Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Il sindacato e il contratto collettivo nel lavoro pubblico
I soggetti sindacali e la contrattazione collettiva: di cosa ci occuperemo 1)Il riparto di competenze fra le fonti: ruolo della contrattazione collettiva.
Pluralismo sindacale ed esigenza di “selezione”:
I soggetti sindacali e la contrattazione collettiva: di cosa ci occuperemo Il riparto di competenze fra le fonti: ruolo della contrattazione collettiva.
Relazioni industriali 5
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
CONTRATTO DEL COMPARTO UNIVERSITA’
VERSO UNA GESTIONE MANAGERIALE DELLE RELAZIONI SINDACALI
Fondazione Emanuele Casale
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
La contrattazione collettiva nel sistema costituzionale
La contrattazione collettiva nel sistema costituzionale
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
I soggetti sindacali e la contrattazione collettiva: di cosa ci occuperemo 1)Il riparto di competenze fra le fonti: ruolo della contrattazione collettiva.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
DECENTRATA INTEGRATIVA nelle pubbliche amministrazioni
Governo Formazione e struttura
AUTORITÀ INDIPENDENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Le relazioni sindacali nella pa
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
L’Amministrazione Finanziaria
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Relazioni industriali 6
Rappresentanza e rappresentatività sindacale
Diritto Stato, servizi, imprese.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Rapporti tra legge e contratto collettivo e Rappresentatività delle.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
LIVELLI CONTRATTUALI CONTRATTAZIONE NAZIONALE DI COMPARTO
LIVELLI CONTRATTUALI CONTRATTAZIONE NAZIONALE DI COMPARTO
Le relazioni sindacali nella pa
Transcript della presentazione:

Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego

I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di comparto Contratto integrativo (a livello di singola amministrazione / unità amministrativa)

I comparti Ministeri Enti pubblici non economici Regioni e autonomie locali Aziende e amm.ni dello Stato ad ord.aut. SSN Enti di ricerca Scuola Università

I soggetti della contrattazione: Il datore di lavoro Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

Caratteristiche Composizione – Comitato direttivo di 5 soggetti 3 nominati dalla Presidenza del Consiglio 1 Conferenza dei Presidenti delle Regioni 1 ANCI e UPI E’ legale rappresentante della p.a. Potere di indirizzo ai Comitati di settore Controllo consuntivo della Corte dei Conti

Comitati di settore Organismi espressi dalle diverse amministrazioni Per Amm.ni statali, aziende autonome e agenzie statali: Presidenza del Consiglio

I soggetti contrattuali: i lavoratori Per disciplina legale si selezionano i soggetti titolari di prerogative sindacali particolari (come avviene con l’art.19 st. x il privato) ed anche per selezionare i sindacati legittimati a stipulare i CCNC

La rappresentatività Sono ammesse alla contrattazione: “Le organizzazioni sindacali che abbiano nel comparto o nell’area una rappresentatività non inferiore al 5% considerando a tale fine la media tra il dato associativo e il dato elettorale”

Dato associativo: percentuale delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali rispetto al totale delle deleghe Dato elettorale: percentuale dei voti ottenuti nelle elezioni per le RSU –Q–Qui le RSU sono elettive al 100% –L–Le liste possono essere presentate dai sindacati rappresentativi e da ogni altra associazione che abbia una lista sottroscritta dal 2-3% dei dipendenti

La procedura contrattuale 1.Le risorse: definite dal Ministro del Tesoro, stabilite nella legge finanziaria 2. Deliberazioni di indirizzo dei comitati di settore / PdCM 3. Contrattazione ARAN/Sindacati 4. Ipotesi di accordo 5.Parere vincolante Corte dei Conti: copertura finanziaria Verifica del consenso delle OO.SS. per almeno il 51% (media) o 60% dato elettorale

Firma del contratto Pubblicazione nella G.U.

Efficacia del Contratto L’efficacia generale del contratto è data da –L’Aran è legale rappresentante e “le p.a. adempiono agli obblighi assunti con i contratti collettivi nazionali o integrativi… –La p.a. ha l’obbligo di garantire trattamenti non inferiori a quelli previsti dai rispetti contratti collettivi (art.45 d.lgs. 165/2001)

Corte Cost. 16 ottobre 1997, n.309 La p.a. è vincolata al rispetto del contratto per dato normativo Il pubblico dipendente per accettazione con il contratto individuale