Il cavaliere Viaggia nel tempo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a cura del prof. Marco Migliardi
Advertisements

Nel Cosmo non esistono solo materia ed energia, ma anche entità immateriali Puri spiriti composti di razionalità, intelligenza, comprensione Uno decise.
LUDOVICO ARIOSTO Reggio Emilia 1474 Ferrara 1533
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Società cortese e fin’amor
Ludovico Ariosto e Torquato Tasso DUE MONDI A CONFRONTO.
Luigi XIV Re Sole.
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
CANZONI.
Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna (2006)
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Il poema epico-cavalleresco
Due tendenze nel Rinascimento italiano: al fantastico e al realistico
La poesia epica.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Liceo classico G.Pantaleo
Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005
Letteratura in età feudale
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Le canzoni di gesta Forme, temi, origini.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Ludovico Ariosto
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
L'impero di Carlo Magno.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La Civiltà Rinascimentale
L'EPICA MEDIEVALE.
MEDIOEVO (‘ d.C.) NASCE IL POEMA CAVALLERESCO-MEDIEVALE
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
La Chanson de Roland.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Davide Sardina. Durante questo progetto abbiamo letto il libro e siamo andati a spazio Oberdan a fare il trailer.
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
L’Odissea.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Ludovico Ariosto
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
Il poema epico - cavalleresco
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
ODISSEA.
L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
Ludovico Ariosto.
L’epica cavalleresca.
Parola di Vita Agosto 2007.
Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio.
Orlando Furioso.
L’epica cavalleresca.
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
Transcript della presentazione:

Il cavaliere Viaggia nel tempo Progetto in verticale con la classe 2°I del Liceo Scientifico L.Respighi. A cura di Capra Beatrice e Conti Carolina

Indice generale Luigi Pulci - Vita e opere Il Morgante - Struttura e argomenti del poema Il cambiamento del cavaliere - Paladino nei diversi poemi cavallereschi La parodia degli ideali cavallereschi

Luigi Pulci Vita e opere Pulci nacque a Firenze nel1432. Dopo la morte del padre dovette affrontare seri problemi economici,finché non fu ospitato alla corte dei De Medici. Fece molti viaggi,fino a quando non morì nel 1484 a Padova durante uno dei suoi viaggi. Solo un anno dopo la sua morte,nel 1483,il suo poema,Il Morgante,venne pubblicato.

Il Morgante Struttura e temi/argomenti del poema Carta “d’identità” del Morgante Nome:Il Moragante Autore:Luigi Pulci Scritto nel:tra1461 e 1468 Protagonista:Morgante il gigante,che si improvvisa scudiero del paladino Orlando Luoghi:Parigi,Pagania,Saragozza,Babilonia e Passo di Roncisvalle. Composto da:23 canti divisi a loro volta in strofe da otto versi l’una (ottave) I Temi:Viaggio alla ricerca di avventure I cavalieri si allontanano dalla battaglia per misurare il loro coraggio in tornei e battaglie La realtà:non mancano le zuffe,è quindi un poema “reale” La fame e la ghiottoneria:Il cibo occupa u posto centrale in questo poema Magie e incantesimi:Sono presenti in questo poema avventure in castelli fatati o creature evocate dal nulla e che nel nulla scompaiono. Ma soprattutto:LA PARODIA DEGLI IDEALI CAVALLERESCHI Pulci prende in giro gli ideali cavallereschi.Li rende ridicoli di fronte alle avventure dei due giganti che accompagnano Orlando il paladino durante il suo viaggio.

Il cambiamento del cavaliere cortese dalla Chanson de Roland all’Orlando Innamorato L’Orlando Innamorato e il suo proseguimento L’Orlando Furioso. I Paladini non sono più eroi senza macchia e senza paura,ma sono normali uomini soggetti alle passioni! (Abbandonano la guerra per una donna) Durante il ciclo Carolingio (XII secolo)Il paladino era il classico eroe senza macchia e senza paura Chanson de Roland Il Morgante PARODIA DEGLI IDEALI CAVALLERESCHI Gli ideali cavallereschi della Chanson vengono “Messi in ridicolo” 1100 1438 1532

La parodia degli ideali cavallereschi L’Ironia degli autori di poemi cavallereschi (in special modo Pulci,Boiardo,Ariosto) “gioca” sulla PARODIA DEGLI IDEALI CAVALLERESCHI Infatti nel Morgante invece di credere alla fede cristiana o pagana,i due giganti credono nel cibo e nel buon vino. Nell’Orlando Innamorato e nel suo proseguimento L’Orlando furioso,i paladini scappano dalla battaglia, “dimenticano” tutto,amor di patria e re per seguire una donna!