Metodi in Neuroscienze II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrofisiologia cardiaca
Advertisements

SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
Il controllo della coordinazione: il cervelletto
Una cellula può ricevere informazione da varie strutture
La tecnica del patch clamp
Ras e Rap sono coinvolti nel controllo del traffico dei recettori AMPA durante certe forme di plastiicità sinaptica.
La membrana cellulare.
MODELLI NEURONALI: 1) Comprensione misure sperimentali
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Le scienze del cervello
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
La Clonazione.
MUTANTI WOX geni WOX Cosi chiamati perché contengono il motivo di binding al DNA dei geni HOMEOBOX e per la loro somiglianza a WUSCHEL Ruolo nella formazione.
Metodi di sequenziamento
Corso di ingegneria genetica
Tipologie di Canali: cancelli elettrici, chimici, meccanici
Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente.
Escherichia coli Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale.
La membrana plasmatica è composta da: un doppio strato di fosfolipidi
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
Colture di cellule e di tessuti animali
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Amplificazione DNA Clonaggio PCR.
Editing dellRNA. Editing dellmRNA per la Apolipoproteina B umana.
DETERMINAZIONE DELLA STRUTTURA DELLE PROTEINE CANALE
TECNICHE DI VOLTAGE-CLAMP A DUE ELETTRODI
Array di oligonucleotidi
ANIMALI TRANSGENICI.
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Il Differenziamento cellulare
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
Ipossia e danno neuronale: studio sperimentale
CARATTERIZZAZIONE ELETTROFISIOLOGICA DI DERIVATI DA CELLULE STAMINALI
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Possibile programma Corso di Biologia applicata Finalit à della biologia applicata applicazioni di metodologie per lo studio della biologia moderna : metodi.
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
LE CELLULE STAMINALI.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Gaetano De Rosa Bari, 16/12/2014. Prima dell’avvento delle tecniche di Biologia Molecolare ….
DEFINIZIONE: Nelle piante a cormo diversi tipi di cellule sono raggruppati in TESSUTI ciascuno dei quali è specializzato per una determinata funzione.
Metodi di sequenziamento
D I V I N E B I O L O G Y © by Michele Muzzolini. All Rights Reserved.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Amplificazione DNA Clonaggio PCR.
Lezione 1-2 lunedì 28 Marzo 2011 aula 6A ore corso “vettori biologici” Modulo 2.
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Lezione 1-2 martedì 9 Marzo 2010
DIFFUSIONE FACILITATA
Divisione in gruppi di tre persone
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
Comunicazione neuronale
AMPLIFICATORI Fra i vari parametri che caratterizzano un amplificatore, alcuni sono di fondamentale importanza. Il guadagno; può variare fra l'unità ed.
Fabrizio Loreni Tel Antonella Ragnini Tel
Dal neolitico al Xxi secolo.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA"
Tecniche della Biologia Molecolare
Codici biologici 24 settembre Origine dei Foglietti embrionali.
Codici biologici Corso teorico pratico 12 settembre ° incontro.
Pagina web
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

Metodi in Neuroscienze II

In base a ciò che ci si prefigge di studiare diventa molto importante la scelta del preparato (modello animale e/o cellulare) e del suo grado di complessità

Cervello isolato

Cervello intero isolato di porcellino d’india

Studi effettuati: - anatomici - immunoistochimici - vascolari - farmacologici - elettrofisiologici Vantaggi rispetto alla slice: - Circuiti corticali interamente preservati Svantaggi: - possibilità di registrare artefatti - registrazioni intra- ed extracellulari ma solo in current-clamp

Probe al silicio a 32 canali Probe al silicio a 16 canali Esempi di probes a multielettrodi utilizzati per la registrazione contemporanea da diversi strati di tessuto Probe al silicio a 32 canali Probe al silicio a 16 canali 50 µm 750 µm 1550 µm

Registrazione dalla corteccia con un probe multielectrode

Sezione di cervelletto Slices Sezione di cervelletto

Preparazione di una slice di ippocampo 3

Registrazioni Extra- ed Intracellulari in una Slice di Ippocampo elettrodo di registr. intracellulare elettrodo di registr. extracellulare stimolo stimolo

Whole-cell Patch Clamp in slice o fettina di tessuto sottile

Neuroni isolati Dissociazione acuta di neuroni da tessuto adulto o embrionale Colture primarie (da embrione) Vantaggi rispetto alla slice: Soprattuto per indagini elettrofisiologiche - migliori voltage- e space-clamp; - migliore farmacologia; - possibilità di mantenere le cellule in coltura per giorni;

Linee cellulari stabilizzate di origine neuronale e non Biologia Molecolare Clonaggio ed espressione di geni Mutagenesi sito-diretta Biochimica Elettrofisiologia vantaggi Plasmide + cDNA NG108-15 SHSY-5Y HEK Transfez. Biologia Molecolare Elettofisiologia Clone esprimente stabilmente il gene transfettato whole-cell & single-chann.

Molte informazioni sul meccanismo di funzionamento dei canali ionici sono il risultato di una collaborazione tra elettrofisiologi e biologi molecolari Supponiamo per esempio di voler testare l’ipotesi che una particolare catena laterale della proteina-canale sia implicata nel processo di apertura/chiusura.

Mutagenesi Sito-Diretta sul Canale Ionico Gene (DNA) Ipotesi circa una importante catena laterale Vengono mutati i codons desiderati RNA o cDNA Viene fatta “esprimere” la proteina con una catena laterale alterata misura

Lab 1 Lab2 Lab 3 Lab 4 Linee cellulari Slices dissociazione acuta Colture primarie Patch-clamp Linee cellulari Patch-clamp