Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
I soggetti del diritto Slide 0_intro
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Seminario Una nuova Infrastruttura
il concetto di corso di vita
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Percorso: la rappresentazione dei dati
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Sessione: Concetti, definizioni e progettazione di registri statistici a supporto delle statistiche sull'internazionalizzazione. Giuseppe Garofalo Intervento.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Macroeconomia PIL cenni.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
La famiglia oggi in Italia
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
esperienze e raccomandazioni
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Come si diventa cittadini in Italia
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Prove di residenza e controllo date di nascita Tornei Little League A-Z.
Come ottenere la cittadinanza italiana
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Le funzioni biometriche
Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche su istruzione.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
DEFINIZIONI MOBILITA. Attitudine della popolazione a spostarsi sul territorio. Ai fini demografici si considerano sono quegli spostamenti che implicano.
Sistema di indagini e stime sulla popolazione
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La percezione del rischio
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Tipologie di CITTADINANZA
Variabili temporali Analisi statistica
Il Cambiamento demografico
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LA FAMIGLIA.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Perceptions are not reality Survey by IPSOS Mori for the Royal Statistical Society Si sono intervistate circa persone di 14 diversi paesi europei.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
Transcript della presentazione:

Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002

Una delle poche rilevazioni esaustive in un Paese è il sistema di registrazione dello Stato Civile Scopo del sistema di SC è registrare tutti gli eventi vitali che hanno luogo nel Paese e che coinvolgono i cittadini del Paese che si trovano allestero A differenza di un censimento, lo SC è una rilevazione continua

Lessere una rilevazione continua - e garantita come permanente - permette allo SC di salvaguardare il diritto umano allo status sociale e i benefici individuali attribuiti ai cittadini di un Paese La copertura totale e la continuità rende lo SC una fonte di statistiche vital che non può essere sostituita da altri metodi di rilevazione

Unespressione difficilmente traducibile In inglese : Vital statistics (..certain facts, officially collected and arranged, about peoples lives, especially their births, marriages and deaths), Longman Dictionary of Contemporary English In italiano: Statistiche demografiche Ma anche Statistiche giudiziarie… statistiche sanitarie…

Cosè lo Stato Civile Le Nazioni Unite definiscono stato civile la rilevazione continua, permanente, obbligatoria e universale del verificarsi e delle caratteristiche dei vital events relativi alla popolazione, così come previsto da decreti o regolamenti esecutivi discendenti dalle leggi dello Stato Lo SC è tenuto soprattutto per lo scopo di produrre documenti legali previsti dalla legge. I record di SC sono la migliore fonte di vital statistics

Il metodo di rilevazione di SC si distingue da un metodo come quello censuario o dindagine (enumeration method) in quanto continuo e permanente Per gli stessi motivi si distingue anche dall administrative method che genera statistiche come sottoprodotto di vari controlli di gestione (es. dati sul reddito: possono essere un sottoprodotto del sistema fiscale a seguito di controlli)

Statistiche di frequenza Gli attributi di permanenza e continuità del metodo di SC permettono la produzione di vital stats come statistiche di frequenza. Cioè le vital stats danno una misura della frequenza di un evento in un arco di tempo dato e su base corrente

Usi comuni dei vital records da parte dei cittadini Nativitalità (atto di nascita) dà prova che una persona è nata e di alcuni fatti relativi alla nascita dà prova delletà di una persona, per stabilire diritti vincolati al raggiungimento di una certa età dà prova del luogo di nascita e del luogo di registrazione della nascita

Decesso Dà prova del decesso per fini essenzialmente ereditari Matrimonio Dà prova della stipula di un contratto matrimoniale Può essere utilizzato dove esista una politica di sostegno alla formazione di nuove famiglie Dà prova della data e del luogo del matrimonio

Divorzio Dà prova dello stato libero a seguito di divorzio Dà prova di data e luogo dove la sentenza di divorzio è stata pronunciata

Dicevamo che lo SC salvaguarda il diritto umano allo status sociale e tutela i benefici individuali… Diritto allidentità Il sistema garantisce allindividuo unidentità, registra le relazioni genitori-figlio e fornisce il terreno per stabilire la cittadinanza Infatti un record di nascita statuisce un luogo di nascita del bambino e di solito di uno/entrambi i genitori, il che costituisce il fondamento su cui può decidersi la nazionalità, a seconda delle leggi dello Stato

Un record di nascita sancisce anche letà dingresso a scuola, il diritto di lavorare e di ottenere una patente di guida … È chiaro che per garantire tutto questo il sistema devessere universale (totale) con 3 punti di attenzione: includere tutta la popolazione residente nel Paese,coprire tutti i vital events che avvengono nel territorio dello Stato e registrare i vital events che accadono a cittadini che si trovano temporaneamente allestero Il sistema devessere permanente conservando i record indefinitamente

Vantaggi amministrativi e statistici di un sistema di rilevazione universale Fornisce dati anche per piccole aree o ripartizioni geografiche (mentre le ril. parziali spesso sono significative solo per aree più vaste) Dà la possibilità di monitorare le cause di morte Fornisce i dati per calcolare il tasso di crescita della popolazione e per stimare indirettamente le migrazioni