DNA --> RNA --> Proteine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
ALLA SCOPERTA DEL DNA.
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Funzione, struttura e replicazione del DNA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
ENTRAMBI SONO POLIMERI DI MONOMERI DETTI NUCLEOTIDI
DNA --> RNA --> Proteine
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Il materiale ereditario
Nozioni base di Biologia
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
1 Quali scienziati hanno per primi dimostrato che il DNA costituisce il materiale genetico? A Mendel con i suoi celebri esperimenti sul pisello B Sutton.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
LA CELLULA PERSEGUE DUE OBIETTIVI FONDAMENTALI: la crescita cellulare il differenziamento cellulare In un contesto cellulare sociale, quale il tessuto.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
DNA Nascita della biologia Molecolare. Nucleotide di RNA.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La ricerca del materiale genetico
13/11/
Transcript della presentazione:

DNA --> RNA --> Proteine Acidi Nucleici DNA e RNA sono polimeri di subunità nucleotidiche L’acido deossiribonucleico (DNA) contiene l’informazione per la sequenza degli aminoacidi nelle proteine, in unità chiamate geni L’acido ribonucleico (RNA) entra nel macchinario cellulare che sceglie e unisce gli amino acidi nella sequenza corretta Il dogma centrale: DNA --> RNA --> Proteine

Gli acidi nucleici sono costituiti da nucleotidi Gli acidi nucleici sono costituiti da nucleotidi. Tutti i nucleotidi hanno una struttura comune (1920-Levene)

Negli acidi nucleici ci sono cinque nucleotidi principali A, G, T, C sono presenti nel DNA A, G, U, C sono presenti nel RNA

Terminologia dei nucleotidi

I singoli nucleotidi si legano tra loro grazie a legami fosfodiesterici

Esperimenti di Griffith (1928) Un agente chimico è in grado di trasferire informazione genetica da un vivente all’altro.

L’ esperimento dimostra che un agente chimico (non vivente) presente nel ceppo virulento del batterio pneumococco è responsabile della morte del topo. Questo agente chimico è in grado di trasferirsi e quindi di trasformare geneticamente i batteri non virulenti nella forma virulenta. Qual’è questo agente trasformante?

DNA: Il materiale genetico Oltre ad evidenze circostanziali, altri esperimenti hanno dimostrato che il DNA è il materiale genetico.

La struttura del DNA (Chargaff 1944-1952) L’analisi delle molecole di DNA di specie diverse permette di definire che: “nelle molecole di DNA ci sono eguali quantità di adenina e timina (A=T) e eguali quantità di guanina e citosina (G=C).

La struttura del DNA Watson e Crick (1953) La cristallografia a raggi-X ha mostrato che la molecola di DNA è una doppia elica

La struttura del DNA Watson e Crick nel 1953 proposero per il DNA una struttura a doppia elica con filamenti antiparalleli e con le basi attaccate da legami idrogeno. Il loro modello è in accordo con tutte le funzioni attribuite alla molecola: informazione genica, mutazione e replicazione.

Il DNA nativo è una doppia elica di catene antiparallele complementari

Il DNA può andare incontro ad una separazione reversibile dei due filamenti

Il modello di replicazione del DNA proposto nel 1953 da Watson e Crick

La struttura dell’RNA L’ RNA è formato da un singolo filamento costituito da nucleotidi legati tra loro mediante legame fosfodiesterico.