Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
Advertisements

una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Query OQL e XQUERY a confronto
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
WebProfessional Web Content Management System
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Relatore: Prof.ssa.
METODI DI DISAMBIGUAZIONE DEL TESTO ED ESTENSIONI DI WORDNET
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
SQL92 e XQuery1.0 a confronto1 SQL92 E XQUERY1.0 A CONFRONTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Presentazione del Progetto
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Diego Calvanese Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Seconda Esercitazione.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Rassegna sui metodi per query rewriting e il query answering using views.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Interrogazione Efficiente di Documenti XML Temporali e una sua Applicazione in Ambito Normativo Enrico Ronchetti Enrico Ronchetti Università degli Studi.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Anno Accademico 2002/2003.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
MOMIS WordNet Service level legenda ODB-Tools Global Schema METADATA REPOSITORY Global Schema METADATA REPOSITORY CORBA Object User GUI Data level Global.
Software per la creazione di un file XML di test del sistema MOMIS 10 December 2002 Alain Fergnani.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Transcript della presentazione:

Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico TESI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO Anno accademico 2003 – 2004 Sistema Momis: analisi sperimentale dell integrazione di una nuova sorgente materiale disponibile allurl Candidato: Matteo Generali Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi

SYNSET 2 SYNSET # SYNSET 4 SYNSET 1 MANUAL ANNOTATION SEMI-AUTOMATIC ANNOTATION INFERRED RELATIONSHIPS LEXICON DERIVED RELATIONSHIPS SCHEMA DERIVED RELATIONSHIPS Common Thesaurus COMMON THESAURUS GENERATION USER SUPPLIED RELATIONSHIPS ODLI3 LOCAL SCHEMA N WRAPPING ODLI3 LOCAL SCHEMA 1 … GVV GENERATION MAPPING TABLES GLOBAL CLASSES clusters generation Structured source RDB Semi-Structured Source Sistema MOMIS: Mediator envirOnment for Multiple Information Sources

Estrazione delle sorgenti locali Sorgente relazionale Sorgente relazionale Wrapper relazionale Wrapper relazionale ODL i3 Sorgente XML DTD Sorgente XML DTD Wrapper DTD Wrapper DTD ODL i3 Sorgente HTML Sorgente HTML Wrapper HTML (Lixto) Wrapper HTML (Lixto)

Annotazione delle sorgenti locali Elemento (Classe o Attributo) Elemento (Classe o Attributo) WordNet Annotazione: Word form Significato Annotazione: Word form Significato

Generazione del Common Thesaurus SYN (Synonim) BT (Broader Term) NT (Narrower Term) RT (Related Term) Tipi di relazioneOrigini delle relazioni Schema Lessico Aggiunte del progettista ODB-Tools (chiusura transitiva)

Generazione della GVV Naming Affinity Coefficient (NA) Calcolato considerando i cammini che legano i nomi di due classi Global Affinity Coefficient (GA) GA = (NA x w NA ) + (SA x w SA ) Valori suggeriti w NA = 0,5 w SA = 0,5 Soglia = 0,5 Structural Affinity Coefficient (SA) Affinità strutturale fra le descrizioni di due classi negli altri casi

Annotazione della GVV G = G = Classe Globale annotata CS.Class= UNI.Course= UNI.Teaching= CS.Class= UNI.Course= UNI.Teaching= Classi Locali annotate class#3 = course#1 = education imparted in a series of lessons or class meetings teaching#3 = activities that impart knowledge class#3 = course#1 = education imparted in a series of lessons or class meetings teaching#3 = activities that impart knowledge SignificatiWordNet G= {CS.Class, UNI.Course, UNI.Teaching} significati nomi nome più generale significato più generale Relazioni del Common Thesaurus

Integrazione di una nuova sorgente oldSource1 oldSource2 oldSource3 newSource newGVV oldSource1 oldSource2 oldSource3 newSource Primo approccio GVVold oldSource1 oldSource2 oldSource3 newSource Secondo approccio

Ricalcolo della GVV sfruttando la GVV precedente GCnew GColdLCnew GCnew LCnew GCnew GCold LCnew Caso 1 Caso 2 Caso 3

Sperimentazione Esperimento 1 Sperimentazione Caso 1 e Caso 2 Confronto tra le GVV ottenute Esperimento 2 Sperimentazione Caso 3 Analisi teorica del Caso 3

Esperimento 1: esempio + = GVVold.Indirizzo subfor.Indirizzo GVVnew.Indirizzo

Confronto tra i due approcci Risultati finali confrontabili Il primo approccio è più oneroso nel numero delle relazioni Il secondo approccio ha un potere espressivo inferiore Il secondo approccio si presta a procedure con intervento minimo del progettista, il primo approccio consente maggiore interazione

Esperimento 2 La sua presenza può compromettere la struttura della GVV come vista da applicazioni che svolgono query su di essa Il terzo caso di integrazione è più complesso:

Esperimento 2: esempio Riepilogo AB C NT NA = 0,4 SA 0,1 NT NA = 0,4 SA 0,1 RT NA = 0,32 SA < 0,25

Esperimento 2: conclusioni Il terzo caso di integrazione introduce una possibile inefficacia della GVV Solamente casi limite sono impossibili, molti altri sono realizzabili in teoria Talvolta è conveniente affrontare il terzo caso come estensione di uno degli altri due