AVVOLGIMENTI DI STATORE: CONDUTTORI COLLEGATI IN SERIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVOLGIMENTI NELLE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI
Advertisements

DIMENSIONAMENTO DI UN MOTORE ASINCRONO
TRASFORMATORE.
MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
FORZE ELETTRODINAMICHE
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
Motore a Induzione.
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
. . Risultante e momento risultante di un insieme di vettori applicati
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO
Circuiti Elettrici.
Macchine in Corrente Continua
IL GIOCO DELLA LOGICA.
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
AVVIAMENTO dei MOTORI ASINCRONI TRIFASI
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Macchina a corrente continua
SERVOMOTORI IN CORRENTE CONTINUA
Interruttore differenziale
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Generazione del campo magnetico di statore:
Sono usati come servomotori
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
La corrente elettrica continua
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
DISPOSIZIONE IN CAVA: DOPPIO STRATO
NUCLEI MAGNETICI DEI TRASFORMATORI
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
AVVOLGIMENTI A CAVE FRAZIONARIE
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
LABORATORIO DI FISICA Esercitazione pratica
F.e.m indotte e avvolgimenti
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Circuiti elettrici - Componenti reali
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Motorino elettrico.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Fino agli inizi degli anni ‘90 la stragrande maggioranza degli azionamenti utilizzava un motore in corrente continua; tale scelta era, essenzialmente,
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Transcript della presentazione:

AVVOLGIMENTI DI STATORE: CONDUTTORI COLLEGATI IN SERIE Negli schemi visti fino ad ora, abbiamo sempre considerato i conduttori di ciascun avvolgimento di fase collegati tra loro in serie, ossia percorsi dalla stessa corrente di fase, che è uguale a quella di linea nel caso in cui gli avvolgimenti di fase di statore siano collegati a stella. Consideriamo l’esempio più semplice, quello con m = 3 , p = 4 , q = 2, avvolgimento a SINGOLO STRATO con collegamenti A SPIRALE:

AVVOLGIMENTI DI STATORE: CONDUTTORI COLLEGATI IN SERIE Se tutti i conduttori che costituiscono l’avvolgimento di fase sono collegati tra loro in serie, la parte di avvolgimento di fase che si trova sotto una coppia polare è percorsa da tutta la corrente I e in essa si induce metà della tensione indotta di fase (E/2): Poiché tutti i conduttori sono uguali fra loro, nei conduttori che occupano ciascuna cava si induce una tensione pari a E/8, dove 8 è il numero di cave per fase (q*p). Se abbiamo 1 conduttore per cava, in ciascun conduttore si induce una tensione E/8.

AVVOLGIMENTI DI STATORE: PARALLELI DI MACCHINA Potremmo fare in modo che la parte avvolgimento di fase che si trova sotto una coppia polare sia percorsa da metà della corrente di linea (I/2) e che in essa si induca la totale tensione indotta di fase E:

AVVOLGIMENTI DI STATORE: PARALLELI DI MACCHINA Ponendo come vincolo di ottenere la stessa tensione indotta E ai capi dell’avvolgimento di fase, si ha che nei conduttori che occupano ciascuna cava si induce una tensione pari a E/4, dove 4 è la metà del numero di cave per fase (q*p). Ciò significa che il numero di conduttori che occupano ciascuna cava sarà il doppio rispetto al caso in cui tutti i conduttori dell’avvolgimento di fase siano collegati in serie. Poiché la corrente che percorre ciascun conduttore è pari a I/2, si potranno scegliere conduttori con sezione più piccola e, di conseguenza, perdite addizionali ridotte.

AVVOLGIMENTI DI STATORE: PARALLELI DI MACCHINA Generalizzando, si definisce PARALLELO DI MACCHINA: suddivisione dell’avvolgimento di fase attorno ai poli della macchina, in modo tale che la corrente totale I si suddivida in np avvolgimenti differenti collegati tra loro in parallelo e disposti ciascuno sotto 1/np-esimo della macchina Il numero di paralleli di macchina che possiamo progettare dipende sostanzialmente dal numero di coppie polari: p = 2  nessun parallelo possibile p = 4  np = 0 oppure np = 2 p = 6  np = 0 oppure np = 3 p = 8  np = 0 oppure np = 2 oppure np = 4 Se np  0, il numero di conduttori in ciascuna cava sarà uguale a np volte il numero di conduttori che si avrebbe nel caso di nessun parallelo di macchina.

AVVOLGIMENTI DI STATORE: PARALLELI DI MACCHINA Perciò, nel caso esaminato, se avessimo un numero di conduttori per cava = 1 nel caso di nessun parallelo di macchina, nel caso di np = 2 avremmo due conduttori per cava, collegati come indicato in seguito:

AVVOLGIMENTI DI STATORE: PARALLELI DI MACCHINA Di conseguenza, poiché tutti i conduttori sono uguali fra loro, in ciascun conduttore si induce una tensione pari a E/8, dove 8 è il numero di cave per fase (q*p). Fino ad ora non abbiamo considerato la caduta di tensione sulle resistenze di ciascun conduttore: nel caso di parallelo di macchina qui considerato, abbiamo che la caduta sugli 8 conduttori è pari a: I/2*8*R’ = 4*I*R’. Questa caduta viene sottratta alla tensione indotta negli 8 conduttori per ottenere la tensione ai capi dell’avvolgimento di fase.

AVVOLGIMENTI DI STATORE: PARALLELI DI MACCHINA Nel caso di nessun parallelo di macchina: la caduta sugli 8 conduttori è pari a: I*8*R. Questa caduta viene sottratta alla tensione indotta negli 8 conduttori per ottenere la tensione ai capi dell’avvolgimento di fase. Perciò, poiché 4*I*R’ = 8* I*R, deve essere R’>R. Questo concorda col fatto che i conduttori sono di sezione più piccola nel caso di parallelo di macchina.

AVVOLGIMENTI DI STATORE: PARALLELI DI MACCHINA Nel caso di avvolgimento A DOPPIO STRATO avremo: