LIMU 2012 Primi appunti sul gettito effettivo Roma, 14 febbraio 2013 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Advertisements

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Nuove forme di finanziamento degli Enti locali: effetti finanziari ed economici F. Fiorillo, F. Severini Università Politecnica delle Marche Ancona, 11.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Centro di formazione e studi sanitari Padre Luigi Monti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Infermieristica.
1 Le aliquote applicate e limpatto dellIMU 2012 Primi risultati 18 dicembre 2012.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Elevato debito pubblico
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Qualche elemento in più: Dinamica e stabilizzazione.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Il rebus dei bilanci e degli equilibri comunali
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
2011: lestate delle manovre DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Assemblea pubblica 6 giugno 2012 la manovra economica 2012 dellamministrazione di Recanati + tasse – servizi Salone del Popolo - Recanati.
Le risorse finanziarie delle Province per il 2013: Le entrate tributarie, le manovre sulle risorse del fondo sperimentale di riequilibrio, gli effetti.
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Bilancio di previsione 2012 e triennale 2012/2014 COMUNE DI POZZUOLO DEL FRIULI.
T. Padoa-Schioppa, Relazione Unificata sullEconomia e la Finanza Pubblica, Presentazione alla Quinta Commissione del Senato; 22 marzo Relazione.
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
Le novità su tributi comunali, Patto di stabilità e gestioni associate LArte di Amministrare A CURA DI: Matteo Barbero.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
“COMUNE CHE VAI FISCO CHE TROVI”. Perché nasce l’Osservatorio permanente CNA Mancanza di un indicatore di pressione fiscale sul reddito, specificatamente.
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Comune di Collecchio Comune di Collecchio.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
IRES.
1/9 Recessione finita per l’economia del Veneto? Lo scenario congiunturale Imprese artigiane e fiscalità locale in Veneto: dieci anni di imposte e vincoli.
I L GETTITO IMUI L GETTITO IMU IN E MILIA R OMAGNA : A NALISI TERRITORIALE Bologna, 28 marzo 2013.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE GIANCARLO VERDE DIRETTORE CENTRALE DELLA FINANZA LOCALE MINISTERO DELL’INTERNO Commissione.
Silvia Scozzese Milano, 14 luglio 2009 I Comuni Italiani hanno partecipato al risanamento dei conti pubblici applicando le regole del Patto di Stabilità.
Comune di Vicenza Bilancio di previsione ANALISI DI CONTESTO ED INDICATORI DI CONFRONTO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
proposta bilancio di previsione 2012 pag.2 Elementi di fondo: _ incertezza normativa; _ IMU e Fondo Sperimentale di Riequilibrio; _ diminuzione dei trasferimenti.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Aspetti di finanza locale Accrescimento funzioni e competenze Regioni e EL = risvolto finanziario A partire dagli anni 70 ripartizione della spesa a favore.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
1 Comune di Cagliari Bilancio di previsione 2013.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
27 marzo 2015 Assessorato al bilancio Conferenza stampa BOLLO AUTO.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Aspetto finanziario ed Economico
Alcamo, 12 marzo 2012 Silvia Scozzese - Direttore Scientifico IFEL.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
IMU e FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE Felino,
1 Imposta Municipale Immobiliare (IMI) Incontro con le parti sociali 1° aprile 2014 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
FEDERALISMO FISCALE: UNA PAUSA DI RIFLESSIONE ? Frascati 17 e 18 maggio 2012 Scuderie Aldobrandini Il federalismo municipale: l’anticipazione dell’IMU.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Transcript della presentazione:

LIMU 2012 Primi appunti sul gettito effettivo Roma, 14 febbraio

Il totale dellIMU comunale vale mln. di euro, di cui ad aliquota base, che per effetto delle compensazioni previste dalla legge dovrebbe corrispondere al gettito ICI 2010; ad aliquote di base, lIMU non porta risorse aggiuntive ai Comuni , per effetto delle manovre comunali Lo Stato ottiene dallIMU incassi per 8,1 miliardi di euro Landamento complessivo dellIMU è positivo grazie al senso di responsabilità degli italiani e allo sforzo profuso dai Comuni sul territorio Gli incassi dellIMU 2

LIMU nel Salva Italia Nessun vantaggio per i Comuni Lintroduzione dellIMU sperimentale non assegna ai Comuni alcuna risorsa aggiuntiva Ad aliquota base il maggior gettito richiesto ai cittadini viene interamente compensato da riduzioni delle assegnazioni statali Leffetto per lo Stato è invece un forte aumento di risorse, pari a 11,4 miliardi di euro 3

Gli effetti reali sui bilanci Incassi IMU standard e ICI effettiva 4 Se però consideriamo i valori effettivi dellIMU incassata (ad aliquota base) e dellICI 2010 rivista dallISTAT, i Comuni subiscono una riduzione di partenza pari a oltre un miliardo

I tagli subiti dai Comuni Oltre ai tagli da manovre stabilite dal Parlamento ( mln.), lapplicazione dellIMU e della sua complicata architettura ha prodotto oltre un miliardo di tagli occulti 5 Pertanto, nel 2012 i Comuni hanno dovuto far fronte a milioni di tagli effettivi

Sforzo fiscale e tagli 6 La gran parte dello sforzo fiscale deciso dai Comuni è «guidato» dalle riduzioni di risorse subite Il saldo finanziario effettivo è negativo per gli effetti della spending review (-410 mln. vincolati alla riduzione del debito per i Comuni sopra i 5mila abitanti) Nel 2012 i comuni e i cittadini hanno compiuto un grande sforzo per raggiungere gli obiettivi di finanza pubblica posti dal «Salva Italia» Nel 2013 è disposta una ulteriore riduzione di risorse per un importo di mln di euro. La manovra comunale varata nel 2012 è difficilmente replicabile: lulteriore taglio è insostenibile.