METODOLOGIE FORMATIVE PER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Il counselling e la comunicazione con i genitori
Dagli obiettivi alle competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Comunicazione e intelligenza emotiva
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
La scuola promotrice di salute
Parlare per farsi ascoltare
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Orientamento e life skills
La mia autostima.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Il Disease and Care Management
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
Sono un bambino e ho bisogno di……..
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
La self efficacy.
Intervista al genio della porta accanto
lo stile di insegnamento
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Virginia Henderson cenni storici
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Perché le TIC nella Didattica
Il cooperative learning
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

METODOLOGIE FORMATIVE PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEGLI OPERATORI

è una componente essenziale dell’identità professionale. IL LAVORO SU DI SE’ è una componente essenziale per la formazione, il mantenimento e lo sviluppo dell’identità professionale.

una particolare capacità di presenza, di concentrazione, Garantire la congruenza tra ciò che si deve rappresentare e il proprio comportamento richiede al professionista una particolare capacità di presenza, di concentrazione, di qualità attentiva.

I valori di una professione sono misurabili SOLO attraverso specifici comportamenti e azioni che trasformino quel valore in atti di realtà.

Laboratori per sviluppare abilità comunicative e relazionali Per mettere la relazione in apprendimento e modificare il nostro modo di sentire, pensare, agire……………………….per ……. risolvere problemi e criticità relazionali in modo intelligente…. cioè costruire comportamenti utili per sé e per gli altri…. J.J. Guilbert, Guida pedagogica OMS per l’apprendimento in Sanità, 2002

Problema in apprendimento: Ho chiesto ai Colleghi: (‘??) ?Come costruire un messaggio sintetico ed efficace per far comprendere il valore dei nostri Corsi per migliorare la nostra relazione? team di lavoro: 20 Infermieri, 2 Medici, 1 Tecnico di laboratorio Consulenza sul prodotto? Cioè come migliorarlo? 3 consulenti esterni

Everyday death: how do nurses cope with caring for dying people in hospital? Relazioni famiglia gruppo di lavoro Risorse preparazione della famiglia condivisione umorismo iperattività Imparare dall’esperienza Controllo e coinvolgimento Feed-back positivi Revisione degli ideali Formazione Al fine di assumere Pensieri e/o comportamenti, consci o inconsci per sostenere o recuperare un personale conforto (coping) J. B. Hopkinson International Journal of Nursing Studies, 2005

LIFE SKILLS Self-efficacy Capacità di relazioni interpersonali Comunicazione efficace Pensiero critico Decision making Problem solving Creatività Empatia Gestione delle emozioni Gestione dello stress

“la resilienza corrisponderebbe alla capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rinforzato o, addirittura, trasformato” (Grotberg, 1996). resilienza

Le ricerche sull’autoefficacia hanno inequivocabilmente dimostrato che le convinzioni di efficacia sono sì influenzate dall'acquisizione di abilità ma non sono un puro e semplice riflesso di esse: studenti che mostrano la stessa competenza cognitiva differiscono nelle loro prestazioni a seconda della forza del loro senso di efficacia. Cfr Zimmerman B., Program in Educational Psychology, The City University of New York, New York, NY, USA.

“L’uomo ha bisogno di difficoltà. Sono necessarie alla salute” K.G.Jung

Le Malattie come “eventi creativi” (Sacks O) Le Malattie come “eventi creativi” (Sacks O). “perché pur distruggendo particolari vie (…), possono tuttavia forzare il sistema nervoso ad aprire nuove strade e ad escogitare nuovi modi, inducendolo a crescere ed ad evolvere in maniera inaspettata”

evitare la tentazione di lasciar perdere o di abbandonare l’impresa “E’ proprio in presenza di difficoltà che viene messa alla prova la nostra autoefficacia: non lasciarsi inibire dalla presenza di ostacoli, riflettere sulle cause delle difficoltà e sulle possibili soluzioni, evitare la tentazione di lasciar perdere o di abbandonare l’impresa sono caratteristiche di quelle persone che potremmo descrivere come realisticamente fiduciose di sé”.

Attivita’ di formazione life long learning Obiettivo: incrementare la relazione efficace nei processi di cura Sommministrazione Pedagogia della relazione efficace Cura della qualità delle relazioni fra Operatori Sanitari Pedagogia della gestione delle emozioni Comunicare cattive notizie al paziente e alla famiglia Relazione di aiuto nei processi di lutto Incrementare la relazione efficace nei processi di accoglienza e sostegno all’attesa

30% trasferimento di concetti di riferimento secondo bibliografia 70% sperimentazione in gruppo, ricerc’azione, produzione di documenti e progetti, ricerca di indicatori e criticità Per Sviluppare processi di pensiero sui “gesti di cura”

Livello di trasferibilità delle conoscenze acquisite

Care infermiere e dottori che avete curato Donald (traduzione dall’inglese) ..voglio ringraziarvi tutti per le cure prestate al mio D….è stata una notte tragica per me, dall’oggi al domani mi è cambiata la vita in tutti i sensi…………La barriera linguistica sfortunatamente è stata troppo difficile per tutti noi, e non mi ha aiutato per le mie emozioni, sentendomi sola, spaventata, triste e perdere lui è stato orribile….Mi manca così tanto… Ma le cure che ha ricevuto da ciascuno di voi sono sono state meravigliose, ed anche per me, capire che avevo bisogno di essere li con lui sapendo che le regole sono così differenti dalle nostre negli States, ma mi avete lasciato stare accanto a D. più che potevo….il rispetto che mi avete mostrato permettendomi questo lo apprezzo veramente tanto…. Capendo che avevo bisogno di stargli vicino e parlargli. E’ ancora difficile da credere, somiglia ad un incubo, diventato realtà. Grazie ancora a tutti voi per aver curato D. e fatto tutto ciò che potevate.