La valutazione d’azienda:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Antonio Tessitore
Advertisements

Un approccio economico- aziendale
B E N I STRUMENTALI.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Il bilancio di esercizio
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Le scritture di chiusura dei conti
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Corso di Tecnica Professionale lezione 2
e delle organizzazioni culturali (2)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Contabilità aziendale (1)
LA VALUTAZIONE D’AZIENDA
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
Tecnica Amministrativa
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Mappa concettuale di sintesi
ALICE TONDI matr ANNAMARIA SANFELICI matr
Dal ROI all’indice EVA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO “CARLO BO” Anno accademico 2012/2013
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Il sistema di controllo della gestione
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
LOGICHE DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO
Le scritture di chiusura dei conti
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Di: Baldini Cinzia E Nicolini Luca
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Il bilancio di esercizio
Contratto di Leasing. Metodo Patrimoniale All’atto della stipula del contratto si avrà una scrittura nel sistema degli impegni come segue: Bene in Leasing.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Economia e Organizzazione Aziendale
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
Le raccomandazioni UEC/FEE in tema di valutazioni d’azienda o parti d’azienda.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2011 – 2012 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI Esercitazione Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Transcript della presentazione:

La valutazione d’azienda: Caso ALFA SpA

Alfa Spa: Stato Patrimoniale attivo

Alfa Spa: Stato Patrimoniale passivo

Alfa Spa: Conto Economico

La valutazione di Alfa SpA La società Alfa SpA è una società operante nel settore degli acciai per costruzioni edili. Al fine di determinare un valore attribuibile alla società si fa riferimento a diversi metodi di valutazione, così da valutare la congruità dei risultati raggiunti. La valutazione di Alfa Spa si basa sui dati economici-finanziari derivati dai bilanci per gli anni chiusi il 31 dicembre 1999 e 2000 ed alle previsioni per l’anno 2001. La data di riferimento della valutazione è il 31 dicembre 2000.

Il metodo reddituale Per calcolare il reddito normale atteso si parte dai redditi netti di bilancio degli anni 1999 e 2000 e da quello stimato per il 2001. Rettifiche: - storno delle imposte rilevate nei Conti Economici dei tre anni; Si analizzano quindi i dati contabili al fine di normalizzarli: la normalizzazione è infatti quel processo che consente di trasformare il reddito di bilancio in quel flusso reddituale stabile, atto ad esprimere l’effettiva capacità di produzione di reddito in condizioni normali. storno delle plusvalenze e minusvalenze; canoni dei beni strumentali in leasing; quota di ammortamento dei beni immateriali che si estinguono nel 2001.

Il metodo reddituale (segue) Le rimanenze di prodotto sono valutate con il metodo LIFO, e gli ammortamenti presenti in bilancio sono ritenuti corretti. Si ottengono i redditi rettificati ante-imposte per i tre esercizi, che vengono sottoposti alla correzione monetaria, così da evitare che il reddito medio incorpori gli effetti di utili o perdite generati esclusivamente dall’inflazione. I redditi degli esercizi passati, rispetto a quelli di riferimento della stima, sono inflazionati moltiplicandoli per 1,02, mentre i redditi degli esercizi futuri sono deflazionati, ossia moltiplicati per 0,98. I redditi così determinati, a lire 31 dicembre 2000, sono poi mediati al fine di determinare il reddito medio-normale: si usa la media semplice.

Il metodo reddituale (segue) Infine si attua la correzione delle imposte: le imposte, già stornate, sono ora ricalcolate in considerazione dell’aliquota di fatto mediamente gravante, in prospettiva futura, sui risultati aziendali (tax rate del 42,76%). Determinato il reddito medio normale atteso è possibile applicare la formula valutativa propria del metodo reddituale: W = R / i Stimato un tasso i di capitalizzazione pari al 7% si ottiene: W = 435 / 7% = 6.214 Il valore economico della Alfa Spa calcolato con il metodo reddituale è allora di 6.214 milioni di Lire.

Il metodo reddituale: tabella riepilogativa

Il metodo patrimoniale semplice Tale metodo stima il valore del capitale economico ponendolo uguale al patrimonio netto rettificato. Si deve quindi procedere al calcolo del patrimonio netto rettificato della Alfa SpA. Si accerta il valore del patrimonio netto contabile, desunto dalla situazione patrimoniale alla data di riferimento della valutazione, ossia al 31 dicembre 2000. Il capitale netto di bilancio deve essere sottoposto a rettifica per esprimere in termini correnti il suo valore, dato dalla differenza tra le poste attive e passive della situazione patrimoniale.

Il metodo patrimoniale semplice (segue) Rettifiche: beni in leasing  la rettifica è pari alla differenza tra il valore corrente di tali beni (120 ml) e il debito residuo attualizzato verso la società di leasing (32 ml), ossia 88 ml da cui si deduce l’effetto fiscale con un’aliquota pari al 20%; il magazzino, valorizzato in bilancio con il metodo del LIFO (1.533 ml), viene valorizzato usando il metodo FIFO (1.978 ml)  la rettifica è pari alla differenza tra la stima delle rimanenze in bilancio e il valore calcolato con il metodo FIFO, ossia 445 ml da cui si deduce l’effetto fiscale calcolato con un’aliquota del 40% ;

Il metodo patrimoniale semplice (segue) Immobilizzazioni tecniche, il cui costo storico è di 1.598 ml, mentre il fondo d’ammortamento è pari a 1.384 ml e quindi il valore residuo è di 214 ml; il valore corrente è pari a 2.300  la rettifica è pari alla differenza tra il valore corrente di tali beni e il loro valore residuo, ossia 2.086 ml da cui si deduce l’effetto fiscale calcolato con un’aliquota del 20%. Il patrimonio netto rettificato, calcolato aggiungendo al patrimonio netto contabile le menzionate rettifiche, risulta pari a 5.004 milioni. Il valore del capitale economico della Alfa SpA calcolato con il metodo patrimoniale semplice è allora stimato pari a 5.004 milioni di Lire.

Il metodo patrimoniale semplice: tabella riepilogativa

Il metodo misto patrimoniale-reddituale Si utilizza il metodo misto patrimoniale-reddituale con attualizzazione limitata del profitto medio, che utilizza la formula: W = K + (R – iK) . a n  i‘ Dove: K è il patrimonio netto rettificato prima calcolato pari a 5.004 milioni di Lire; R è il reddito medio normale atteso calcolato pari a 435 milioni di Lire; Il tasso di interesse normale i applicato al capitale netto rettificato esprime una misura di rendimento giudicata soddisfacente tenuto conto del grado di rischio dell’impresa ed è stimato pari a 3,9%; Il tasso i’ rappresenta il tasso di attualizzazione del sovra reddito ed è stimato pari a 7%;

Il metodo misto patrimoniale-reddituale (segue) Il fattore a n i' rappresenta il fattore di attualizzazione per cinque anni al tasso del 7% di un flusso di redditi pari ad (R – iK).   (1 + 7%)5- 1 (R – iK) . a n  i' = (435 – 5.004 * 3,9%) * ___________________________________________________________________________________________________________________________________________ = 984 (1 + 7%)5 * 7% Quindi (R – iK) . a n  i' risulta pari a 984 e il capitale economico è:  W = 5004 + 984 = 5.988 Il valore del capitale economico della Alfa SpA calcolato con il metodo misto patrimoniale-reddituale è stimato pari a 5.988 milioni di Lire.