COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari

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COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno 2006/2007 5 dicembre 2006 Antonio Margoni a.margoni@mcs.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

La Grande Mappa Eurisko TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

La Grande Mappa Eurisko TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Un prodotto "femminile-giovane" Il progetto L'immagine Il corpo L'organizzare La casa Il fare Stato di bisogno La tranquillità TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it 38

Un prodotto "maschile" Il progetto L'immagine Il corpo L'organizzare La casa Il fare Stato di bisogno La tranquillità TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it 38

E una volta che ho definito il target ? TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Indicatori – Contatti e Contatti Lordi Contatti: ogni esposizione (l'atto del vedere uno spot, leggere un annuncio pubblicitario, ascoltare un comunicato radiofonico) da luogo ad un "contatto" con l'ascoltatore o il lettore a target. Contatti Lordi: stima del totale contatti ottenibili –somma dell’audience (media) messa in gioco da ogni avviso considerato. TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Esposizioni cumulate: Contatti Lordi TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Rendere confrontabili \ Testata Avvisi Entità Contatti Lordi ??? (100*B/A) 68,81 42,99 92,76 89,19 95,68 98,75 80,89 66,97 43,93 27,99 (A) (B) Bimbisani & Belli 2 Adulti 49 634 34 155 Casa in fiore 2 Sesso Come Stai 2 uomini 23 880 10 265 Cose di casa 2 donne 25 754 23 890 Eta' Cucinare Bene 2 14-17 anni 2 424 2 162 Grand Hotel 4 18-24 anni 5 880 5 626 Silhouette Donna 2 25-34 anni 9 302 9 186 35-44 anni 7 959 6 438 Telesette 4 45-54 anni 7 397 4 954 Viversani & Belli 4 55-64 anni 7 041 3 093 oltre 64 anni 9 631 2 696 Rendere confrontabili TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Rendere confrontabili Valutando un media mix Rendere confrontabili TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Indicatori – Contatti e GRP’s Contatti: ogni esposizione (l'atto del vedere uno spot, leggere un annuncio pubblicitario, ascoltare un comunicato radiofonico) da luogo ad un "contatto" con l'ascoltatore o il lettore a target. Contatti Lordi: stima del totale contatti ottenibili –somma dell’audience (media) messa in gioco da ogni avviso considerato. GRP’s: Quota percentuale dei Contatti Lordi rispetto al totale Target Group TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Indicatori – Costo per Contatto e per GRP Costo per Mille Contatti (TV): ascolto nel minuto medio – ricostruito in base alla media della rilevazione puntuale minuto per minuto. Costo per GRP (Quotidiani): lettori nel giorno medio – ricostruzione in base alla dichiarazione di lettura per giorno della settimana TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Indicatori – Affinità e Indice Affinità: quota del pubblico a target rispetto al pubblico totale. Indice di Affinità: rapporto tra i GRP’s a target ed i GRP’s sulla popolazione totale TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Caratteristiche Mezzi e Veicoli Brief Attività Concorrenza Abitudini Target Caratteristiche Mezzi e Veicoli Vincoli Cliente Tattica – Preparazione Piano e Calendario Mezzi. Analisi fruizione dei veicoli Graduatorie e diagrammi Costruzione di ipotesi di piano Stima dei probabili risultati di comunicazione Strategia Mezzi - Definizione di Obiettivi e Ruolo nel tempo. Budget - MediaMix – Stagionalità Eventi e supporti Eventuali azioni e re-azioni Approvazione Del Cliente Verifiche – Pubblicazione, Qualità e Raggiungimento Obiettivi Giustificativi - Aziende e Istituti di Rilevazione e certificazione PostValutazione - Tracking Gestione Mezzi – Finalizzazione, Acquisto, Prenotazione, Preparazione e Pubblicazione TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Graduatorie TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Diagrammi - GRP’s + Convenienza + GRP’s + Convenienza + GRP’s TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Diagrammi - GRP’s + Affinità + GRP’s + Affinità - GRP’s - Affinità TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it