utente che accede Fascicolo elettronico del personale: La gestione del fascicolo del personale come processo unico che permetta la disponibilità di uno “stato matricolare” conforme a requisiti di completezza, aggiornamento e fruibilità adeguati alla accresciute esigenze di granularità informativa. L’anagrafe degli alunni: Creazione di un’anagrafe nazionale alimentata raccogliendo i dati delle scuole e finalizzata alla costruzione del curriculum dello studente, che lo accompagni nel corso del suo iter scolastico. SIDI Scuola: Evoluzione delle funzionalità già espresse nel package SISSI nel sistema SIDI Scuola modalità ASP, integrando la filosofia del software nella logica WEB, facendo migrare le applicazioni nella piattaforma J2EE, in modo da fornire agli utenti della scuola un servizio centralizzato con un’interfaccia unica per tutte le operazioni gestionali, amministrative e contabili. La centralizzazione dei servizi e delle informazioni consente una completa integrazione delle Istituzioni Scolastiche nel modello dei processi ed organizzativo del MPI. Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Le principali novità Servizi Self Service al Personale: Possibilità da parte del personale dell’Amministrazione e della Scuola di poter usufruire via Internet di nuove modalità di presentazione e gestione delle domande (di aggiornamento fascicolo, di mobilità, di partecipazione a concorsi, istanze di ricorso, utilizzazione ed assegnazione provvisoria, ecc.), che permettono all’interessato di reperire i moduli utili, inoltrarli, accertarsi della ricezione, informarsi sullo stato di trattamento e sull’esito; tutto ciò con facilità e senza spreco di tempo. Estensione della firma digitale : Estensione della firma digitale a tutti gli ordini di pagamento ed alla trasmissione dei documenti ufficiali al MEF, così da permettere la riduzione e, ove possibile l’eliminazione, della produzione e trasmissione cartacea dei documenti. Interoperabilità e cooperazione con enti esterni : Le componenti di cooperazione previste nell’architettura applicativa garantiscono la cooperazione con altri sistemi eterogenei, e permettono l’integrazione con soluzioni adottate autonomamente da entità esterne al sistema SIDI. Sicurezza degli accessi : L’ Identity Management, sistema di gestione centralizzata dei profili utente, garantisce, in un contesto di sistema aperto, la sicurezza e la riservatezza dei dati, la tracciatura e l’identificazione degli accessi. L’introduzione del Single Sign-on (SSO) consente all’utente di autenticarsi una sola volta, ovvero di utilizzare un’unica credenziale per avere accesso a tutte quelle risorse a cui è autorizzato. Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Sidi Scuola…i limiti di SISSI Non condivide informazioni con il sistema centrale (SIMPI) e questo comporta evidenti svantaggi: ripetitività delle operazioni utente ridondanza dei dati impossibilità nell’utilizzare il patrimonio informativo del MPI Gli oneri di gestione dell’infrastruttura (hw + lan + sw base ed ambiente) sono a carico delle istituzioni scolastiche in termini di: costi di manutenzione del sistema Gestione dei fornitori di assistenza Impossibilità di un accesso diretto ai dati ed alle funzioni installate presso la singola scuola rendono spesso inefficiente l’attività di manutenzione e supporto tecnico richieste al numero verde Impossibilità di condividere informazioni tra istituzioni scolastiche Costituisce un punto di discontinuità nel flusso informativo tra i tre livelli operativi del sistema: Istituzioni scolastiche, Uffici scolastici regionali e Uffici centrali Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Sidi Scuola…i vantaggi Agevola le attività: Il personale potrà concentrarsi sulle attività principali senza preoccuparsi di problematiche tecnologiche: nessun software da installare, assoluta sicurezza nella gestione dei dati (back-up periodici, dispositivi antincendio per garantire i server che gestiscono i dati, antintrusione, ecc.). Evita al personale doppie immissioni di dati, eliminando le sovrapposizioni funzionali oggi esistenti tra il SISSI e il SIMPI; Riduce i costi: Nessun costo per l'adeguamento delle postazioni scuola e nessun vincolo hardware e software. Inoltre garantisce l’interoperabilità con altre applicazioni software utilizzate nella scuola Garantisce l’affidabilità funzionale: il software è costantemente aggiornato, il Sistema si fa garante della affidabilità, della riservatezza e della reperibilità delle informazioni della scuola . Assicura la completa accessibilità: La sincronia remota è sempre garantita: ovunque ci si colleghi, utilizzando INTERNET, è come essere nel proprio istituto. Inoltre è possibile utilizzare le applicazioni da un numero illimitato di postazioni senza costi aggiuntivi Promuove la cultura della qualità: L’utilizzo della rete garantisce la condivisione del patrimonio informativo tra istituzioni scolastiche non solo in termini di informazioni finalizzate alla gestione delle attività interne alle segreterie scolastiche, ma promuove una community fortemente orientata al confronto, alla collaborazione e alla condivisione di conoscenza Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

SIDI per la scuola – I Sessione SIDI per la scuola – II Sessione Il progetto formativo per il personale ATA I Tempi ………...... I TRIMESTRE 2007 IV TRIMESTRE 2007 SIDI per la scuola – I Sessione SIDI per la scuola – II Sessione … in concomitanza con i rilasci delle applicazioni del nuovo SIDI per il personale della scuola Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Gli strumenti La nuova piattaforma didattica Passaggio dal TRAMPI a SIDILEARN Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Informazioni utili su Sidi Learn: Gli strumenti Informazioni utili su Sidi Learn: La Piattaforma è un servizio del Portale MPI E’ una “vera” piattaforma di e-learning: corsi riservati, classi virtuali, forum privati, tutoring con strumenti di verifica e controllo, reporting, facilità di reperimento corsi Le anagrafiche degli utenti MPI sono gestite automaticamente dal Sistema Centrale (allineamenti/caricamenti temporalmente definiti) Ha funzionalità che potrebbero essere rilasciate alle Direzioni Regionali per la gestione di loro corsi, consentendo la completezza del curriculum formativo di ciascun discente ……… Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Conclusioni Il nuovo SIDI è un progetto di migrazione a parità di funzioni ma è stato comunque possibile introdurre elementi di innovazione, semplificare i flussi di lavoro, rimuovere vincoli strutturali e razionalizzare il patrimonio informativo Il nuovo SIDI è un punto di partenza su cui innestare ulteriori iniziative di sviluppo che possano rivisitare i processi di lavoro degli uffici, in un’ottica di maggiore efficacia ed efficienza Tutti i processi di cambiamento sono faticosi e richiedono un forte impegno da parte di tutto il personale, a tutti i livelli funzionali Gli uffici territoriali dell’amministrazione, responsabili delle attività operative sono chiamati ad essere protagonisti del successo del nuovo SIDI: Acquisendo conoscenze sulle potenzialità degli strumenti e delle funzioni disponibili; Partecipando alle attività di formazione in presenza e a distanza organizzate in concomitanza dei rilasci applicativi; Fornendo feedback sulle procedure e funzioni disponibili Ripensando la propria organizzazione in funzione delle potenzialità offerte dal nuovo sistema Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio

Grazie della vostra attenzione Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) Conferenze Di Servizio