“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
I BAMBINI IMPARANO CIO’
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
INFOSCUOLA Educare al consumo TV Clementina Gily Reda OSSERVATORIO DI COMUNICAZIONE FEDERICO II.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Gli EFFETTI sociali dei media
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Contesto storico Anni Anni Reazione liberal allo stato repressivo (Mc Carty) Reazione liberal allo stato repressivo (Mc Carty) Ideologia umanista.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Intervento di Francesco Parenti
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Manga E Anime.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Il bambino …. È sempre il bambino.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Andiamo via, via di qui… “Preside, l’anno prossimo voglio andare all’università all’estero.” Confini chiusi/aperti, spazi stretti/ampi: la realtà Il mondo.
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
I GIOVANI NELLA LA PUBBLICITA’ Tesi di: Eleonora Bertucca Relatore: Mario Dossoni.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
Peter Pan non abita più qui
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Educazione di genere. Sempre fatta
16.00 Et incarnatus est de Spiritu Sancto E per opera dello Spirito Santo si è incarnato.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: Università degli Studi di Pavia – C.I.M. “Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà: cartoni animati e riferimenti valoriali” Candidata: Laura Zironi Relatore: Chiar.mo Prof. Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Buccheri a.a. 2004/2005 19 Dicembre 2005

CARTONI ANIMATI E RIFERIMENTI VALORIALI Cartoon e anime veicolano valori e modelli comportamentali FUNZIONE EDUCATIVA CULTURE DIVERSE VALORI DIVERSI 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM

FAVOLE CARTONI DI IERI DI OGGI i “credo” e le morali trasmesse sono quelli degli adulti; i personaggi rappresentano i valori più condivisi in un dato momento. al cambiare degli ideali dominanti cambiano anche gli eroi e ciò che impersonificano 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM

Anni ’80: Ecologia e narcisismo I “CREDO” DEGLI ADULTI “Astroboy” del maestro Tezuka Fine Anni ’60-metà Anni ’70: viaggi nello spazio, tecnologia “David Gnomo” e “Siamo quelli di Beverly Hills” Anni ’80: Ecologia e narcisismo • Fine Anni ’80: fine delle grandi ideologie, politically correct e impadronirsi del potere “Ranma 1/2” Anni ’90: ambiguità 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM

GLI ANIME E L’ETICA GIAPPONESE Mimì portabandiera per la nazionale giapponese di pallavolo Nella cultura giapponese: Definizione identità attraverso il riconoscimento altrui. - Vergogna e perdita dell’onore sono colpe del singolo che si ripercuotono sull’intera società: COMUNITARISMO HIGH CONTEXT CULTURE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM

GLI ANIME E L’ETICA GIAPPONESE onore, lealtà, forza di volontà, sacrificio, senso del dovere Valori dei Samurai Molti eroi degli anime possono essere accostati alla figura del Samurai 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM

“Attacker No.1”-“Mimì e la nazionale di pallavolo” UN ESEMPIO DI ANIME: “Attacker No.1”-“Mimì e la nazionale di pallavolo” Alcune scene dell’anime di Mimì - I valori dell’anime: forza, sacrificio, amicizia, sofferenza fisica, superarsi VITTORIA DEL GIAPPONE sport totalizzante perdere una partita = perdere l’identità propria e del Giappone tutto 19 Dicembre 2005 Zironi Laura - CIM

I CARTOON E L’AMERICAN WAY OF LIFE Action Man: le sue colpe e suoi meriti ricadono solo su di lui e non sull’intera società. Nella cultura americana: > affermazione professionale > stima sociale affermazione dell’individualità - Riconoscimenti sociali ed emarginazione si ripercuotono solo sul singolo: INDIVIDUALISMO LOW CONTEXT CULTURE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM

I CARTOON E L’AMERICAN WAY OF LIFE Nei cartoon si possono ritrovare i valori più diffusi nella cultura americana: I ragazzi di “Siamo quelli di Beverly Hills” vivere pensando solo al presente e al futuro - ingegno, furbizia, vanità e invidia Anni ’90: cinismo e critica di questi valori 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM

UN ESEMPIO DI CARTOON: “HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE” La forza e la leadership di He-man I valori del cartoon: potere, successo, leadership, invidia, charme, bellezza e forza L’affermazione dell’identità dell’eroe si misura in potere e ammirazione (invidia). AZIONE VOLTA ALL’AFFERAMAZIONE INDIVIDUALE 19 Dicembre 2005 Zironi Laura – CIM

I bambini assistendo a scene violente nei cartoni tendono ad imitarle. LA VIOLENZA TRASMESSA I bambini assistendo a scene violente nei cartoni tendono ad imitarle. La violenza non punita in tv è percepita dai bambini come un atto legittimo. I bambini apprendono di più dai comportamenti “dal vivo”-realistici più il modello è lontano dalla realtà, meno possibilità esistono che il comportamento venga imitato. “Hokuto no Ken”, esempio di anime violento “Willy il coyote”: un esempio di “ironia violenta” 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM

CARTONI NELLA PUBBLICITÀ Uso massiccio di cartoni animati negli spot di giocattoli, ma non solo. da strumento screditato in toto a mezzo per vendere sempre più Campagna “Kinder Happy Hippo” Cartoni anche negli spot creano confusione nei bambini: DOVE FINISCE LA FINZIONE E INIZIA LA REALTÀ? Questo è stato possibile con lo sviluppo delle reti commerciali. 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM

CONCLUSIONI CARTONI AMERICANI: Individualismo Successo Potere Humor CARTONI ORIENTALI: Comunitarismo Humor Spirito di sacrificio Ragazze coraggiose CARTONI AMERICANI: Individualismo Successo Potere Humor 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM

CONCLUSIONI Animazione negli spot: cartoni usati per vendere Negli spot, la differenza tra ovest e est non esiste più I riferimenti valoriali però restano anche negli spot riferiti ai gadget dei cartoni e negli spot con animazione Genitori e insegnanti devono aiutare i bambini con la co-visione: educare alle immagini. 19 Dicembre 2005 Laura Zironi - CIM