Moda e Società secondo la teoria sociologica di George Simmel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Advertisements

Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
SOCIETA’ URBANA (modernità) Versus SOCIETA’ RURALE (tradizione)
UMANESIMO UMANESIMO.
Quindi.
Storia della filosofia contemporanea
Azione - Relazione - Interazione
Comportamento prosociale::
Georg Simmel ( ).
ERACLÌTO Pòlemos padre e re.
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 2
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
La cultura: identità e differenze
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Scopriamo la forza che è in noi
Caratteristiche della fase adolescenziale
La sessualità e il piacere
L’organizzazione del programma:
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
a cura del prof. P. Vezzoni
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Consumi e stili di vita – 2° parte La vita quotidiana
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Il campo della Psicologia Sociale
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
PLURALISMO, IDENTITÀ E RICONOSCIMENTO
giusrealismo Antiformalismo Lo scopo nel diritto
Quindi.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Corso di Sociologia Generale
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Corso di Sociologia Generale
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Sociologia Generale
Corso di Sociologia Generale
Comunità versus società
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Istituto Universitario “S. Orsola Benincasa” A.A. 2004/2005 Studente: Annunziata Pirone Il gioco.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
George Ritzer Introduzione alla sociologia A cura di Mariolina Graziosi George Ritzer, Introduzione alla sociologia ©2014 De Agostini Scuola SpA - Novara.
La teoria dello stato moderno
Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

Moda e Società secondo la teoria sociologica di George Simmel Tesi di Sonia Guasco 23 Aprile 2010

Fattori esterni vs interni Teoria sociologica George Simmel e Società: Fattori esterni vs interni Effetto di reciprocità e sociazione

Socievolezza “ forma più pura dell’INTERINDIVIDUALITA’ e SOVRA INDIVIDUALITA’ ” Tre condizioni fondamentali: esclusione caratteri oggettivi non condivisibili con gli altri interagenti Socievolezza fine a sé stessa Leggerezza della realtà sociale E’ancora possibile oggi la socievolezza?

La crisi della modernità Metropoli vs Provincia: due realtà opposte Società e Metropoli La crisi della modernità Metropoli vs Provincia: due realtà opposte metropoli: fobia del contatto Città di provincia: sentimentalità Spirito oggettivo e spirito soggettivo come interpretazione del sapere

Meccanismi di difesa “I problemi più profondi della vita moderna scaturiscono dalla pretesa dell’individuo di preservare l’indipendenza e la particolarità del suo essere determinato di fronte alle forze preponderanti della società, dell’eredità storica, della cultura esteriore e della tecnica – l’ultima metamorfosi della lotta con la natura che l’uomo primitivo deve condurre per la sua esistenza fisica” Riservatezza, indifferenza, diffidenza come rispetto degli altri e tendenza all’isolamento a garanzia dell’integrità personale Atteggiamento blasé come forma dell’indifferenza e dello scetticismo dell’individuo metropolitano nei confronti agli stimoli esterni Il ruolo del cosmopolitismo come espressione dell’individualismo Chi è l’eccentrico nella realtà sociale?

colui che si oppone alla moda “Un’eredità psicologica, il trasferimento della vita di gruppo nella vita individuale” Moda fra imitazione e distinzione Differenziazione sociale come apparente condanna dell’individualismo Maschera livellante come forma di equilibrio tra imitazione e distinzione il maniaco della moda colui che si oppone alla moda Vita e morte della moda

La Moda Differenziazione sociale fra coesione e chiusura Moda, espressione di potere e dominio fra le classi sociali La moda come espressione del cambiamento e della frammentazione sociale

La Moda “Il senso dell’ornamento è mettere in rilievo la personalità ma non attraversa qualcosa che costringa l’altro dall’esterno bensì solo attraverso il piacere che viene suscitato da lui, che quindi mantiene elementi di volontarietà” Lotta fra identità personale e l’omologazione dei nostri tempi La duplice funzione del gioiello: tra valore egoistico e altruistico Espressione della differenza tra uomo e donna: L’uomo ha uno sviluppo individuale e personale La donna dipende dalla volontà del gruppo

La sfera dell’intimo Sottile legame tra preservazione dell’intimità e sviluppo dell’identità personale Due teorie contrastanti sul concetto di pudore comportamento conveniente dell’individuo per apparire gradevole nelle relazioni con il prossimo (H. Ellis) Nel sentimento del pudore l’elemento decisivo è l’attenzione che si sente rivolta al proprio essere e alla contemporanea umiliazione (C. Darwin)

Il matrimonio visto come massima espressione della nudità dell’Io La sfera dell’intimo L’assenza di discrezione nei rapporti di amicizia e amorosi: l’amicizia intesa come legame ideale, anche se ci si tende a focalizzare sulle “amicizie differenziate” Il matrimonio visto come massima espressione della nudità dell’Io La gratitudine rappresenta il collante della società e il sentimento più libero e gratuito La volontarietà dello scambio è ciò che determina la gratitudine. Il donante viene mosso dalla spontaneità, mentre nel ricevente si attua il cosiddetto processo di “obbligazione irreversibile” Il ruolo della donna nel mondo moderno si sviluppa anche attraverso il concetto di Civetteria, ovvero “l’abbandonarsi a riti sociali in assenza della possibilità di distinzione”