Il Data Warehouse di Analisi Locale e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Advertisements

Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Il Sistema Informativo Comunale di Catasto e Fiscalità Locale
1 Workshop come integrarsi con ACSOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di.
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 EL_PRJ_SAL v1.0 Progetto FEDFIS ACSOR OPEN sintesi Versione 1.0.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 il Modulo di Bonifica 8.A.7 dellAnagrafe Comunale SOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 LAnagrafe Comunale SOR e i Cruscotti per il Recupero dellEvasione Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 Risultati statistici delle attività di bonifica e recupero dellevasione nel Comune di Bologna Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
La valutazione dei bisogni per la pianificazione sociosanitaria.
Architettura del Sistema
GRUPPO di LAVORO S.I.C. Il ruolo dei comuni nell'accertamento dei tributi comunali ed erariali: prospettive, esperienze, opportunità 1.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Direzione Centrale Accertamento
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALLE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLEVASIONE FISCALE CHECK-LIST PROPRIETÀ EDILIZIE E PATRIMONIO IMMOBILIARE Versione Sperimentale.
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Levasione fiscale Levasione fiscale levasione fiscale è un comportamento illecito che si realizza quando il contribuente, tenuto al pagamento dellimposta,
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
Direzione Provinciale e Ufficio Territoriale di Modena
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS Il Modello di Dominio Orchestratore CST/Regione, DWH e Cruscotto di Pressione fiscale Situazione e prospettive nel contesto del.
Economia politica per il quinto anno
Anni IMU + TASI + ICI TARIIRAPIVS IRPEF dovuta Add Regiona le IRPEF Add Comuna le IRPEF Reddito netto disponi bile % incid impost e e tributi totale.
Previsione esercizio finanziario 2015
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
FEDERALISMO FISCALE I Comuni e il Sistema Informativo per gestire Catasto e Fiscalità sul Territorio Mauro Cammarata Direttore Settore Entrate e Settore.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
Imposta di registro è un imposta reale indiretta sugli affari. Essa colpisce, di solito in maniera proporzionale o in taluni casi è fissa, la capacità.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
Gestione patrimonio Affitti attivi & passivi EUROSPIN ITALIA SpA.
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
COMUNE DI CASTELL’ARQUATO Carini Camilla 4°A ITC PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO presso.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
Transcript della presentazione:

Il Data Warehouse di Analisi Locale e il Cruscotto per il Recupero dell’Evasione dei Tributi Locali Progetto ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa

L’architettura “a tre livelli” del Data Warehouse di Analisi Locale

OLAP – Gli ipercubi

Il DataWarehouse Il DataWarehouse di analisi locale integra una pluralità di fonti informative raccordandole in base ad assi comuni di analisi Soggetto Oggetto Tempo Catasto Anagrafe Registro Imprese Utenze Elettriche Posizioni ICI TARSU e TIA Dichiarazioni dei redditi Locazioni Licenze commerciali Atti unici dei notai e successioni Versamenti ICI Pratiche edilizie Provvedimenti ICI e TARSU

Un esempio di modello multidimensionale (evoluzioni a tendere per 8. B Analisi della Pressione Fiscale Tempo Numero Componenti Misure/Indicatori Territorio Anno Zona Censimento Reddito da fabbricati Famiglia Quartiere Coniugi c/figli Tipologia Familiare coniugi solo Uno Due n Superficie occupata Tarsu dovuta Immobili posseduti Add.le IRPEF pagata ICI versata

I cruscotti per la ricerca evasione Analisi Flessibili ( Strumento OLAP ) OLAP=On-Line Analytical Processing Riesce a rispondere a domande non predefinite esplorando i dati in modo interattivo Il modello consultabile è già stato predefinito (Cubo e dimensioni) Serve a circoscrivere l’analisi ai soli casi d’interesse riducendo la mole di dati di dettaglio da trattare singolarmente

I cruscotti per la ricerca evasione Interrogazioni ad-hoc ( Strumento QBE ) QBE=Query By Example Consente di esprimere interogazioni libere interagendo con uno strumento grafico Non richiede una conoscenza di linguaggi d’interrogazione ma solo la competenza sul dominio dei dati Le informazioni utilizzabili sono esposte con un formato facilmente comprensibile all’utilizzatore finale