Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Presentazione del corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
La logica di U-Gov: i cicli gestionali e i motori contabili
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano

Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il controllo di gestione
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
“MOVING INTO THE FUTURE”
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
Sistemi Operativi in Tempo Reale: incidenti famosi E.Mumolo
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Economia Aziendale
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Corso di Tecnica Professionale
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
LA BILANCIA.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
LA BILANCIA.
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La logistica gestionale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
Previsioni normative impattanti
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Peggiore della guerra… La disgrazia più grande. A volte pensi che non vincere alla lotteria sia la disgrazia più grande...
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il cuculo e il pappagallo C’erano una volta un pappagallo che si chiamava Ernesto e un cuculo che si chiamava Gigi. I due amici litigavano sempre però.
IL SOLE.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali
Le vendite Cap.10.
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
I cicli gestionali e i motori contabili
Le scritture di chiusura dei conti
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Il patrimonio aziendale
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
OSSERVAZIONE DI MARTE.
Business Angels.
Peggiore della guerra… Sai qual’è “La disgrazia più grande “
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Bambino Pakistano coraggioso
Lezione 15 I mercati finanziari. Mercati a spot e mercati a termine I mercati e le istituzioni finanziarie costituiscono il mercato finanziario. Al suo.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Presentazione del corso

Slide 2 Il corso Docente Orari Esame Struttura del percorso formativo / convenzione Struttura del corso

Slide 3 Bibliografia Il sistema di controllo interno Un modello integrato di riferimento per la gestione dei rischi aziendali Cap IQuadro di riferimento Da pag. 15 a 136 Cap IIIStrumenti di valutazioneDa pag. 255 a 401 Set di slide

Slide 4 Caso 1 – Barings Bank Nel 1992 un manager della Barings Bank cominciò a compiere operazioni finanziarie non autorizzate dai suoi superiori. Le perdite vennero registrate segretamente sul account error e nascoste quindi ai suoi superiori. Alla fine del 1992, il bilancio delle perdite aveva superato i 2 milioni di sterline, e alla fine del 1994 aveva raggiunto la stratosferica cifra di 208 milioni. Il 17 gennaio 1995 un terremoto in Asia fa crollare il mercato. Il manager scommette sul rialzo senza successo. Le perdite si ingigantiscono arrivando a 827 milioni di sterline. Questa perdita portò al fallimento la prestigiosa banca inglese. La Barings Bank venne in seguito acquistata al prezzo simbolico di una sterlina dalla banca olandese ING.

Slide 5 Caso 2 – Mars Climate Orbiter Il Mars Climate Orbiter (MCO) fu lanciato dalla Terra l'11 dicembre Il 23 settembre dell'anno successivo, accese i motori per immettersi nell'orbita marziana prevista. Ma il veicolo era 97 km più vicino alla superficie di quanto il controllo della missione ritenesse. La compagnia che controllava il funzionamento del veicolo, la Locked-Martin, forniva i dati sulla regolazione dei propulsori, in miglia e libbre, mentre la Nasa pensava di riceverli nel sistema metrico decimale. La differenza tra miglia e chilometri portò l'MCO su un'orbita che itersecava il suolo di Marte. Il costo totale della missione fu di 655,2 milioni di U$

Slide 6 Caso 3 - Barbecue Un gruppo di amici decide di organizzare una grigliata in montagna. Si suddividono i compiti e arrivano al luogo del picnic carichi di: Carne – salsicce/costine/bistecche/wurstel Bibite/vino/birra Piatti/bicchieri/posate griglie Dopo aver raccolto la legna nel bosco si preparano ad accendere il fuoco. Solo allora si accorgono che nessuno ha pensato a……

Slide 7 Caso 3 - Barbecue ……….accendini o fiammiferi.

Slide 8 Caso 4 - ENRON La Enron Corp. è stata una delle più grandi aziende operanti nel campo dellenergia raggiungendo il 7° posto nella classifica delle più importanti multinazionali degli USA. Nel 2002 le azioni Enron, da tutti considerate solidissime, persero tutto il loro valore, passando dalla quotazione di 86 dollari a 26 centesimi, bruciando così circa 60 miliardi di dollari nel giro di tre mesi. Le ragioni del crack sono numerose ma principalmente legate a: perdite nascoste in partecipazioni fuori bilancio false contabilizzazioni di derivati sul mercato dellenergia

Slide 9 Cosa accomuna questi 4 casi?

Slide 10 Contenuto del corso Il controllo interno Definizione e componenti Esemplificazioni e limiti Ruoli e responsabilità Il controllo interno nelle diverse prospettive Processi aziendali Obiettivi e rischi dimpresa Obiettivi e attività di controllo

Slide 11 Contenuto del corso Ciclo ricavi/crediti Mapping e esame dei sottoprocessi Ruoli e responsabilità Valutazione dei rischi e controlli Valutazione degli impatti sul bilancio Ciclo acquisti/fornitori Ciclo paghe e contributi Ciclo magazzino

Slide 12 Contenuto del corso SOX e normativa italiana sul risparmio Third party assurance IT General Control I sistemi ERP e in particolare di SAP Lutilizzo dei CAAT Casi di fallimento del controllo interno

Slide 13 Domande?