Diritti reali di godimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
Valutazione degli investimenti
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dietro alla curva di domanda
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
DIRITTI REALI (jus in re aliena)
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Diritto Civile e Penale
ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie
I Diritti Reali di Godimento
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Stima usufrutto, uso e abitazione
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Metodo e procedimenti di stima.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
il patrimonio sociale rimane invariato
del revisore contabile
I RAPPORTI GIURIDICI.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
La tassazione dei redditi fondiari
Esercitazione finale Esercizi numerici
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
Stime inerenti alle servitù prediali
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Stime inerenti al diritto di usufrutto
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Usufrutto, uso e abitazione
La proprietà e il possesso.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Estimo rurale ed elementi di contabilità (analitica) S. Menghini
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
I DIRITTI REALI.
L’indennizzo nel caso di miglioramento fondiario Estimo rurale ed elementi di contabilità (analitica) S. Menghini Corso di Laurea in Scienze e tecnologie.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Istituzioni di diritto romano
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Usufrutto Capitolo 1 Corso di estimo Quarta edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2007.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
 Pietro Milazzo European Water Utility Management Promoting Innovation within the Water Industry and spreading knowledge on relevant.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I diritti reali.
Le servitù coattive Il diritto può essere di:
Transcript della presentazione:

Diritti reali di godimento Servitù prediali e Usufrutto

Diritti reali di godimento In favore di un fondo Servitù prediali Usufrutto Uso Abitazione Enfiteusi Superficie In favore di una persona

Servitù prediali Definizione diritto reale esercitato su di un fondo (fondo servente) in favore di un altro fondo (fondo dominante), spesso confinante, ed appartenente ad un altro proprietario. La servitù non determina variazioni in termini di proprietà.

Servitù prediali: Classificazione volontarietà volontarie liberamente adottate coattive imposte per legge tipo di utilità affermative affermazione di un diritto (es.di passaggio) negative negazione di un diritto (es.di edificazione, di piantagione) durata permanenti durata > 9 anni temporanee durata < 9 anni evidenza apparenti visibili (es. elettrodotto) non apparenti non visibili (es.servitù negative di non edificazione)

Servitù prediali coattive Modalità di esecuzione La servitù coattiva deve essere realizzata arrecando al fondo servente il minore danno possibile Indennizzo Previsto per legge a seconda del tipo di servitù coattiva Tipi di servitù coattiva Passaggio coattivo Acquedotto coattivo Elettrodotto coattivo Funivia Metanodotto Scarico coattivo Somministrazione coattiva acqua

Servitù prediali coattive Passaggio coattivo permanente Attivabile per legge per consentire ad un fondo intercluso l’accesso alla pubblica viabilità Indennizzo V0) valore di mercato (valore normale) della superficie sottratta al fondo servente per realizzare il passaggio Tr) Imposte relative alla superficie sottratta D) Danni eventuali frutti pendenti e/o anticipazioni colturali danno dovuto alla intersecazione del fondo (es.> tempi morti nelle lavorazioni)

Servitù prediali coattive Passaggio coattivo permanente Valore del fondo servente V0) valore di mercato del fondo servente Tr) Imposte relative alla superficie sottratta

Usufrutto Diritto reale di godimento, di un bene di cui non si è proprietari, a condizione di: rispettare gli stessi diritti ed obblighi del proprietario del bene; mantenimento della destinazione economica; mantenimento delle potenzialità del bene ad esprimere un livello di utilità pari a quello posseduto al momento in cui si attiva tale diritto; Sono ammessi interventi a condizione che essi si confacciano alle condizioni 1, 2 e 3. Il diritto di usufrutto è limitato nel tempo e non si trasmette per eredità

Usufrutto attivazione, durata e cessazione atto tra vivi; esecuzione testamentale; per usocapione per automatismo legale (diritto reale di genitori su figlio minore) Durata: vita natural durante per persone fisiche; 30 anni per persone giuridiche; Cessazione naturale (morte della persona fisica o dopo 30 anni per la p.giuridica); riscatto (dietro pagamento del corrispondente valore del diritto dell’usufruttuario); prescrizione (ad es. per mancato rispetto delle condizioni);

Usufrutto Valore del diritto dell’usufruttuario Nel caso di un fondo Ru = Bf se l’usufrutto e sul solo fondo Vu) reddito dell’usufruttuario n) durata dell’usufrutto Ru = Bf+ I se l’usufrutto e sul fondo e sul capitale di esercizio

Usufrutto Valore della nuda proprietà n) durata dell’usufrutto r) saggio di capitalizzazione

Usufrutto Valore della nuda proprietà NB: il valore della nuda proprietà coincide con il valore del fondo sottratto del valore del diritto di usufrutto solo nel caso in cui l’usufrutto sia sul solo fondo (Ru = Bf)

Usufrutto fondi forestali Per prevalente prassi giurisprudenziale il valore del diritto di usufrutto corrisponde ad una percentuale pari alla durata dell’usufrutto rispetto alla durata del turno, della produzione finale (ottenuta con il taglio finale) al netto di tutte le spese sostenute durante il turno. In questo caso, se il taglio è postumo alla morte dell’usufruttuario, il corrispettivo del valore del diritto di usufrutto spetta agli eredi.

Miglioramenti eseguiti dall’usufruttuario L’usufruttuario nell’esercizio del suo diritto reale e nel rispetto dei limiti che lo regolano, può comunque effettuare dei miglioramenti su fondo. Alla cessazione dell’usufrutto, l’usufruttuario o i sui eredi, può esigere (art.985 CC) una indennità pari alla minor somma tra speso e migliorato.