La “Generazione di Cristallo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
LA SOCIALIZZAZIONE.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma Prin 2007 Unità CNR – ILC Unità CNR – ILC Ing. Lucia Marconi.
JOHN DEWEY John Dewey (Burlington, 20 ottobre 1859 – New York, 1º giugno 1952) è stato un filosofo e pedagogista statunitense. È stato anche scrittore.
“verso un curriculum plurilingue”
Università degli Studi di Pavia
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Che cos’è la globalizzazione?
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
“Che cosa è un fatto sociale?”
Definire la comunicazione
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Sociologia della cultura - 3
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Il Sistema Sociale.
Breve Recap. > Prodotti artistici digitali --> meglio parlare di prodotti computazionali: creati, distribuiti, acceduti usando tecnologie computazionali.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
La teoria sociologica.
CULTURA E SOCIETÀ.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SECONDE GENERAZIONI DIFFICOLTA’ DI DEFINIZIONE MINORI NATI IN ITALIA
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
La socializzazione.
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
CdL SES&SOC a.a. 2013/141 LE ORGANIZZAZIONI NELLE SOCIETA’ CONTEMPORANEE Riferimento bibliografico STRATI Antonio (2008) L’analisi organizzativa. Paradigmi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La didattica ermeneutica esistenziale.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.
Transcript della presentazione:

La “Generazione di Cristallo” Università degli studi di Pavia a. a. 2003/2004 La “Generazione di Cristallo” Giovani, culture e comunicazione nel Giappone contemporaneo Edoardo Faravelli Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Professor Giampaolo Azzoni Co-relatore: Professor Simone Dalla Chiesa

Composizione della ricerca: Capitolo 1 – Per una breve storia del Giappone moderno e contemporaneo Capitolo 2 - Il discorso sui giovani giapponesi: la “nuova razza umana” Capitolo 3 – “Boys and girls” 3.1 – Kawaii, le ragazze “carine” 3.2 – Kogyaru e ganguro-gyaru 3.3 – Il fenomeno otaku Capitolo 4 – “Immagini in movimento”: il ruolo dei media e dei manga

La situazione giapponese Le domande da cui parte questa ricerca sono: Come può la storia recente avere influenzato una società così diversa dalla nostra, con ideali e valori maturati da radici (religiose e culturali) differenti dalle nostre? Quali sono le problematiche che fanno maturare nuove sottoculture e controculture giovanili e come queste vanno a comporre il complesso quadro del Sol Levante? Perchè i giapponesi arrivano addirittura ad etichettare le nuove generazioni come shinjinrui (nuova razza umana)?

Cenni di storia del Giappone contemporaneo Dal dopoguerra ad oggi: - società ad acceleratissimo tasso di industrializzazione, di alfabetizzazione e di competitività a livello mondiale. mai homu shuji, nuova concezione della famiglia “nucleare”, progressiva individualizzazione dei rapporti interpersonali un privato “socializzato” La nuova società minaccia il collettivismo. Etica del lavoro e del sacrificio applicata, in realtà, anche ai consumi

Cenni di storia del Giappone contemporaneo Dal dopoguerra ad oggi: L’ “economia della bolla”, 1985 –1991 Concentrazione di capitale mai vista prima Mutamenti degli orientamenti consumistici Il consumo assume una valenza simbolica Mutano i paradigmi sociali

wakamono no jidai Età dei giovani josei no jidai Età della donna

La “Generazione di Cristallo” I giovani giapponesi. La “Generazione di Cristallo” -termine coniato per descrivere la gioventù consumistica giapponese a seguito della pubblicazione del romanzo Nantonaku Kurisutaru, di Yasuo Tanaka -descrive la società giovanile dei consumi -il consumo come opposizione all’etica produttivista dei padri. -frammentazione in gruppi basati sulla differenziazione del “trend” a partire dagli anni ’60.

Una nuova definizione: Shinjinrui (la nuova razza umana) Difficoltà a comunicare con la società Dilatazione dell’età di mezzo, cristallizzazione della adolescenza La generazione della moratoria Conformismo parodico

Alcuni esempi: Le ragazze kawaii estetica del cute (carino) “piccolo, innocente, tenero e rotondeggiante” Adolescenza ed infanzia vengono protratte Sottocultura fortemente comunicativa Dotata di un proprio linguaggio, una propria prossemica ed una propria gestualità.

La shojo bunka: La shojo bunka, è la “cultura delle ragazze” ed è la radice per la nascita del kawaii: -Istituzionalizzazione della figura della shojo Lo shojo manga: romanticismo infantile Le problematiche del gender I bishonen Potenziale di “resistenza simbolica”

Kogyaru e ganguro-gyaru Evoluzioni del più grande fenomeno delle gyaru Attenzione ai trend ed alle mode Tendenza fortemente consumatrice Sovvertire i modelli classici giapponesi Le kogyaru: le ragazze in uniforme Ganguro-gyaru: “ragazze dal volto scuro” “ Le kogyaru e le ganguro hanno saputo superare la disillusione che caratterizza la società in cui vivono in una sana ricerca della intensità” (Shinji Miyadai)

Otaku vera e propria sottocultura della società nipponica utilizzano il metodo di apprendimento istituzionalizzato e la tecnologia per diventare dei “guru”, dei “massimi sapienti” del loro mondo manga, adult video, modellismo… alienazione, ritiro dalla società (hikikimori) individualismo, gli otaku non adempiono ai doveri della società

i canali comunicativi vengono sviati in direzioni più consone agli otaku: Riviste amatoriali (doujinshi)  Internet Gli otaku comunicano con altri otaku diventano l’immagine del tecno-orientalismo congeniali alla politica dei consumi facile mezzo per la condanna politica ed ideologica

Il ruolo dei manga la cultura popolare dei manga ha contribuito sia alla formazione che alla diffusione di conoscenze relative alle sottoculture esaminate Esempi di tematiche: - la sessualità (e.g. shojo manga) - la paura dell’”Altro” (manga robotici) - tecnologizzazione - fantasie di potere adolescenziali

Alcuni esempi: Neon Genesis Evangelion: - la “nuova razza umana” -la difficoltà di identificazione Akira: - giovani, paure e venerazione