Perle topografiche dei nostri studenti e non solo ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Advertisements

I Poligoni.
Presentazione programma a.s. 2002/2003
La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura
La premessa non può mancare...
Il rilievo del costruito
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
INTRODUZIONE AL RILIEVO
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Misure di campagna e strumenti (La stazione totale Leica-Wild TC 905L)
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
Sistemi di riferimento
Sistemi di Riferimento Geodetici e Cartografici
della superficie terrestre.
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
DALLA LETTURA DEL PAESAGGIO ALLA GEOMORFOLOGIA
Come rilevare esattamente un punto su cartine IGM (militari)
Le Proiezioni Ortogonali
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
Il metodo topografico La topografia classica
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Metodologia generale del rilievo
Le misure indirette di lunghezza
Il metodo topografico Modello reticolare della superficie
Il metodo topografico Modello reticolare della superficie
TOPOGRAFIA E GEOMATICA
IL MOTO DI UN PROIETTILE
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
La lettura della dinamica glaciale sulla base di immagini e rilievi di terreno: la metodica SGL Panoramica delle attività di terreno.
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Proiezioni per sviluppo modificate matematicamente Carta di Mercatore
Corso di topografia e fotogrammetria
Quando entra a far parte della vita reale
6 marzo 2007 Metodologia generale.
Coordinate geografiche e le Stagioni
I TERREMOTI.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
CORSO DI: TOPOGRAFIA & FOTOGRAMMETRIA
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Cartografia e lettura delle carte
Il Metodo di Eratostene.
Lettura delle Carte Topografiche
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
IL PIANETA TERRA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
FONDAMENTI, STRUmENTi e TECNICHE
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
Celerimensura
ORIENTARSI.
Lavoriamo sulle carte.
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO LA FOTOGRAMMETRIA ORTOFOTO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
Regione Emilia-Romagna
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie Prof. Lorenzo Boccia AGR10 = Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale UNIVERSITA'
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Agrimensura AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi»,
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Proiezione di punti della superfice terrestre sul geoide
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie Prof. Lorenzo Boccia AGR10 = Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale UNIVERSITA'
Transcript della presentazione:

Perle topografiche dei nostri studenti e non solo ….

Ma scusi signorina, non si è accorta che ottiene che la distanza fra questi due punti sulla carta è un numero immaginario? Sì, professore, ma questo è quanto mi restituisce Matlab! Beh, pazienza, vorrà dire che il voto che le scriverò sul libretto sarà un numero immaginario Mi parli della misura degli angoli Perché, gli angoli si misurano? Mi parli delle proiezioni cilindriche Fra le proiezioni cilindriche ricordiamo la proiezione di Mercatone Qual è la cartografia prodotta dall’IGM? In Italia tutta la cartografia IGM è riferita nel Sistema di Gauss Bond (Un professore ad un collega, indicando una stampa fotografica) Questo è un mosaico di Ortofoto dell'AIMA, le riprese sono del 1997 ma sono aggiornate al 2000!

(Parlando di cartografia digitalizzata) Cartografia “Rasta” Come è fatto un livello? Il livello è uno strumento che si può presentare sferico o torico Mi definisca il geoide Il geoide è la superficie equipotenziale del campo magnetico terrestre Che significa UTM? Universal Trasverse Mercatone Quali applicazioni può avere un GIS? Il GIS permette di prevedere i terremoti e le eruzioni vulcaniche Che metodo ha utilizzato per il rilievo? Il rilievo fotometrico terrestre

Quale carta ha utilizzato per l’esercitazione? La carta tecnica regionale del comune di Modena Come si misurano le distanze? Con Il distanziatore elettronico o anche Con il distanziometro elettrico Cos’è una poligonale? Si dice poligonale una spezzata con lati che vanno da pochi centimetri a qualche chilometro (Confessione di uno studente confuso) Volevo fare medicina. Ho scelto urbanistica, perché in fondo urbanistica e medicina si occupano sempre di persone (Esternazione di un Amministratore lombardo riguardo alle caratteristiche di una cartografia) Si tratta di una cartografia  “aerofotogrammatica”

Mi dia una definizione di angolo azimutale. L’angolo azimutale è un punto A su cui si mette uno strumento. Differenza tra teodolite e tacheometro Il teodolite è più preciso; infatti invece di due cerchi ne ha tre uno orizzontale, uno verticale e uno inclinato. Uno inclinato? Sì, per gli angoli inclinati. Scusi, professoressa, mi sono confuso, sono alte 100 metri La livellazione geometrica utilizza stadie alte circa 10 metri Mi parli della livellazione geometrica Ma è sicuro? Perle ortografiche, da compiti scritti l’inconvegnente del Geoide è che ha una formula difficile nella proiezione di Gauss la deformazione cresce all’ontanandosi dal meridiano origine

(Un professore, parlando delle caratteristiche di un rilievo fotogrammetrico) Rilievo fotogrammetrico con teodolite a raggio laser (Un altro professore scrive ancora di fotogrammetria) Il rilievo fotogrammetrico è stato utilizzato per ricavare i fotopiani ..I raddrizzamenti dei fotopiani accuratamente mosaicati e inseriti in prospetti già misurati con il rilievo diretto e quindi ingabbiati con numerosi punti di riferimento, precisi ed affidabili, hanno consentito di ricavare moltissime informazioni….. (Tecniche innovative per il rilievo architettonico….) 22 Stazioni organizzate in una grande poligonale aperta… al secondo gradino della scala gerarchica si pone il rilievo diretto….. Per quanto riguarda la restituzione degli impianti planimetrici, ci si è appoggiati al “telaio” costituito dalla planimetrie realizzata con il rilievo topografico. Anche le quote altimetriche sono state acquisite con il rilievo diretto .... sia utilizzando la livella ad acqua, che sistemi più tecnologici quale i livelli laser. Da questi piani si sono effettuate le coltellazioni del terreno per individuare dettagliatamente la linea di terra, nonché le misurazioni delle quote in altezza di finestre, imposte ecc…..

Come si chiamano le carte prive di deformazione angolare? Carte equilatere Ma è proprio sicuro di quello che ha detto? Professore, l’ho letto pure sul “Galletto-Spalla” Come si misurano i dislivelli? Con una livellazione distanziometrica Mi parli delle coordinate geografiche Le coordinate geografiche si misurano in gradi Celsius Come si rileva un punto inaccessibile? Traguardandolo con il GPS Mi parli della cartografia ufficiale italiana La cartografia italiana è stata realizzata dal Prof. Gauss Boaga

? Come si effettuano le letture coniugate nel teodolite? Ruotando l’alìdada di 400 gradi centigradi Quali caratteristiche deve avere la rete d’inquadramento di un rilievo architettonico? Deve essere una poligonale circoncisa Non mi dica che non sa calcolare la distanza fra due punti, note le coordinate! Pitagora, non le dice niente questo nome? Professore, forse quando l’ha spiegato non c’ero…. (Tratto da una relazione sui GIS) …… si possono utilizzare gli olgarittimi del buffering …….. ? (Riflessioni di un politico illuminato) Dobbiamo guardarci intorno a 365°