aritmogeometria Pitagorici, i numeri figurati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

I magnifici cinque a cura di Renata Rizzo 2006
I triangoli.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Il teorema di Pitagora.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La storia di un triangolo
OMOLOGIA.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Anno Scolastico 2008/2009 Classe III D COREDO
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
NUMERI FIGURATI Renato Betti Politecnico di Milano 26 novembre 2008.
Secondaria di 1° di San Macario,
IL TEOREMA DI PITAGORA: Cosa afferma, come si dimostra
briciole di MaTeMaTiCa
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
I poliedri.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Scomposizione polinomi
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
TEOREMA DI PITAGORA.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
I POLIMINI.
LE TERNE PITAGORICHE.
LE PROGRESSIONI.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
GIOCHIAMO CON MARTIN GARDNER
Curiosità su numeri naturali consecutivi come ottenere serie di quadrati, cubi, quarte potenze senza moltiplicazioni numeri figurati quadrati, triangolari,
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Numeri figurati Numeri triangolari fine
Il teorema di pitagora.
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 10 PROBABILITA’ E VARIABILI ALEATORIE.
Metodi matematici per economia e finanza. Prof. F. Gozzi
I triaNgoli.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Transcript della presentazione:

aritmogeometria Pitagorici, i numeri figurati Roma, Domenica 1 novembre 2009

L’insegnante di matematica di scuola superiore che rimprovera due studenti sorpresi a giocare di nascosto una partita di filetto invece di stare attenti alla lezione, farebbe meglio a fermarsi e chiedersi: “Per questi studenti questo gioco è più interessante, dal punto di vista matematico, di ciò che sto loro dicendo?”. In effetti, una discussione in aula sul filetto non sarebbe una cattiva introduzione a diverse branche della matematica moderna. Martin Gardner, Enigmi e giochi matematici, Vol. I, Sansoni 1972 Martin Gardner, 1914

1 - Un organismo sopravvive fino alla generazione seguente se ha due o tre vicini. 2 - Un organismo muore, rimane cioè al suo posto una cella vuota, se ha quattro o più vicini oppure se ne ha soltanto uno o nessuno. Isolati o in un ambiente sovraffollato, gli organismi non riescono a sopravvivere. 3 - Ogni cella vuota, con tre vicini, diventa una cellula di nascita e alla generazione seguente viene occupata da un organismo. LIFE John Horton Conway, 1937 Germogli

Roger Penrose, 1931

Esamondi Tetraexi Solomon W.Golomb, 1932 Pentamini

Esaflexagoni Richard Feynman, 1918 - 1998

Sam Loyd, 1841 - 1911 Quello che si studia con diletto non sarà mai più dimenticato, ma la conoscenza non si può mettere in testa a forza. L’insegnante non deve insegnare regole a memoria; ogni cosa dev’essere spiegata in modo tale che gli studenti possano riformulare le regole nel proprio linguaggio. L’insegnante che insegna soltanto regole sarà bravo unicamente per addestrare pappagalli. Sam Loyd, Cyclopedia of 5000 Puzzles

L’insegnamento scientifico dev’essere allegro, vivo, divertente e non freddo, pesante e formale. Conserviamo la nostra autorità per gli appuntamenti universitari. François Édouard Anatole Lucas, 1842 - 1891

Henry Perigal fotografato all’età di 96 anni, nel 1897 La dimostrazione del teorema di Pitagora fatta nel 1830 da Henry Perigal (1801 – 1898). Egli divise il quadrato costruito sul cateto maggiore in quattro parti, con due segmenti passanti per il centro del quadrato stesso, uno dei quali parallelo e l'altro perpendicolare all'ipotenusa BC, e ricompose poi i quattro pezzi, insieme al quadrato costruito sull’altro cateto, nel quadrato dell’ipotenusa.

Un numero esagonale è equivalente a un numero rettangolo alto n e largo 2n - 1

1 2 3 4 5 … n 12 22 32 42 52 … n2

(n + 1)2 = n2 + (2n + 1) 6 al quadrato è uguale alla somma dei primi 6 numeri dispari

Gnomone di 13 Erone di Alessandria, I sec. A. C. Erone definì lo gnomone come “quello che aggiunto a qualcosa, numero o figura, fa il tutto simile a quello a cui è stato aggiunto”.

Lo gnomone di 15 Uno degli gnomoni di 72: il quadrato di 9 meno il quadrato di 3

1 3 6 10 15 21 …

I numeri pentagonali: 1, 5, 12, 22, 35, …

Numeri esagonali e numeri Hex 1, 6, 15, 28, 45, ... Numeri esagonali centrati 1, 7, 19, 37, 61, 91, 127, 169, ...

Nel 1830 Legendre provò che ogni numero maggiore di 1791 è uguale alla somma di quattro numeri esagonali. Nel 1990 Duke e Schulze-Pillot perfezionarono questa dimostrazione portandola a tre numeri esagonali per ogni numero sufficientemente grande. Δn = 1/2n(n + 1) Esagn = n(2n – 1) Ogni numero esagonale è un numero triangolare poiché: n(2n – 1) = ½( 2n – 1)[(2n – 1) + 1]

Formule dei numeri figurati Numeri al quadrato n2 Numeri al cubo n3 Numeri biquadratici n4 Numeri al triangolo ½ n(n + 1) Numeri al pentagono ½ n(3n - 1) Numeri all’esagono n(2n – 1) Numeri all’eptagono n(5n – 3)/2 Numeri all’ottagono n(3n – 2) Numeri al decagono n(4n – 3) Numeri al tetraedro 1/6 n(n + 1)(n + 2) Numeri alla piramide a base quadrata 1/6 n(n + 1)(2n + 1) Numeri gnomonici 2n - 1

Numeri epatagonali e nonagonali 1, 7, 18, 34, 55, 81, 112, ... 1, 9, 24, 46, 75, 111, 154, 204, 261, 325, 396, 474, 559, 651, 750, 856, 969, ...

I numeri nonagonali centrati, sono i numeri nonagonali con un punto centrale in più: 10, 28, 55, 91, ...

Numeri Stella 1, 13, 37, 73, 121, 181, 253, 337, 433, 541, 661, 793, 937, ...

1 8 27 64 ...

Da 43 a 53 con lo gnomone tridimensionale di 5

I numeri tetraedrici: 1, 4, 10, 20, 35, …

I numeri piramidali quadrati: 1, 5, 14, 30, … Pirn = 1/6n (n + 1)(2n + 1)

Dati tanti numeri quanti vogliamo, a partire da 1 e con una differenza costante fra due termini successivi, se tale differenza è uguale a 1, la somma di tutti i numeri è un numero triangolare; se è uguale 2 è un quadrato, uguale a 3 è un numero pentagonale, e così via. Inoltre il numero degli angoli è uguale alla differenza comune più 2, mentre il numero del lato è il numero dei termini sommati fra loro, incluso 1. Diofanto, 200, 284 d. C. Il numero poligonale di lato l e avente d + 2 angoli, per un numero n, si ottiene dalla somma dei primi n termini della progressione aritmetica di ragione d e il cui primo termine sia sempre 1.

Ad esempio per i numeri al pentagono: 1, 1 + 3 = 4, 4 + 3 = 7, 7 + 3 = 10, 10 + 3 = 13, 13 + 3 = 16, ... 1, 4, 7, 10, 13, 16,19, 21, 24, 27, 30 P4 = 1 + 4 + 7 + 10 = 22

Teorema di Nicomaco La somma dei primi n cubi è uguale al quadrato dell’n-esimo numero triangolare 1 + 8 + 27 + 64 + 125 + ...   = (1) + (3 + 5) + (7 + 9 + 11) + (13 + 15 + 17 + 19) + (21 + 23 + 25 + 27 + 29) + ...   = 1 + 3 + 5 + 7 + 9 + 11 + 13 + 15 + 17 + 19 + 21 + 23 + 25 + 27 + 29 ... = 4 9 16 25 36 49....

13 = (T1)2 23 = (T2)2 - (T1)2 33 = (T3)2 - (T2)2 43 = (T4)2 - (T3)2 53 = (T5)2 - (T4)2 63 = (T6)2 - (T5)2 … La somma dei cubi dei numeri successivi, da 1 a n, è uguale al quadrato del triangolo di n.

Un numero triangolare al quadrato è uguale alla somma di cubi

n2 = Tn + Tn – 1 Tn – 1 = Tn - n n2 = Tn + Tn - n 2Tn = n2 + n

E in generale a2 + b2 = c2, dove a2 = b + c

89/55 = 1,61818

Il prodotto di tre interi consecutivi è sempre un multiplo di 6.

1 4 10 20 35 56 84 1 2 3 4 5 6 7 8 10 12 14 9 15 18 21 16 20 24 28 25 30 35 36 42 49 Numeri al tetraedro

LA CONGETTURA DI FERMAT Nel 1638 Fermat affermò che ogni numero intero positivo è uguale alla somma al massimo di 3 numeri triangolari, 4 numeri quadrati, 5 numeri pentagonali e n numeri n – poligonali. Fermat disse di aver dimostrato questo risultato, ma la dimostrazione non venne mai trovata. Gauss provò il caso dei numeri triangolari. Eulero non riuscì a dimostrare il caso dei quadrati del Teorema di Fermat, che venne risolto successivamente da Jacobi e indipendentemente da Lagrange. Per questo viene definito il Teorema dei quattro quadrati di Lagrange. Nel 1813 Cauchy dimostrò la congettura in generale.

Questo è forse il più bel problema dell’Aritmetica Fermat 21 + 28 = 49 Numeri al triangolo Numeri al tetraedro Numeri all’ipertetraedro o Pentatopo 56 + 84 = 140 = = 100 + 36 + 4 35 + 70 = 105 = 1 + 4 + 36 + 64 Quadrato di Fermat e Pascal, chiarito da Giovanni Bernoulli

Δn + Δn-1 = 1 + 2 + 3 +. + n + 1 + 2 +. (n – 1) = 1 + 3 + 5 + Δn + Δn-1 = 1 + 2 + 3 + ... + n + 1 + 2 + ... (n – 1) = 1 + 3 + 5 + ... + (2n – 1)

Tre piramidi quadrate riempiono una scatola rettangolare

Teorema di Conway e Guy (1996) =

BIBLIOGRAFIA E SITIGRAFIA J. H.Conway e R. K Guy Il libro dei numeri, Cap. II – Numeri dalle figure: come fare aritmetica e algebra con la geometria, pp. 25 – 54, Hoepli, 1999 School Mathematics Project, Configurazioni numeriche, pp. 95 – 108, Zanichelli, 1972 Uwe Kraeft, Bernoulli, Euler, Stirling, Figurate Numbers and Factorials, Shaker Verlag GmbH, 2006 Mathworld: http://mathworld.wolfram.com/FigurateNumber.html Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Polygonal_number PlanetMath: http://planetmath.org/encyclopedia/PolygonalNumber.html

Un insegnante di matematica, indipendentemente da quanto ami la sua materia e da quanto vigore metta nel suo desiderio di comunicarla, deve sempre affrontare una difficoltà soverchiante: come tenere svegli gli studenti. Mi è sempre sembrato che il modo migliore per rendere interessante la matematica agli studenti e ai profani sia quello di accostarvisi con uno spirito giocoso. Sta di fatto che il miglior modo di tener sveglio uno studente è presentargli giochi matematici interessanti, enigmi, trucchi, battute, paradossi, modelli, limerick o una qualsiasi delle centinaia di cose che gli insegnanti ottusi tendono a evitare perché paiono loro frivole». Brian Butterworth, Intelligenza Matematica, Rizzoli, 1999

http://polito.it/polymath

The end