“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: Università degli Studi di Pavia – C.I.M. “Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: cartoni animati e riferimenti valoriali” Candidata: Laura Zironi Relatore: Chiar.mo Prof. Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Buccheri a.a. 2004/2005 19 Dicembre 2005
CARTONI ANIMATI E RIFERIMENTI VALORIALI Cartoon e anime veicolano valori e modelli comportamentali FUNZIONE EDUCATIVA CULTURE DIVERSE VALORI DIVERSI 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM
FAVOLE CARTONI DI IERI DI OGGI i “credo” e le morali trasmesse sono quelli degli adulti; i personaggi rappresentano i valori più condivisi in un dato momento. al cambiare degli ideali dominanti cambiano anche gli eroi e ciò che impersonificano 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM
Anni ’80: Ecologia e narcisismo I “CREDO” DEGLI ADULTI “Astroboy” del maestro Tezuka Fine Anni ’60-metà Anni ’70: viaggi nello spazio, tecnologia “David Gnomo” e “Siamo quelli di Beverly Hills” Anni ’80: Ecologia e narcisismo • Fine Anni ’80: fine delle grandi ideologie, politically correct e impadronirsi del potere “Ranma 1/2” Anni ’90: ambiguità 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM
GLI ANIME E L’ETICA GIAPPONESE Mimì portabandiera per la nazionale giapponese di pallavolo Nella cultura giapponese: Definizione identità attraverso il riconoscimento altrui. - Vergogna e perdita dell’onore sono colpe del singolo che si ripercuotono sull’intera società: COMUNITARISMO HIGH CONTEXT CULTURE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM
GLI ANIME E L’ETICA GIAPPONESE onore, lealtà, forza di volontà, sacrificio, senso del dovere Valori dei Samurai Molti eroi degli anime possono essere accostati alla figura del Samurai 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM
“Attacker No.1”-“Mimì e la nazionale di pallavolo” UN ESEMPIO DI ANIME: “Attacker No.1”-“Mimì e la nazionale di pallavolo” Alcune scene dell’anime di Mimì - I valori dell’anime: forza, sacrificio, amicizia, sofferenza fisica, superarsi VITTORIA DEL GIAPPONE sport totalizzante perdere una partita = perdere l’identità propria e del Giappone tutto 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM
I CARTOON E L’AMERICAN WAY OF LIFE Action Man: le sue colpe e suoi meriti ricadono solo su di lui e non sull’intera società. Nella cultura americana: > affermazione professionale > stima sociale affermazione dell’individualità - Riconoscimenti sociali ed emarginazione si ripercuotono solo sul singolo: INDIVIDUALISMO LOW CONTEXT CULTURE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM
I CARTOON E L’AMERICAN WAY OF LIFE Nei cartoon si possono ritrovare i valori più diffusi nella cultura americana: I ragazzi di “Siamo quelli di Beverly Hills” vivere pensando solo al presente e al futuro - ingegno, furbizia, vanità e invidia Anni ’90: cinismo e critica di questi valori 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM
UN ESEMPIO DI CARTOON: “HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE” La forza e la leadership di He-man I valori del cartoon: potere, successo, leadership, invidia, charme, bellezza e forza L’affermazione dell’identità dell’eroe si misura in potere e ammirazione (invidia). AZIONE VOLTA ALL’AFFERAMAZIONE INDIVIDUALE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM
I bambini assistendo a scene violente nei cartoni tendono ad imitarle. LA VIOLENZA TRASMESSA I bambini assistendo a scene violente nei cartoni tendono ad imitarle. La violenza non punita in tv è percepita dai bambini come un atto legittimo. I bambini apprendono di più dai comportamenti “dal vivo”-realistici più il modello è lontano dalla realtà, meno possibilità esistono che il comportamento venga imitato. “Hokuto no Ken”, esempio di anime violento “Willy il coyote”: un esempio di “ironia violenta” 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM
CARTONI NELLA PUBBLICITÀ Uso massiccio di cartoni animati negli spot di giocattoli, ma non solo. da strumento screditato in toto a mezzo per vendere sempre più Campagna “Kinder Happy Hippo” Cartoni anche negli spot creano confusione nei bambini: DOVE FINISCE LA FINZIONE E INIZIA LA REALTÀ? Questo è stato possibile con lo sviluppo delle reti commerciali. 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM
CONCLUSIONI CARTONI AMERICANI: Individualismo Successo Potere Humor CARTONI ORIENTALI: Comunitarismo Humor Spirito di sacrificio Ragazze coraggiose CARTONI AMERICANI: Individualismo Successo Potere Humor 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM
CONCLUSIONI Animazione negli spot: cartoni usati per vendere Negli spot, la differenza tra ovest e est non esiste più I riferimenti valoriali però restano anche negli spot riferiti ai gadget dei cartoni e negli spot con animazione Genitori e insegnanti devono aiutare i bambini con la co-visione: educare alle immagini. 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM