Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
Malata e denigrata. Luniversità italiana a confronto con lEuropa a cura di Marino Regini (Donzelli 2009) Capitoli di Gabriele Ballarino Daniela Bellani.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
BANDO MAE-CRUI Progetto
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Università della Calabria
Linee di indirizzo, parametri e criteri per la programmazione e la valutazione triennale delle Università Incontro organizzato dal Comitato Interregionale.
Il Modello per la ripartizione teorica del FFO alle Università Statali.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
1 Una grande università. In costante crescita Perchè? Gli universitari molto più di prima in Lombardia.
Progettare per competenze
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Per una mobilità accademica di qualità Seminario del 16 marzo 2010 Università di Padova Guido Fiegna del CNVSU.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
DIDATTICA A.A Corso di Laurea in Ostetricia Sede di Scuole di Specialità3 Sede di Master Post-universitari II livello3 Sede di Dottorati 4 Corsi.
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Comunità che apprendono Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione Casamassima - 5 Maggio Complesso Monacelle Logo.
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Il sistema universitario italiano
Scuola Secondaria I grado
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
La compressione selettiva e cumulativa dell’università italiana Gianfranco Viesti (Università di Bari)
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli normativi e opportunità di sviluppo Reggio Calabria, 13 settembre 2007

La Mediterranea Studiare a Reggio una cittadella a misura di studente nel cuore del Mediterraneo Azzera le distanze a Reggio lUniversità è Mediterranea

Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Punti di forza Cittadella universitaria in via di completamento Esclusiva offerta didattica nella regione in alcuni ambiti disciplinari (arch. e agr.) Corsi di accoglienza o di azzeramento per matricole Orientamento matricole e attività presso scuole superiori Corsi di studio in possesso di requisiti ottimali Elevata residenzialità dei docenti

Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Punti di forza Età media del personale addetto alla ricerca (43 anni ) Posizionamento nella classifica CIVR di alcune aree Strutture di ricerca potenzialmente dinamiche, date le piccole dimensioni Elevato numero dottorandi e dottori Partners riva sud del Mediterraneo (Libia, Marocco, Tunisia) Alcuni laboratori di eccellenza (idraulica marittima)

Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Debolezze Mancata valutazione dei corsi di studio Insufficiente livello di internazionalizzazione dei percorsi formativi Scarsa percentuale di iscritti a corsi laurea specialistica provenienti da altre università Scarsa offerta di stage e tirocini post-laurea (orientamento in uscita) Scarsità di alloggi per studenti e mancanza di un centro sportivo

Le Specificità dellUniversità Mediterranea: Debolezze Scarsità grandi attrezzature Posizionamento nella classifica CIVR di alcune aree Mancanza di meccanismi meritocratici e di riconoscimento dei risultati Mancanza di un'anagrafe della ricerca Dottorati di ricerca per i quali cè una bassa partecipazione alle selezioni di accesso Limitati rapporti con il mondo produttivo regionale e nazionale Limitate esperienze di cooperazione internazionale Forte peso degli impegni didattici a scapito della ricerca

Il modello CNVSU % - domanda da soddisfare, misurabile in termini di studenti iscritti; 30% - risultati dei processi formativi, misurabili annualmente in termini di crediti (Cfu) acquisiti; 30% - risultati dellattività di ricerca scientifica; 10% - incentivi specifici.

Domanda di formazione RC è 28 ma su 58 RC è 1 ma su 58 (Requisiti minimi sui corsi di studio a.a. 2004/05) (Rilevazione Nuclei 2005) Il posizionamento dellUniversità Mediterranea (2006)

Risultati della formazione Nb. Il valore finale di questo parametro rispecchia sostanzialmente il numero di laureati nellateneo rispetto al numero di laureati totale nel sistema universitario. Il posizionamento dellUniversità Mediterranea (2006)

La ricerca scientifica RC è 38 ma su 58 RC è 48 ma su 58 Il posizionamento dellUniversità Mediterranea (2006) RC è 56 ma su 58

Domanda di formazione (numero di iscritti) Risultati della formazione (numero di crediti acquisiti) Ricerca scientifica (numero di ricercatori, successo nei bandi PRIN, attrazione fondi esterni) 0,56 % 0,38 % 0,47 % totale: 0,46 % Applicazione nuovo modello (2006) Risultati della formazione ( numero di laureati) 0,29 % Il posizionamento dellUniversità di Mediterranea (2006)

Il posizionamento dellUniversità Mediterranea: uno sguardo dinsieme FFO Consolidato ,43% Valutazione ,45% Valutazione ,45% Valutazione ,46% FFO Consolidato ,43% FFO Consolidato ,42%

Appendice: il rapporto Assegni Fissi / FFO per il 2006